Skip to content


Depenalizzazione dell’aborto in Uruguay e pillola RU486 in Italia

Proprio così. In Uruguay al senato, secondo fonti di informazione locale, ci sarebbero i voti per far passare la proposta di depenalizzazione. Tutto questo accade mentre c’e’ una feroce campagna che coinvolge direttamente la chiesa in cui si sollecitano tutti i cattolici e gli interessati per pressare ogni senatore affinchè il progetto di legge non passi.

Quello che viene comunicato è di dare fondamentale importanza a questo voto perchè nel caso in cui il progetto venisse approvato darebbe il via ad una serie di altri progetti simili in ogni parte dell’America Latina (Lo stesso terrorismo psicologico fu fatto a proposito della legalizzazione dell’interruzione volontaria della gravidanza in Messico. Così come in Argentina la Presidenta è stata messa alle strette è per piacere ai moderati si è dichiarata contraria all’aborto). In Uruguay, come in molti altri paesi, l’aborto è un reato. Il dibattito a questo proposito si è riaperto con forza nello scorso maggio, quando una ragazza si era rivolta in ospedale per farsi curare una emorraggia post interruzione della gravidanza. La ragazza è stata accusata e processata per aborto illegale.

Siamo ora invece in Italia dove veniamo a conoscenza del fatto che probabilmente dai primi mesi del 2008 potremo usufruire della pillola RU486. La pillola, lo sapete, è indispensabile per l’interruzione della gravidanza non chirurgica. Quello che si sa è che c’e’ una richiesta di autorizzazione all’introduzione del farmaco che verrà o è già stata avanzata da una casa farmaceutica e che secondo le leggi europee tale richiesta dovrà essere accettata. Sarà forse per questo che il papa e quella tal santa madre Binetti dell’ordine delle ciliciate hanno voluto tirare le orecchie ai farmacisti?

—>>>La foto è di Elivet Aguilar

Posted in Corpi, Fem/Activism.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. FikaSicula says

    gia’ phoebe mi chiedo anch’io come si faccia ad essere cattolici e soprattutto cattoliche. ti salvi se sei un soggetto pensante con capacità di senso critico. l’ignoranza è il miglior alleato della chiesa! 🙁

    baci

  2. Phoebe says

    Da anni mi chiedo perchè dovrei essere cattolica quando la chiesa riesce oggigiorno ad incarnare il bigottismo e l’ottusità in maniera così perfetta da bastare a sè stessa. Il mio bisogno di spiritualità è forte, ma il cervello lo è di più.
    Grazie a Dio (che guarda dall’alto e scuote la testa sconsolato, secondo me)