Skip to content


Manduria e i migranti: la ribellione al ritmo di pizzica e canzoni tunisine!

Ecco il report di oggi dal campo di Manduria. La foto fa parte della splendida serie di ritratti, ciascuno dei quali racconta una storia, un volto e un sogno, un bisogno, c’è Mouez, Thoulfakar, Ghassen, Mohamed, Hassen, Houssem, Saif, Mohamed Alì, Abidi. Tutte le foto, con le didascalie, stanno QUI.

di Giulio F.

Mercoledì 6 aprile

Giornata felice. Passo il pomeriggio a Oria, che ormai è “invasa” dai tunisini. Chi prende il caffé, chi il sole, chi gioca a pallone, chi passeggia, chi fa la spesa. Il mio amico Mouez mi fa da guida nel centro storico, ormai lo conosce come le sue tasche. La cittadina s’è dimostrata accogliente ed aperta, a differenza di Manduria (ci dicono i ragazzi) dove ci sono stati alcuni episodi poco piacevoli di intolleranza e bullismo (anche se i “rondisti” da sabato si sono volatilizzati).

Ormai aspettano tutti con pazienza il permesso, qualcuno scappato nei giorni scorsi è addirittura tornato indietro. Al campo, nel frattempo, arriva un gruppo che suona pizzica. Bastano pochi minuti e qualche oggetto percosso per una festa e contaminazione musicale totale.

Alcuni amici di Manduria portano un portatile con una pennetta per connettersi ad internet: tutti su facebook, ovviamente, per farci vedere i video delle rivolte, soprattutto. La sera fa freddo e quasi tutti rientrano al campo, tranne una decina, gli irriducibili, che con l’aiuto di alcun* compagn* (che hanno portato un fornello a gas) si sono costruiti un rifugio sotto un olivo. Cucinano, stanchi dei “macaruni” scotti del campo. Con le pentole continuano a suonare, partono i canti, parte la festa.

Abidi mi dice che cantano canzoni tunisine tipiche di feste e matrimoni, condite da qualche parola italiana come “Tarantò!” e “Orià” (spero aggettivate positivamente). Dopo un’inedita versione pentolata de “l’italiano” di Toto Cutugno (giuro) mi tocca andar via. A domani, per festeggiare finalmente i permessi, spero!

Leggi anche:

Migranti morti in mare. A Lampedusa minori denunciano violenze

Manduria: migranti nel campo e fascisti nel campo

Venite a Manduria a farvi aiutare

L’accoglienza diffusa e il modello Toscano

Livorno: presidio di solidarietà ai migranti

Manduria: i migranti cominciano lo sciopero della fame

Manduria: i migranti vogliono la libertà

Dal nord al sud: movimenti e migranti in lotta per la “libertè”!

Ronde cittadine: è caccia al tunisino!

Un treno per vivere

L’immigrato, dove lo metto, dove lo metto, non lo so.

Report dal presidio di Coltano, Pisa

Lettera aperta a Concita De Gregorio

Le mani su Lampedusa

A Coltano, Pisa, si attende l’arrivo dei migranti. No alla strategia della paura!

Lampedusa: sono Wolf e risolvo problemi!

Migranti e mitra: vogliamo parlare dei latitanti di mafia nascosti nei villini abusivi?

Sciacalli fascisti vogliono spezzare la catena della solidarietà

A Lampedusa va di scena l’umanità

Posted in Corpi, Omicidi sociali, R-esistenze.