Skip to content


#OccupyMedia: perché pubblicare le foto del corpo senza vita della vittima?

Helga ci segnala come Il Giornale di Sicilia online e LiveSicilia.it abbiano pubblicato, tra le altre, anche le foto di Carmela così come è stata trovata dalla scientifica in cima agli scalini all’ingresso del palazzo. Pornografia splatter che usa il corpo di una ragazza uccisa per fare vedere sangue e morte, il corpo accasciato in modo disordinato e l’abbigliamento da ragazza, qual era.

Non basta solo il fatto che si fa incetta di fotografie della ragazza dalle pagine di facebook violando la sua privacy e il suo diritto affinché si custodisca il suo privato. Non basta che si usi il suo corpo, le pose in minigonna, le sue gambe, i suoi sorrisi, per stimolare lettrici e lettori che arricchiscono con tanti click i siti che pubblicano queste foto.

Viene violata la sua intimità anche da morta e tutto questo è orribile. Non abbiamo davvero parole.

Tra poco Piazza Politeama sarà piena di persone in un presidio per Carmela Petrucci e contro il femminicidio ed è necessario ricordare che le donne vengono usate da chi si arricchisce sulla loro immagine, sia da vive che da morte. Da vive, se scelgono di farsi fotografare e pubblicare sui giornali è un conto, ma che si usi la loro immagine perfino da morte dà il senso della misura ampiamente superata da chi deve ridiscutere un minimo di regole deontologiche di quella professione.

E a tutti gli altri, tutte le altre, non usate la sua immagine per fare marketing di movimento, istituzionale, e di qualunque genere. Grazie.

Palermo, ore 17.00, Piazza Politeama, e tante cose da fare contro il femminicidio

Lettera ad un potenziale femminicida

Smettete di usare le foto delle ragazze uccise

Posted in Comunicazione, Iniziative, Omicidi sociali, R-esistenze.


8 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. fasst says

    cesare assolutamente no. non lo sapevamo. sulle questioni in cui crediamo e in generale noi non guardiamo in faccia a nessuno.

  2. fasst says

    mary non l’hanno rimossa. sta ancora lì. cerca tra i multimedia. voi potreste fare quel bel raffronto con la fashionizzazione della morte con la serie enorme di foto pubblicitarie con modelle in posa da cadaveri che avete fatto in qualche post. lo avevamo cercato per linkarlo ma non l’abbiamo trovato. se fate voi lo ricitiamo.

  3. Cesare Girdano says

    Stesso schifo da ieri su http://livesicilia.it/ !!!! Scrivete anche questo accanto al Giornale di Sicilia, non vorrete fare de pesi e deu misure vero? anche perchè non si sa chi sia peggio! Sono sciacalli! Schifo!

  4. Cesare Girdano says

    Lo stesso schifo LiveSiciia.it !!! Scrivete anche questo accanto al Giorbale di Sicilia! Non vogliamo fare due pesi e due misure vero? Soete tutti sciacalli!!!!

  5. Mary says

    X fortuna l’hanno rimossa…sciacalli di merda!!!

  6. Claudia says

    perchè alla gente piace vedere cose “cruente” anche se gli fanno schifo

Continuing the Discussion

  1. Sul social-media attivismo domenicale. Sul potere infinito delle cifre tonde. Sulle barbarie. « Presa d'Aria linked to this post on Ottobre 23, 2012

    […] qui le barbarie delle domeniche passata su feisbuk per fare militanza, creare un’opinione differente, […]