Skip to content


Manifestazione 4 ottobre: Comunicato di Bigenitorialità Assente

Avevamo scritto di questa manifestazione rispetto alla quale erano emerse informazioni confuse poiché sembra essere coincidente con un’altra manifestazione annunciata.

Prima il comunicato di MFPG ha chiarito che non c’era alcun legame tra il gruppo di Bigenitorialità Assente e la loro organizzazione. Ora Bigenitorialità Assente chiarisce che si tratta di un gruppo di madri che manifesteranno il 4 ottobre per i motivi esattamente opposti. Noi non aderiamo a questa manifestazione. Qui sono spiegate alcune delle ragioni. Eccovi il comunicato e buona lettura!

>>>^^^<<<

Manifestazione Roma, 4 ottobre 2012

COMUNICATO STAMPA di BIGENITORIALITA’ ASSENTE

 

23 agosto 2012

Bigenitorialità Assente (gruppo di donne separate e madri provenienti da diverse regioni italiane) si dissocia completamente dalla missione che da circa due anni divulga il Movimento Femminile per la Parità Genitoriale (vd. M.F.P.G.) Bigenitorialità Assente si dissocia a pieno titolo da tutte le loro azioni, dai loro commenti atti a screditare la figura delle ex mogli, tanto da aver già depositato e discusso in opportune sedi di questa loro unilaterale campagna a favore dei padri separati.

Bigenitorialità Assente è orientata a dare voce alle madri italiane che necessitano di ricevere un maggior aiuto e supporto nella crescita dei figli prima e dopo la separazione. A noi preme sostenere tutte  quelle donne che quotidianamente sostengono, proteggono e curano i figli.

Si continua a parlare dei casi in cui le madri manipolano i figli per allontanarli dai padri e mai dei padri che rifiutano di assumersi le loro responsabilità rispetto alla crescita dei figli. ISTAT e  Caritas conoscono da vicino il disagio economico delle madri, i casi di violenza non sempre vengono tempestivamente denunciati ai centri antiviolenza e sovente le violenze proseguono anche dopo la separazione. Violenze agevolate anche dal diritto di visita ai figli. La diagnosi di PAS (vd. Sindrome da alienazione genitoriale) viene spesso eseguita senza la necessità dello specialista di parte di incontrare la madre e il bambino, quindi vi è in gioco sempre un alto rischio di strumentalizzazione nei casi di violenza e abuso. Senza tener conto di quanto possa essere emotivamente devastante per un bambino doversi sottoporre a controlli o visite specialistiche a causa dell’egoismo di un genitore, a suo volta mai cresciuto.

Si parla di false denunce per violenze subite, ma di fatto volendo essere obiettivi, al Senato arriva un unico documento frutto di valutazioni e di commenti dei Magistrati ed esperti di settore e non certo da superficiali considerazioni. Gravi i casi in cui ci sono violenze fisiche e morali a danno delle madri, a danno dei figli, senza contare di quanti si astengono a versare l’assegno di mantenimento. Sappiamo che l’assegno di mantenimento agita particolarmente i padri separati, tanto da arrivare a diffamare le ex mogli per questo motivo anche a distanza anche virtualmente, utilizzando termini e mostrando link con l’unico scopo di fomentare ed innescare tormenti mediatici. Un famoso social network raccoglie quotidianamente “vivaci” commenti, che volendo approfondire si rivelano poi essere calunnie, ingiurie, intimidazioni, diffamazioni.

Bigenitorialità Assente ha richiesto ufficialmente di manifestare il giorno 4 ottobre 2012 in Piazza Montecitorio a Roma, invitiamo a tale proposito il sopracitato Movimento dei padri separati, di verificare se ci potrà essere compatibilità di presenza per quello stesso giorno. Riteniamo sia stato poco professionale aver comunicato di essere dei “partecipanti ufficiali” con così largo anticipo senza essersi recati in Questura, prima di divulgarlo. Un organizzatore raramente compie simili errori. Comunichiamo infine che abbiamo segnalato alla Polizia Postale la scomparsa del nostro profilo di FaceBook che verrà a breve ripristinato. Senza avanzare polemiche sterili, che lasciamo a chi ha tempo di creare confusione, vi invitiamo direttamente a consultare il nostro sito per i comunicati stampa, la logistica e l’organizzazione: https://bigenitorialita.wordpress.com

Le madri finalmente scendono in piazza, compatte ed unite perché diritti e doveri dell’affido congiunto sono obiettivamente impari. Disoccupazione, lavori part-time, salari bassi e tasse alte, per non parlare della mancanza di sostegno e di servizi per la cura dei figli. Le madri sole vengono trattate come semplici categorie “in stato di bisogno”.

Vi aspettiamo il 4 ottobre 2012 (dalle h. 14.00 alle h.19.00) Piazza Montecitorio, ROMA certe di trovare solidarietà e sostegno in associazioni sensibili al reale e concreto disagio delle donne madri separate italiane.

Saluti cordiali.

Immacolata Cusmai Responsabile e Coordinatrice – Bigenitorialità Assente 

Claudia Caporgno Web Promoter – Ufficio Stampa – Bigenitorialità Assente

Posted in Fem/Activism, Iniziative.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Fede says

    Era Ora

  2. Barbara says

    BRAVE!!!!!