Skip to content


La classifica delle manifestanti decorative

Se in Italia sono intenti a individuare le “donne cattive”, in america sono concentrati a individuare le donne “gnocche” del movimento Occupy Wall Street. In generale la stampa tende a normalizzare e ad addomesticare i lettori e mercifica le donne in ogni sede possibile. Lo fanno quando inventano balle per fingere di smascherare delle terribili black bloc e lo fanno quando realizzano liste di belle ragazze per sminuirle a corpi anche quando partecipano in tutti i sensi ad una manifestazione politica. In generale, again, non se ne esce. Cattiva o decorativa.

Il resto l’abbiamo già detto.

Comunque dato che piacciono gli scoop anche noi ne abbiamo uno. Buona visione.

Leggi anche:

Perchè non sento niente

Repubblica, la non violenza e gli uomini violenti

Repubblica non sa scrivere Fikasicula

La repressione sulle donne a partire dai ruoli

Media linguaggi e le donne

Posted in Corpi, Critica femminista, Memorie collettive, R-esistenze, Vedere.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. frapa says

    Le donne gia’ ce la fanno da sole!! Quoto tantissimo Giulia.

  2. Mary says

    Bel post. che vergogna. In Italia come in Usa il sessismo è proprio dappertutto. Qui le donne sono state demonizzate perchè diverse dalle brave donnine che tanto piacciono all’italia, quelle chiuse in casa o a farsi difendere dai soldati, lì in America hanno visibilità solo quelle belle. Due modi, diversi ma distruttivi allo stesso modo, per sminuire le donne. Come dice Giulia, c’è profonda paura delle donne, se no non riusciremmo a spiegarci come mai veniamo sminuite così. A me sembra veramente assurdo che in Italia ci si stupisce (o addirittura scandalizza) che ci sono state black bloc donne, come se le donne nella storia avessero avuto un ruolo passivo come i libri ci vogliono far credere. Ma fanno veramente paura queste black bloc perchè tanto diverse dal modello di velina (o escort) o dal modello tradizionale femminile che dev’essere buona, sotomessa e farsi difendere dalle ronde.

  3. Giulia Morris says

    Questo fatto accaduto in u.s.a. fa capire quanta paura ci sia nei confronti delle Donne. Non sono state molestate (perché di harassment si tratta) a caso. Hanno tirato fuori le solite armi in un evento dove la critica non può essere nemmeno contestualizzata. Eppure, dimostrano di temere le Donne in modo paranoico, a dir poco. Ecco perché le Donne ce la potrebbero fare DA SOLE.