Skip to content


Ida Dominijanni sul transessualismo

E’ un comunicato del Mit:

Ida Dominijanni sul transessualismo

Ieri durante la trasmissione L’ Infedele guidata da Gad Lerner, Ida Dominijanni nota giornalista del Manifesto e storica femminista ha affermato, riportando le sue parole, che i transessuali sono uomini mascherati da donna.

Comprendiamo che le vicende legate all’affaire Marrazzo stuzzicano i più reconditi pruriti e i più penosi pettegolezzi ma offendere in modo così pesante trentamila transessuali presenti in Italia ci sembra grave, specie se fatto da una persona che politicamente dovrebbe essere più sensibile alle questioni legate all’identità di genere. Chiediamo alla Signora Dominijanni una spiegazione e soprattutto pubbliche scuse.

MIT (Movimento Identità Transessuale)

Che dire: sulla vicenda noi abbiamo già espresso una opinione. Molto solidali con tutte le persone transessuali.

—>>>Nelle immagini due film che a me sono piaciuti molto. Transamerica e ancora di più Tutto su mia madre di Almodovar. Consiglio alla Dominijanni e a chi per lei di guardarli con grande attenzione. 

Leggi anche:

Il sesso fa bene alla salute 
Puritane e moraliste – parte seconda 
Morale e moralismo: a proposito di donne che sorvegliano certi comportamenti privati

Posted in Corpi, Vedere.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. NoirPink - modello PANDEMONIUM says

    Purtroppo lo “scandalo Marrazzo” si sta sviluppando, sulla stampa e nelle chiacchiere da bar, in modi molto pesanti per noi persone transessuali e queer.
    Se non desta così stupore che l’onorevole (?) Daniela Garnero Santanché dica che “i” transessuali sono naturalmente dediti alla prostituzione e all’uso di cocaina, è preoccupante che concetti simili vengano espressi anche dai principali giornali italiani (per il Corriere della Sera una trans è addirittura definibile come “mostro”, mentre Repubblica non esita a parlare di transessualismo come della “più grave di tutte le regressioni”…).
    Occorre contrapporre a questa ignobile campagna di disinformazione e d’odio una massiccia proposta di cultura e informazione!

  2. lalla says

    ho visto la trasmissione ma forse ho perso qualche pezzo…più o meno in quale parte della trasmissione la dominijanni ha fatto quest’affermazione? grazie