Skip to content


L’obiezione all’aborto è un atto illegittimo e il buon medico non obietta

E’ partita ufficialmente oggi la campagna promossa dalla Consulta di Bioetica OnlusIl buon medico non obietta”, alla quale avevamo già accennato qui.
Il buon medico è colui o colei che davanti alle necessità della paziente fa il suo bene e non oppone un veto alla sua libertà di scelta, non assume atteggiamenti paternalistici, impositivi ed evangelici, non usa un mezzo coercitivo, come l’obiezione, per fare carriera all’interno degli ospedali o per evitare un intervento che ritiene “noioso”.
Il buon medico è colui o colei che non giudica la sessualità delle pazienti, non marcia contro il diritto alla salute e non fa disinformazione.

Questo qui è lo spot prodotto dall’Associazione SCOSSE che promuove la campagna.

Aied e Associazione Coscioni hanno formulato alcune richieste pratiche:

– Bandi finalizzati all’assegnazione delle ore previste per l’IVG a medici non obiettori;
– Albi regionali pubblici di medici che abbiano sollevato obiezione di coscienza;
– Possibilità per le strutture ospedaliere che forniscono il servizio di IVG di avvalersi di medici gettonati per sopperire alle carenze di medici non obiettori laddove non si riesca a garantire un equilibrato bilanciamento fra i medici strutturati obiettori e non obiettori.

Si chiede la piena applicazione della legge, si chiede di regolamentare l’obiezione, perché l’art.9 della Legge194/78 é obsoleto. Non è coscienza imporre a una donna in stato di necessità una gravidanza, senza tener conto della sua vita, delle sue scelte, del suo stato di salute.

La libertà di coscienza la si può esercitare a monte, scegliendo un’altra facoltà, o vivendola nel proprio privato, mentre si rispettano le scelte personali e di salute delle pazienti.

Abortire in modo legale e sicuro è un diritto ma l’80% dei medici in Italia è obiettore, quelli che non lo sono, aiutando le donne a essere sane e consapevoli, si fanno carico di tutto il lavoro subendo spesso un ambiente ostile.

Raccontiamo quanto sia difficile dover interrompere una gravidanza voluta e cercata, o accettata quando capitata per caso, con addosso il fiato dei no-choice, dei fanatici del feto, dei fascisti, di quanto sia doloroso trovarsi di fronte alla disumanità e alla violenza di questa falsa obiezione di coscienza.

Quanta retorica abbiamo trovato nei discorsi dei fanatici dell’embrione?

C’è chi lucra sul dolore delle donne e ha tutto l’interesse a colpevolizzarci, perché ha trovato nella colpa un mezzo per esercitare il proprio potere, chi fa questo non è un buon medico, non aiuta la vita e non vuole bene alle donne.
Sappiatelo: l’aborto può essere un’esperienza non traumatica, io l’ho visto tante volte, soprattutto se attorno abbiamo persone che ci rispettano e si prendono cura di noi, senza giudicarci. C’è un gran bisogno di racconti che facciano luce su questo aspetto: l’interruzione di gravidanza può essere un evento tra gli altri, collocarsi nella nostra vita tra quelli non traumatici, non c’è bisogno di vergognarsi per questo o di chiedersi: sono sbagliata perché non voglio un figlio? Sono meno donna delle altre? Se oggi abortisco, domani non sarò una buona madre?
Quante narrazioni diverse conoscete? Mi viene in mente solo un racconto di Maeve Binchy in cui la protagonista si sposta dall’Irlanda a Londra per abortire, qui Violetta Bellocchio tenta un interessante ricapitolazione dello storytelling sull’aborto, e invita a raccontare dei buoni medici. Normalmente tendiamo a non raccontare le esperienze che hanno un basso impatto sulla nostra emotività, perché in quei casi non abbiamo bisogno di elaborare il dolore, ma le nostre storie possono essere di aiuto a chi teme inferni, stigma sociale e traumi irreparabili (ho letto documenti dei presunti centri di aiuto alla vita dove ci sono donne che dicono ad altre donne che si “sfracelleranno” dopo un aborto).

Bisogna sostenere le donne che vivono con angoscia e dolore questa scelta, ma anche demistificare l’interruzione di gravidanza: il terrorismo è solo uno dei modi per controllarci.

Potrebbe interessarti anche:

Arriva la pillola dei 5 giorni dopo: solo per chi ha soldi?

Palermo: chi marcia per la “vita” marcia per la morte

Firenze, attacco alla 194: la Giunta comunale vuole un cimitero per i feti!

Feti-cismi: gli assassini siete voi

Feti-cismi: così fu che ci chiamarono assassine

Roma: attacco alla 194

Identificazione delle donne che hanno abortito

Feti-cismi siciliani: proposta di legge sulla sepoltura obbligatoria dei feti abortiti

Lombardia: feti-cismi, ovvero l’obbligo di seppellire un feto abortito

Posted in Anticlero/Antifa, Corpi, Corpi/Poteri, Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.

Tagged with , , , , , , , , , .


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Serbilla Serpente says

    @ MarcoSpedale
    No, i disertori – se intendi quelli del servizio militare – sono costretti a fare qualcosa e rifiutandosi, pagano un prezzo, gli obiettori della 194 non sono obbligati a fare i medici, a lavorare in ginecologia, in più fanno meno lavoro, fanno carriera e impediscono alle donne di scegliere su cose importantissime per la loro vita come la maternità e la salute, propria e della propria famiglia.
    Gli obiettori della 194 oggi sono solo cattofascisti/approfittatori.

  2. Marco Spedale says

    gli obbiettori sono come i disertori.

  3. werfen says

    ma ci fosse mai un celerino che obietta di non voler spaccare il cranio, un secondino che obietta di non voler ammazzare di botte un carcerato, un amministratore delegato che obietta di non voler mandare per strada migliaia di persone. in questo cortile del vaticano si obietta solo per grumi di cellule.