Skip to content


Roma: giù le mani dai consultori!

Due consultori romani stanno per essere dismessi. Ne avevamo già parlato QUI. Ora è nato un blog che porta avanti la battaglia affinché quei consultori siano restituiti alle donne che ne hanno diritto. QUI il report della loro ultima assemblea.

Ecco gli appelli e per aggiornamenti continuate a seguire il loro blog:

GIÙ LE MANI DAL CONSULTORIO DI VIA CASILINA 711!

La ASL RMC vuole dismettere due Consultori, quello di via Casilina e  quello di via Spencer, per trasferirli in locali ancora più piccoli e in una zona in cui il Consultorio c’è già.
La notizia è arrivata improvvisamente: tutto è stato deciso in modo poco trasparente, quasi di nascosto, senza informare chi il Consultorio lo vive ogni giorno e ci lavora.

Dei punti di riferimento fondamentali per migliaia di donne scomparirebbero dietro poco credibili quanto imbarazzanti argomentazioni: risparmiare su luce e gas. Ancora una volta, chi amministra la ASL, Regione Lazio in primis, si dichiara pronto a risparmiare sulla pelle di donne che non hanno altri spazi nel quartiere fuorché i Consultori di zona.

Il consultorio è uno spazio fondamentale per la prevenzione e la salute nelle diverse fasi della vita delle donne. Secondo la legge, devono essere uno ogni ventimila abitanti e, nel nostro distretto, sono sottodimensionati. Invece di potenziarli, la ASL RMC decide di ridurne ulteriormente gli spazi, penalizzandoli e snaturandoli, come già ha tentato di fare la giunta Polverini con una proposta di legge che ci riporta indietro di quarant’anni nella conquista dei diritti delle donne.

Chiediamo che gli spazi del Consultorio di via Casilina 711 non si tocchino e il presidio resti dov’è.
Consapevoli del fatto che, da anni, l’asilo ospitato nella stessa struttura ha necessità di più spazi, chiediamo che gli attuali spazi del Consultorio vengano ceduti all’asilo e il Consultorio venga dislocato negli spazi liberi e inutilizzati che si trovano nello stesso edificio.

Non accettiamo la medicalizzazione del Consultorio attraverso il suo trasferimento nella ASL.

Vogliamo Consultori laici, pubblici, gratuiti.

Vogliamo che i Consultori siano luoghi dove le donne possano trovare accoglienza e professionalità.

Vogliamo più Consultori, più spazi e più soldi per gestirli, perché possano funzionare ancora meglio e perché operatori e operatrici possano svolgere il loro lavoro con tempi, spazi e modalità più adeguate.

No alla dismissione dei Consultori. Di(s)mettetevi voi!

Per aderire e firmare, come singola, singolo o associazione, manda una mail a giulemanidaiconsultori[chiocciola]gmail.com

>>>^^^<<<

Per impedire la dismissione del Consultorio di via Casilina 711, stiamo chiedendo un incontro con la direzione sanitaria.

Al fine di essere più persuasive, abbiamo iniziato a raccogliere firme di adesione e sostegno: on line e in cartaceo.

Per firmare i nostri appelli on line, è sufficiente che inviate una mail a giulemanidaiconsultori[chiocciola]gmail.com

Per firmare su carta, è necessario recarsi al Consultorio di via Casilina 711 e chiedere il modulo delle firme, in giorni e orari di Consultorio.

Giovedì 2 febbraio, a partire dalle 9 di mattina, presso il Consultorio di via Casilina 711 sarà presente un banchetto di informazione e raccolta firme.
Strada facendo, aggiungeremo una serie di altri posti dove sarà possibile firmare.

Invitiamo tutte ad attivarsi per raccogliere firme, consensi e adesioni, creando punti di informazione, banchetti per la raccolta delle firme, coordinandosi con noi o anche, semplicemente, raccogliendo le firme di amiche, colleghe, parenti e conoscenti, su cartaceo.

Posted in Anticlero/Antifa, Fem/Activism, Iniziative, Omicidi sociali, R-esistenze.