Skip to content


Violenza sulle donne è… (aggiornamento)

“Violenza sulle donne è…”, l’iniziativa che stiamo portando avanti con l’aiuto di tutt* voi, procede meravigliosamente. Centinaia di immagini e frasi sono già in circolazione e altre ne verranno. Il tumblr non permette una pubblicazione così veloce delle immagini e dunque le inseriamo poco a poco, su facebook l’album di parole che ciascun@ di voi ha inviato è aggiornato e continuerà ad esserlo.

Non ci sorprende tanta partecipazione perché da sempre sappiamo che le donne e gli uomini hanno pieno diritto a manifestare la propria opinione su questo fenomeno di cui tanti parlano senza saperne nulla. Perché non l’hanno vissuto sulla propria pelle o perché semplicemente non riescono a scorgerlo neppure quando avviene proprio a loro o alle persone vicine. Perché si fa confusione tra quello che è legale è quello che è socialmente inaccettabile. Per le donne, per gli uomini, per tutt*.

Noi, abbiamo sempre detto, facciamo cultura e la cultura cambia se ci autorappresentiamo, se non permettiamo a nessun@ di parlare al posto nostro e questi microracconti, tutte testimonianze vere, commoventi, che ci hanno fatto piangere, ridere, godere di tanta ricchezza, di cui vi siamo grate, sono un corteo virtuale di parole, voci, pensieri affissi su una bacheca, scritti su un muro, graffiti virtuali che resisteranno e che nessuno potrà mai scalfire perché quelle parole sono dette e raggiungeranno altre e altri che attraverso esse comprenderanno forse un piccolo pezzo della propria vita, frammenti che libereranno altre parole…

Vorremmo abbracciarvi tutt* e lo facciamo e speriamo di vedervi in tante al Feminist Blog Camp dove, evidentemente, parleremo anche di questa iniziativa e sarebbe bello ci foste voi a rappresentarla.

Noi, umilmente, continuiamo a registrare le vostre frasi e a conservarle in un posto molto vicino al cuore senza mai smettere di usare la testa che è quella che ci tiene vive e che ci rende immuni dall’indifferenza.

Come abbiamo scritto sul Tumblr precisiamo che le frasi non vengono modificate se non per renderle più comprensibili qualora non lo fossero. Non stiamo giudicando e stiamo solo ascoltando questo mare di diversità con grande rispetto per le esperienze di ciascun@.

L’iniziativa, con le immagini nel Tumblr fatto per l’occasione:

“Scrivi cos’è la violenza sulle donne”. La frase di apertura è “violenza sulle donne è…” e tu aggiungi il resto.

Manda cartelli, frasi, foto, qualunque cosa a fikasicula@grrlz.net. Perché non sono gli altri che devono stabilire cosa per noi è violenza. Siamo noi a deciderlo.

Perché è troppo semplice dire “sono contro la violenza sulle donne” senza sapere quali e quanti sono i modi in cui la violenza viene espressa contro le donne.

Partecipate, diffondete e raccontate la violenza subita in una sola frase.

 

Posted in Comunicazione, Fem/Activism, Iniziative.


19 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. alessandra says

    Violenza sulle donne è il compagno che ti picchia e poi ti dice che l’ha fatto perchè ti ama.
    Alessandra E.

  2. Mari says

    Violenza sulle donne è dover continuare a spiegare che cos’è la violenza sulle donne.

    Mari

  3. mjriam says

    Violenza sulle donne è … credere e tramandare l’idea che siamo state create dalla costola di un uomo, come se a questo appartenessimo

  4. anna says

    violenza sulle donne è… accorgerti di essere in cinta prendendo la pillola, voler abortire, e trovarti davanti schiere di medici che non ti vogliono dare informazioni circa il luogo dove puoi rivolgerti per farlo e cercano di convincerti a portare avanti la maternità per poi affidare il/la nascitur* alle suore, o ai servizi sociali, o se lo vorrai tenere ti aiuteranno a trovare un lavoro presso loro conoscenti, come badante…

  5. anna says

    violenza sulle donne è il padre che chiede alla figlia che ha subito violenza tra le mura domestiche da parte di un altro parente ” Sei sicura di non essere stata consenziente?” e lei risponde ” Papà ma quando è successo avevo 12 anni…e mamma non mi ha mai spiegato nulla”

  6. Francesca Amato says

    Francesca,35 anni,disoccupata dopo anni di studio,dopo aver tentato di portare avanti un progetto musicale serio,chiusa a casa da sei mesi a fare la casalinga disperata…VIOLENZA SULLE DONNE E’ QUANDO MIA MADRE DICE CHE LA VITA E’ QUESTA E DEVO ACCONTENTARMI PERCHE’ NEMMENO LEI HA REALIZZATO I SUOI SOGNI….

  7. lucia piera says

    violenza sulle donne è poter adottare finalmente tua figlia dopo 30 anni perchè sei una madre single…

  8. Livia says

    Violenza sulle donne è l’amica che ti prende da parte e ti spiega che DEVI porti il problema di come vestirti (niente gonne corte, niente scollatura, niente trasparenze anche in pieno solleone) se frequenti una compagnia a maggioranza maschile, sennò loro poverini si imbarazzano…

  9. Clorinda says

    Violenza sulle donne è
    Vedere che i collettivi femministi non sono assolutamente coesi neanche quando devono organizzare un momento di aggregazione come quello di ieri.

  10. roberta says

    Violenza sulle donne è.. non potersi presentare a un colloquio di lavoro perchè “hai studiato tanto, hai esperienza, sei competente, ma….. non hai BELLA PRESENZA…. 🙁

  11. debby says

    Violenza sulle donne è: dover restare con lui “pecchè è sta ui primm’…e l’unico ha dda esse!”
    ….anche se non è l’Amore

  12. Gianmarco says

    Violenza sulle donne è: non riconoscere la grande differenza tra noi e voi…è questo ke vi rende speciali!

  13. Marta says

    Violenza sulla donne è…aver un giorno contro la violenza sulle donne quando questa non dovrebbe mai esistere!

  14. Bruna Verrecchia Verdone says

    VIOLENZA SULLE DONNE E’:
    Costringerle a fare qualche cosa che non vogliono.
    Qualsiasi cosa essa sia.

  15. Paola says

    Violenza sulla donna è scatenare il “branco” contro di te e avviare la macchina del fango quando scopri arrivismi, menzogne ed ipocrisie, facendoti passare per pazza, maliarda e pure “altro”

  16. LUNA says

    CATTOLICESIMO E TUTTE LE RELIGIONI MONOTEISTE = VIOLENZA SULLE DONNE, IN SECULA SECULORUM.

  17. Giancarla says

    Violenza sulla donna è costringere la figlia a seguire un corso di studi finalizzato a un diploma impedendole di fare l’università . “Tanto ti sposi che ti serve una laurea?”

  18. teresa says

    Violenze sulle donne e sentirsi dire in continuazione dal tuo uomo che devi stare attenta a ciò che dici, a come ti comporti quando sei con altre persone perchè i maschi ti prendono per il culo come faccio io con tutte le donne incontro

Continuing the Discussion

  1. Iniziativa del collettivo Femminismo a Sud: “Violenza sulle donne è…” « balderilla linked to this post on Agosto 10, 2012

    […] (…) “Violenza sulle donne è…”, l’iniziativa che stiamo portando avanti con l’aiuto … […]