Skip to content


Roma: No alla dismissione dei consultori. Di(s)mettetevi voi!

da Zeroviolenzadonne:

Il Consultorio di via Casilina 711 non si tocca!

Il Consultorio di via Spencer deve restare dov’è!

No alla dismissione dei Consultori. Di(s)mettetevi voi!

La ASL RMC vuole “dismettere” due Consultori, quelli di via Casilina e di via Spencer, punto di riferimento per migliaia di donne che abitano nei dintorni, lasciando scoperti due vasti territori.

L’intenzione della ASL è di trasferirli in locali ancora più piccoli e in una zona in cui il Consultorio già c’è. Tutto ciò senza una motivazione valida, che non sia risparmiare sulla luce e sul gas.

Ancora una volta, chi amministra la ASL, con a capo la regione Lazio, è pronto a risparmiare sulla pelle delle donne che non hanno altri spazi nel quartiere fuorché i Consultori di zona.

La notizia arriva improvvisamente, perché tutto è stato deciso in modo poco trasparente, quasi di nascosto, senza informare chi il Consultorio lo vive ogni giorno e chi ci lavora.

Il Consultorio è uno spazio fondamentale per la prevenzione e per la salute nelle diverse fasi della vita di una donna, dall’adolescenza alla maternità.

Secondo la legge i Consultori devono essere uno ogni 20 mila abitanti e nel nostro distretto sono sottodimensionati.

Invece di potenziarli, la ASL RMC decide di ridurne ulteriormente gli spazi, penalizzando e snaturando i Consultori come già ha tentato di fare la giunta Polverini con una proposta di legge che ci riporta indietro di quarant’anni nella conquista dei diritti delle donne.

Vogliamo Consultori laici, pubblici, gratuiti.
Vogliamo che siano luoghi dove le donne possano trovare accoglienza e professionalità.
Vogliamo più Consultori, più spazi e più soldi per gestirli, perché possano funzionare ancora meglio e perché operatori e operatrici possano svolgere il loro lavoro con tempi, spazi e modalità più adeguate.

Assemblea delle donne del Consultorio di Piazza dei Condottieri 34
Centro Donne D.A.L.I.A. – Associazione di promozione sociale D.A.L.I.A.
Donne autodeterminate Libere in Azione
www.centrodonnedalia.it

Posted in Corpi, Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Alessandra says

    Serena noi romane abbiamo fatto un blog (giulemanidaiconsultori.blogspot.com), stiamo raccogliendo firme e organizzando assemblee. abbiamo appena cominciato. fate lo stesso!
    un abbraccio
    alessandra

  2. Serena says

    tutto ciò è veramente vergognoso.
    vorrei parlarvi di una questione legata a questa descritta nel vostro post. a proposito di consultori, Cota il settembre scorso ha fatto una proposta di legge, la 160.
    parliamo di questo per intenderci: http://www.cronachelaiche.it/2011/11/cattolici-nei-consultori-la-legge-160/
    e qua un articolo da Cuneo, la mia città (so che non andate molto d’accordo con SNOQ, ma per problematiche come quella che sto descrivendo riusciamo a non pensare un attimo alle antipatie, no? :)) http://www.targatocn.it/2012/01/19/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/oggi-se-non-ora-quando.html
    ora, capirete benissimo che oltre uno spreco di soldi intempo di crisi, si tratta di un attacco disgutoso verso l’autodeterminazione della donna.
    in questi giorni in tutto il Piemonte, verranno organizzati presidi e manifestazioni contro questa proposta.
    non è che per caso potreste dedicare un piccolo spazio a questa questione? se non volete non voglio fare pressioni e non rompo più, però ci terrei molto, perchè molta gente non sa manco dell’esistenza di questa proposta e abbiamo un estremo bisogno di informare chi non sa e di farci sentire!
    grazie infinite…