Skip to content


#Spagna: se i generali vanno in piazza contro il governo!

I militari in Spagna si associano alla protesta contro i tagli che colpiscono tutti indiscriminatamente anche con l’eliminazione della tredicesima e la riduzione delle ferie per gli statali. Dichiarano guerra sostenendo che “la nostra capacità di sopportazione ha un limite“.

Non so se lì forze armate e polizia dipendano da due enti differenti (militari dallo stato e polizia da chi?) ma se da un lato l’idea che debbano esserci aree garantite che per lavoro fanno la guerra e picchiano la gente in piazza può suonare bizzarra dall’altro sarà seriamente utile stare a vedere come si svolgerà una manifestazione in cui ci sono militari contro il governo e altri militari a fare da barriera…

Su Madrid e #quesejodan abbiamo scritto :

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/07/16/quesejodan-se-questa-e-democrazia/

http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/07/11/da-madrid-con-la-nausea/

Posted in Omicidi sociali, Precarietà, R-esistenze.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. subcomandante says

    Le forze armate spagnole dipendono dal ministero della difesa, la polizia dal ministero degli interni. La guardia civil era (come i carabinieri sino al ’98 mi pare) un corpo di polizia militarizzato, ma poi è stata smilitarizzata. Il governo Rajoy ha proposto la ri-militarizzazione in stile Francisco Franco e la polizia è insorta (non so se la proposta sia poi stata ritirata. Ciò detto Lienin considerava l’appoggio delle forze armate una delle tre condizioni necessarie alla rivoluzione.