Skip to content


Napoli, 21 ottobre: Psicologia, cultura e società, il caso Pas!

Seminario interattivo “Le Connessioni Libere”

Psicologia, cultura e società: il caso Pas

Venerdì 21 ottobre, ore 10.00, Auditorium In-Campus, Via Mezzocannone, Napoli

Quali sono le responsabilità della psicologia in quanto disciplina e degli psicologi in quanto professionisti, nell’ambito dei movimenti culturali e della vita quotidiana?

In una società in cui una diagnosi psicologica può essere discriminante fra assoluzione e condanna, fra libertà e reclusione, fra giustizia e violenza, accettazione e discriminazione, è di fondamentale importanza che si mantenga vivo e acceso il dibattito critico su teoria e prassi della nostra professionalità. Un dibattito che si connetta necessariamente con quelle realtà scientifiche e sociali coinvolte, affinchè lo sguardo d’insieme possa essere complesso e plurale.

Prendiamo ad esempio il caso della sindrome di alienazione genitoriale (o Pas, dall’acronimo di Parental Alienation Syndrome), costrutto diagnostico proposto da Richard A. Gardner nel 1985 che da allora ha generato forti controversie (che coinvolgono la società a vari livelli dall’APA all’OMS e l’ONU) riguardo la sua validità scientifica (attualmente non figura nel DSM IV-III) e riguardo le sue applicazioni in campo giuridico (in Italia con la legge sull’affido condiviso) e i suoi effetti concreti nella vita di coloro che si imbattono in questa sindrome.

L’associazione Psicologi in Contatto, pertanto, vuole indire una tavola rotonda aperta sul tema della Pas, con lo scopo di avviare un percorso di indagine e riflessione critica su un tema che vede i professionisti della psicologia come attori profondamente implicati nella società.

Programma:

Ore 10.00 inizio lavori: introduzione a cura della Dott.ssa Roberta Fiore

A seguire, interventi dei relatori invitati:

Avvocata Elena Coccia

Prof.ssa. Adele Nunziante Cesaro

Prof.ssa Fortuna Procentese

Dott.ssa Gabriella Ferrari Bravo

Dott.ssa Silvana Lucariello

Dott.ssa Elisabetta Riccardi

Relazione di Viviana Esposito sul libro “Pas presunta Sindrome di Alienazione Genitoriale – Uno strumento che perpetua il maltrattamento e la violenza” di Sonia Vaccaro e Consuelo Barea.

Ore 13.00 conclusioni

 

in colaborazione con:

psicologi.contatto[chiocciola]gmail.com

http://femminismo-a-sud.noblogs.org

www.lekassandre.it

www.sportellolilith.it

—>>>Leggi tutto sulla Pas sulla apposita categoria di questo blog

Posted in Fem/Activism, Iniziative, Pas, R-esistenze.