Skip to content


Wikipedia Italia addio: la storia scritta solo dai maschi. Come sempre!

Wikipedia, come abbiamo più volte scritto, è stata frequentemente oggetto di attacchi squadristici maschilisti.

A fronte di questi attacchi alcune persone che contribuivano alla obiettività di wikipedia avevano tentato di porre riparo alla manipolazione e al revisionismo di tutte le pagine che hanno a che fare con il femminismo, la violenza di genere e la materia del diritto di famiglia. Queste stesse persone sono state delegittimate al punto che, sappiamo, qualcun@ si è perfino autosospes@ con queste severe parole:

"a causa dei dubbi che attualmente nutro sulla capacità della comunità di estromettere POV non enciclopedici e di difendere il progetto da pressioni esterne quando esse non portano contributi costruttivi. E prendo atto che le operazioni di delegittimazione purtroppo sembrano godere di ottima salute, nonostante io sia cert* che molt* si impegnano seriamente ed in modo scrupoloso, sottoponendosi anche a isolamento, stress ed attacchi personali (che si manifestano in forme diverse).
Per chiarezza ed autenticità, con questo stato d’animo ed in questo clima non mi sento nelle condizioni di contribuire serenamente.
"

Se date una occhiata alle voci sul femminismo, condizione femminile, sessismo, violenza di genere e altre simili sono state tutte riempite (di nuovo) di opinioni personali maschiliste senza fonte, che cambiano sulla carta quello che i maschilisti non possono di sicuro cambiare nella realtà.

Per quello che ci riguarda Wikipedia non è affidabile. Aldilà della sicura buona fede di molti e con rispetto per quelli che continuano a impegnarsi nelle giuste direzioni questa cosa ci fa veramente senso. Che non ci vengano a dire che bisogna partecipare per migliorarla perchè se il principio di partecipazione è quello di non essere "donne" allora tanto basta per dire che wikipedia discrimina i soggetti o li ritiene degni di affidabilità solo in base al sesso e all’orientamento politico. Tanto diremo a tutte le donne e a tutte le persone che vorranno davvero cercare fonti autorevoli in quella che una volta veniva descritta come un progetto pieno di ottime intenzioni. Non è autorevole un progetto che si permette di classificare come non credibile o che permette sia fatto mobbing su una persona in quanto "donna".

Di fatto dentro wikipedia in questi giorni si è celebrata l’incoronazione del "maschio" (maschilista e in malafede) come unico detentore di obiettività. Ed è una egemonia culturale che conosciamo bene perchè l’abbiamo subita ovunque e sempre. Maschi che parlano universalmente e che indottrinano su generiche questioni e donne che vengono relegate alla cura di aspetti privati e alle quali viene tolto il merito di poter contribuire alla storiografia collettiva.

Gli uomini hanno sempre scritto la storia ed è per questo che le donne sono assenti da quelle pagine. Wikipedia italia ha sposato lo stesso metodo e ne prendiamo atto esprimendo solidarietà nei confronti di quante e quanti hanno subito attacchi in questi giorni. 

Ecco quello che abbiamo scritto su wikipedia:

[1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11]

Ps: I panni sporchi non si lavano in famiglia!

Posted in Fem/Activism, Misoginie, Omicidi sociali.


5 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Titti says

    Wikipedia Italia soffre di questa malattia da molti anni. Chiedetelo a chi ha scritto la voce “lesbica”. Del resto proprio il femminismo ci ha svelato che il “testimone modesto”, obiettivo e universalizzante di cui wikipedia va predicando e che anzi brandisce come una clava per affossare tutto ciò che non è punto di vista maschile, è una costruzione storico-sociale per niente modesta. Quindi direi che il progetto è ben bacato dall’inizio. Anche se devo dire che la malattia di cui soffre wikipedia è un male prettamente italico perchè per le pagine nelle altre lingue i mod sono perlomeno più interloquenti.

  2. Luisa Bologna says

    la storia la scrivono i maschi… ma non sempre

    Il primo giugno sarà a Roma e il 3 a bologna , Max Dashu, storica

    Il suo sito

    http://www.suppressedhistories.net/

    ciao a tutte

  3. fs says

    mirkul trovi una enorme quantità di discussioni su pov, facebook e varie nella zona bar. ne abbiamo parlato tante volte. noi non siamo neppure “utenti” e non lo diventeremo, date le premesse.
    a questo punto l’obiettività di wikipedia non è una cosa che ci riguarda.

  4. mirkul says

    Peccato rinunciare e darla vinta, bisogna sempre rispondere!

    Potete citare qualche voce più fallace di altra? O qualche discussione di wikipedia su cui intervenire?

  5. cinzia says

    una donna, poi figuriamoci se femminista, la mobbizzano e i maschi reazionari, antiabortisti e maschilisti se li tengono? proprio una bella cosa. complimenti a wikipedia!