Skip to content


Da Madrid con la nausea…

La marcia dei minatori, accompagnati da tante persone, uomini e donne, è finita con tanti feriti tra i e le manifestanti e una gestione tremenda dell’ordine pubblico a segnare con la repressione il controllo sociale di un dissenso che viene fuori dopo una serie di cambiamenti imposti dal governo di destra (al pari della riforma imposta dalla Fornero qui da noi) contro i lavoratori e le lavoratrici.

Condividiamo una riflessione che ci ha inviato un amic@ che a Madrid vive e lavora:

sono rientrata a lavoro camminando accanto a una fila infinita di camionette e attraversando un cordone di polizia.
fuori si sta riunendo una folla inferocita di manifestanti.
la marcia dei minatori è stata selvaggiamente caricata a due passi da qui. il palazzo dell’impresa presso cui lavoro è poco distante.
insieme alle proteste contro la violenza sul corteo dei minatori si stanno unendo quella dei dipendenti pubblici. stamattina gli è stata cancellata la tredicesima. hanno alzato l’iva dal 18 al 21 %. hanno abbassato del 10% il sussidio di disoccupazione.

fuori protestano, io mi sono aggirat@ tra i manifestanti fino al minuto prima di tornare a lavoro.
giravo in tondo come un cavallo eccitato e nervoso mentre davanti a me sbirri a cavallo li tenevano li in mezzo al casino per guardare tutti dall’alto.
e ora sono in ufficio, aria condizionata e finestre insonorizzate. non sento nemmeno un grido. forse caricheranno qui sotto e io nemmeno me ne accorgo.

mi viene da vomitare e non so se è dal nervoso o dal senso di impotenza.

viviamo in una realtà distopica che ci rende inutili e ci fa scannare per la sopravvivenza. e queste democrazie sono solo fantocci imbevuti di sangue, lacrimogeni e fottuto economy marketing.

In basso una immagine tratta da twitter: #todosalcongreso “l’antisommossa semina il panico a Madrid, attaccando donne e bambini. La bambina della foto ha solo 11 anni…”

Video su la rivolta e le violenze della polizia:

http://www.youtube.com/watch?v=xc0PpJ8rpzs

I minatori, dopo la lunga marcia, entrano nel centro di madrid: QUI – QUI

La diretta streaming: QUI

Immagini da Twitter hashtag #madrid o #todosalcongreso o #marchanegra

—>>>Alcune info da Contropiano.

—>>>Poco tempo fa a Roma la repressione era rivolta contro i e le manifestanti che dissentivano contro la Riforma Fornero.

Posted in Omicidi sociali, Pensatoio, Precarietà, R-esistenze.