Skip to content


Ada Lovelace Day

Oggi è l’Ada Lovelace Day!

Da qualche anno a questa parte infatti si celebra una giornata per ricordare questa affascinante matematica. Su wikipedia troverete una biografia abbastanza dettagliata della vita e del contributo alla nascita dell’informatica che Ada apportò. Ada infatti si appassionò al lavoro di Charles Babbage e ai suoi studi sui metodi di calcolo sulla macchina analitica e differenziale, tanto da scrivere quello che è il primo algoritmo pensato per essere elaborato da una macchina. Insomma, una delle prime menti ad immaginare l’intelligenza artificiale.

Tra le iniziative per celebrare questa data non possiamo non suggerirvi quella che si terrà a Vicenza il 21 ottobre presso l’ADA-Lab.

ADA-Lab è infatti un infoshop, hacklab, e Bed & Breakfast bioveg, che col nome stesso vuole rendere omaggio a Ada:

Donna, steampunk per eccellenza, programmatrice e musicista, Ada è il personaggio ideale per rappresentare il progetto di ADA Lab, senza dimenticare che A.D.A. è anche un acronimo aperto, che tutte e tutti possono collaborare a definire.

E questo è il programma della giornata:

  • Dalle 11 alle 14 brunch freegan in compagnia dei dj set elettronici di Je Cri e OceanicMood.
  • Dalle 14 alle 16 merenda con condensato di hardware hacking e circuit bending a cura di La Capra (Giulio Escalona): sporcarsi le mani di onde quadre, esasperare i circuiti, alterare i componenti e guidare le resistenze: ogni cosa può suonare!
  • Dalle 17 alle 21:
    • Presentazione del libro Le pioniere della musica elettronica di Johann Merrich (Auditorium Edizioni, 2012)
    • Storie. Pioniere dell’elettronica, spettacolo teatrale con Ilaria Pasqualetto e musiche di Bertrand Rossa, Chironomia e Johann Merrich.
    • Golden Min., the Fantastic and Irrational Number, viaggio per sintetizzatori, laptop, theremin e strumenti manomessi sull’onda dei numeri di Fibonacci performato dalla Piccola orchestra elettronica 21.
    • Presentazione di Inductivist Turkeys, album di debutto di Bertrand Rossa.
    • Dj set a cura di electronicgirls vi terranno compagnia fino alle ore 21.

 

Posted in Autoproduzioni, Iniziative, Memorie collettive.

Tagged with , , , , .