Skip to content


Magnitudo Lady e lo sportello informativo delle donne

http://www.epicentrosolidale.org/wp-content/uploads/2009/06/magnutudo-lady-okweb.jpg

Ricevo e giro dalle compagne impegnate a vario titolo sulla questione del terremoto in abruzzo. Una iniziativa per oggi e una per domani. Se siete nei dintorni fateci un salto.

>>>^^^<<<

Magnitudo Lady nasce dall’incontro tra donne di vari percorsi e provenienze de L’Aquila e di Roma, che da subito dopo il terremoto hanno avviato una riflessione su quale potesse essere l’intervento più efficace per rilanciare sul territorio aquilano spazi, pratiche e un lavoro politico di e per le donne, cercando di rimettere in moto anche quelli esistenti prima del sisma.

Dopo aver vissuto i campi, condiviso esperienze con le compagne de L’Aquila e aver appreso informazioni l’idea di mettere in piedi un punto_info è sembrata a tutte la cosa più utile ed importante in questo momento.

Magnitudo Lady risponde al desiderio di creare uno spazio che rimetta al centro dell’attenzione le problematiche e le questioni legate al genere. Un luogo che parta dalla prevenzione e dalla promozione della salute della donna e dalla sessualità per farsi strumento di diffusione di informazioni e di mediazione tra le donne e i servizi presenti sul territorio.

Uno degli obiettivi è realizzare una "mappa aquilana dei servizi" (consultori, centri antiviolenza ecc…), una cartina su cui segnalare le strutture che faticosamente ricominciano le attività sul territorio, materiale che potrà essere volantinato e distribuito nei campi per socializzare la presenza dello sportello e allo stesso tempo dare delle indicazioni utili alle donne.

Naturalmente lo sportello va valorizzato con tutte le risorse di cui disponiamo e con tutti gli strumenti di sensibilizzazione e controinformazione che ci vengono in mente (opuscoli, volantini), perchè è necessario creare le premesse affinchè quel luogo arrivi a rappresentare anche una possibilità altra di socializzazione e di incontro, di scambio e di discussione per le donne, dal quale far partire nuove sinergie e nuovi contributi da convogliare verso un progetto a lungo termine.

É per questo che abbiamo pensato che la creazione di una biblioteca di genere potesse andare nella direzione di potenziamento dell’info.point. Un tale “angolo culturale” ha bisogno del sostegno di tutte /i per prendere forma ed è per questo che a breve vorremmo far partire una raccolta libri di e per le donne.

Magnitudo Lady
è un work in progress, che ci vedrà coinvolte dalla mattina di domenica 28 giugno nella costruzione fisica dell’info in legno, e nel pomeriggio in un momento di discussione e confronto per nuovi contributi e nuove idee.

Posted in Fem/Activism, Iniziative.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. vired says

    sì….scusa per la grammatica, stavo scrivendo e contemporaneamente pensando a un altra cosa :)))))))))))))))