Skip to content


Appello urgente al Ministro della Giustizia Severino (a proposito di Pas)

Riceviamo e documentiamo l’appello con richiesta di firme (da inviare eventualmente all’indirizzo mail segnato in basso o aderendo alla pagina/petizione che potete trovare QUI) per iniziativa di Sara Vatteroni (Assessore provinciale di Massa Carrara per l’Italia dei Valori).

>>>^^^<<<

Appello urgente al Ministro della Giustizia Severino

Premesso che

– la sindrome di alienazione genitoriale (o PAS, Parental Alienation Syndrome) è una ipotetica dinamica psichiatrica che, secondo le teorie di Richard Gardner, si attiverebbe in alcune situazioni di separazione e divorzio conflittuali.

– tale sindrome non è comunemente riconosciuta come verificabile, né attendibile da ampia parte della comunità scientifica internazionale:
nel marzo 2010 l’Associazione dei neuropsichiatri spagnoli ha criticato ufficialmente il suo uso, sia psichiatrico che giuridico, e lo stesso Governo spagnolo ha indirizzato una nota ai professionisti del settore, onde evitarne l’utilizzo;
– negli Stati Uniti d’America i procuratori di Stato hanno adottato, nel 2003, una risoluzione al fine di non utilizzare la PAS nelle cause di affidamento di minori.
– In Canada il Dipartimento Giustizia ha emanato una direttiva suggerendo di ricorrere ai normali strumenti processuali già esistenti, che offrirebbero maggiori garanzie di scientificità;

– la PAS non è stata mai ammessa tra i disturbi mentali ufficialmente riconosciuti dalla comunità scientifica, né, tantomeno, riconosciuta dalla classificazione internazionale delle malattie ICD (International classification of diseases);
– in data 21 settembre 2012 sul “Washington Times” è apparsa la notizia secondo la quale l’Apa (American psychiatric association), ovvero l’associazione americana i cui membri sono specializzati in diagnosi, trattamento, prevenzione e ricerca di malattie mentali, non ha incluso la PAS nel DSM-5 (edizione aggiornata dal manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali)
– Il presidente della Società italiana di Psichiatria, Claudio Mencacci, ha definito la sindrome una teoria «priva di presupposti clinici, di validità e di affidabilità».

si chiede urgentemente

al Ministro della Giustizia Cancellieri di attivare il proprio potere ispettivo presso tutti i Tribunali italiani, compresi i Tribunali per i Minorenni, allo scopo esclusivo di accertare il numero totale delle sentenze di affidamento dei minori che sono state decise sulla base della diagnosi di Parental Syndrome Alienation ( Pas) e se i servizi giudiziari abbiano proceduto secondo le leggi, i regolamenti e le istruzioni vigenti, tenendo conto, soprattutto, della rilevanza dei diritti coinvolti.

Per adesioni
saravatteroni@gmail.com

Posted in Affido Condiviso, Pas.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Massimo Rosini says

    In risposta alle affermazioni della consigliera Vatteroni non possiamo esimerci dall’esprimere le seguenti osservazioni: tanto per cominciare un ministro non può modificare sentenze e sorprende che un rappresentante delle isttituzioni ne sia all’oscuro.
    inoltre: 1) l’alienazione genitoriale esiste nel DSM al paragrafo v61.20 come problema relazionale tra genitori e figli. Credo non occorra un genio ma solo un pizzico di buona fede per capire e sapere quali e quanti problemi individuali clinici e non solo, un cattivo rapporto con i genitori causi nella vita delle persone. 2) il prof. Bernet di Baltimora ha raccolto le fonti che parlano di alienazione genitoriale: 594 ne afermano l’esistenza e solo 9 tra cui quella del pedofilo Jorge Corsi (condannato a tre anni in Spagna) la negano: il rapporto è di 66 a 1. Ci pare significativo …. 3) che la mente umana sia manipolabile è noto fin da tempi remotissimi. Per restare ai giorni nostri si pensi al fenomeno dei bambini kamikaze indotti in pochi giorni con metodi violenti da estranei a farsi saltare in aria uccidendo loro stessi e magari i familiari cui volevano bene fino pochi giorni fa, o ai bambini soldato che fanno fuoco contro i loro liberatori ed ancora alla Sindrome di Stoccolma fenomeno per il quale adulti sani vengono in brevissimo tempo e con metodi violenti manipolati da perfetti sconosciuti. Se è possibile fare questo ad un adulto come si può negare che sia possibile ad un genitore plagiare la mente di un figlio avendo molto più tempo a disposizione e sistemi molto meno rozzi? 4) L’associazione dei neuropsichiatri spagnoli conta 2000 iscritti, quella degli psicologi sempre spagnoli 45000 e gli psicologi ammettono l’alienazione genitoriale. Esattamente come l’Ordine degli psicologi italiani in audizione in Senato in data 8/12/2011. Esattamente come Transcrime (Università di Trento e Cattolica di Milano). esattamnte come il prof. Turchi dell’Università di Padova. Esattamente come la SINPIA (Società Italiana NeuroPsichiatria per l’Infanzia e l’Adolescenza che dice chiaro e tondo che l’Alienazione Genitoriale esiste (che sia una malattia individuale o meno poco importa) ed è un terribile abuso psicologico sui bambini. Può bastare? Concludiamo dicendo che i negazionisti non fanno un buon servizio nemmeno alle donne poichè ci sono sempre più uomini che si macchiano di questo abuso. Ci permettiamo perciò con il dovuto rispetto di pregare FaS, di prendere atto di questa tristissima realtà e molto modestamente di suggerire risposte a tono alla prossima Vatteroni. A disposizione per ogni chiarimento. Grazie per l’attenzione. Per Figli per Sempre Trentino Massimo Rosini