Skip to content


Condannata all’ergastolo Pinar Selek

pinarselek

Pinar Selek è stata oggi condannata all’ergastolo con una incredibile sentenza esemplare. Tra le prime dichiarazioni di Pinar alla stampa riprendiamo queste parole significative per l’importanza che ricopre mantenere viva l’attenzione sul suo caso ed esprimerle tutta la nostra solidarietà:

Voglio la mia assoluzione indietro. E’ così difficile esprimere quello che provo per questa scandalosa situazione giuridica. E’ come chiedere a una donna come si sente dopo una violenza, ma posso dirvi come faccio a restare in piedi dopo 15 anni. C’è una solidarietà incredibile intorno me.

da Radio Onda Rossa 

Riportiamo l’audio della corrispondenza con alcune compagne presenti ad Istanbul.

http://archive.org/download/condanna_pinar_selek/correspondanzaistanbulpinar.mp3

da Zeroviolenzadonne

riprendiamo l’Ansa sulla condanna a Pinar:

La nota sociologa turca in esilio in Francia Pinar Selek e’ stata condannata oggi all’ergastolo per ‘terrorismo” da un tribunale di Istanbul.

La sociologa e’ stata giudicata per la quarta volta per complicita’ in un’esplosione che fece sette morti nel 1988 nel Bazar delle Spezie di Istanbul, di cui e’ pero’ contestata la matrice terroristica. Era stata assolta nei tre precedenti giudizi.

Selek, che oggi vive a Strasburgo, non e’ rientrata in Turchia per il processo. La sentenza ha provocato reazioni di sgomento e di indignazione fra i suoi numerosi sostenitori presenti nell’aula. Ci sono state grida ”fascisti! fascisti!” da parte di alcune attiviste straniere. La decisione di sottoporla a un nuovo processo presa alla fine dell’anno scorso dalla Corte di cassazione aveva gia’ provocato forti polemiche in Turchia e nel mondo. Numerosi intellettuali e artisti turchi si sono mobilitati in sua difesa. L’attrice Deniz Turkali ha parlato di un ‘processo farsa’. Il sindaco di Strasburgo, il socialista Roland Ries, si e’ schierato a fianco della sociologa turca denunciando ”l’accanimento giudiziario di alcuni magistrati, per motivi politici”.

Selek, allora giovane sociologa di 28 anni nota per le sue ricerche sulla minoranza curda, era stata arrestata nel 1998 e accusata di complicita’ con i ribelli separatisti del Pkk sospettati di essere responsabili dell’esplosione del bazar delle Spezie. Una nuova perizia nel 2000 aveva pero’ concluso che l’esplosione era dovuta ad una fuga di gas. Sulla base di questa perizia Selek era stata precedentemente assolta.

 

Posted in Omicidi sociali, R-esistenze.

Tagged with , , .


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. Pinar Selek superi le frontiere , condannata all' ergastolo dalla Turchia - Reset Italia linked to this post on Gennaio 25, 2013

    […] Condannata all’ergastolo Pinar Selek […]