Skip to content


La Sap: l’incubo peggiore è quello che può diventare realtà

Pubblichiamo la traduzione libera di un articolo della giornalista Rosa Montero apparso l’8 giugno su El Pais, una delle principali testate nazionali spagnole. Qui potete leggere l’articolo in lingua originale. 

 _________________

Rosa Montero

TERRORE

Fate ben attenzione perchè questa è una storia del terrore. La Sap (Sindrome di alienazione parentale) fu inventata nel 1985 da un certo Gardner, psichiatra nord americano. Secondo Gardner, quando un bambino dice che suo padre ha abusato di lui, la causa è sempre della Sap, ossia la madre, così perversa, gli ha lavato il cervello. Questa sindrome demenziale è stata universalmente non autorizzata dalla comunità scientifica. Per esempio, non è stata accettata dalla OMS ne dalla Associazione Americana di Psichiatria, e la Associazione Spagnola di Neuropsichiatria ha denunciato la sua falsità. Tuttavia, nonostante questi fatti evidenti, la Sap si sta utilizzando nei tribunali Spagnoli per neutralizzare le denuncie dei bambini, psichiatrizzare le madri e consegnare i piccoli ai loro violentatori. Perché stiamo parlando di incesto, e di quanto costa alla società riconoscerlo, di quanto è protetto lo stupratore a causa della nostra ripugnanza ad ammettere che esso esiste, anche se, secondo diversi studi elaborati nel 2008 dalla Revista d’Estudis de la Violència, tra il 20%-25% delle donne e tra il 10%-15% degli uomini spagnoli hanno confessato di aver sofferto di abusi sessuali nell’infanzia, e nel 39% dei casi l’aggressore era il padre (è risaputo che Gardner era un propedofilo che ha scritto cose come questa: "Dobbiamo aiutare a far capire che la pedofilia è stata considerata la norma dalla gran maggiornaza degli individui nella storia del mondo"). La Sap è un trappola perversa e insormontabile: dopo aver diagnosticato questa sindrome inesistente, tutte le proteste o accuse della madre e del bambino sono usate come conferma della malattia. La Red de Madres contro la Sap raccoglie casi tremendi di giudici che, dopo aver appurato che un padre dorme nello stesso letto con suo figlio di cinque anni, continua assegnandogli la custodia. Avevo detto che è una storia del terrore. Bisogna fare luce in queste tenebre, denunciare questo orrore.

  _________________

 

Se ancora avete dei dubbi su cosa sia la Sap (o Pas) o volete rinfrescarvi la memoria  potete leggere il post riassuntivo:

La Pas non esiste. Mai affido ai genitori violenti

 

Posted in Anti-Fem/Machism, fasintranslation, Misoginie, Omicidi sociali, Pas, Storie violente.