Skip to content


Feminist Blog Camp (2°): si ricomincia con l’organizzazione!

Il Feminist Blog Camp dello scorso anno è andato benone. Bellissimo, partecipato, ha messo in rete tante realtà e tante persone che gestiscono blog si sono incontrate, molte per la prima volta, per scambiarsi preziose informazioni e per condividere saperi. Grazie alle fantastiche ragazze del Laboratorio Sguardi Sui Generis di Torino e all’Askatasuna che ci ha accolto meravigliosamente e per tre giorni ci ha coccolati/e grazie alle tante persone che hanno partecipato attivamente per curare ogni cosa sin nei minimi dettagli. Dallo scorso Fem Blog Camp la decisione unanime di fare rete sul tema della difesa dei consultori, dell’autodeterminazione, del diritto di scelta.

La mailing list organizzativa continua ad essere un luogo di incontro della rete blogger femministe, blogger disertori (del patriarcato), media indipendenti e delle realtà territoriali che hanno partecipato alla costruzione del Fem Blog Camp. Dal Gruppo Di Genere dell’ex caserma Del Fante occupata di Livorno arriva la disponibilità di uno spazio bellissimo e di persone straordinarie che abbiamo già avuto modo di incontrare, per iniziative e scambi di vario genere, che ospiteranno il secondo FemBlogCamp previsto per il 28/29/30 settembre 2012.

Tenendo conto che dobbiamo aggiornare tutto, sito incluso che ancora contiene le info relative allo scorso anno, e che c’è già una pagina facebook alla quale potete riferirvi, vale la pena ricordare che  il Feminist Blog Camp è un evento completamente autogestito, autofinanziato, aperto a tutti/e, a chiunque abbia uno spazio internet e si occupi di pratiche antisessiste nei territori e sul web. A tutti/e coloro che vorranno seguire i workshop e i laboratori proposti con l’intento di condividere i saperi. Abbiamo già coinvolto e intendiamo coinvolgere tante persone tutte egualmente meritevoli di aver assolto la funzione di aver determinato stimoli culturali contro la cultura sessista e autoritaria che costringe in più modi i corpi delle donne e quelli degli uomini che non vogliono assolvere ai ruoli imposti. Abbiamo già coinvolto e intendiamo coinvolgere chi vuole parlare di antisessismo, sessualità, desiderio e corpi, migranti, media e violenza sulle donne, media indipendenti vs repressione, decostruzione di linguaggi, precarietà, antifascismo, antispecismo, antirazzismo, lotte, di persone di qualunque genere, e molto altro ancora.

Il FemBlogCamp è uno spazio aperto che tiene conto delle differenze, le accetta, non comprendendo sessismi, razzismi e fascismi, ed è stato ed è un momento di aggregazione di tutti quei gruppi che dal basso producono nei territori e via web la sostanza e i contenuti delle lotte delle donne e per le donne in Italia in questo momento.

Il FemBlogCamp è anche una iniziativa itinerante, va dove serve, per lasciare forza ai gruppi che agiscono in quei territori,  perchè rappresenta un momento importante di crescita e confronto.

La connotazione è certamente politica e la scelta dei luoghi è coerente a questa impostazione perché luoghi antisessisti, politicizzati, quindi accoglienti per noi, perché antifascisti, antirazzisti, perchè gratuiti, nel senso vero e proprio di gratuità delle politica, perchè luoghi in cui si realizza l’autogestione nella maniera in cui avete visto l’anno scorso, tra un turno di cucina, uno di pulizia, uno di ludoteca e uno di workshop visto e realizzato, perché ciascun gruppo o movimento di donne e uomini è territorialmente radicato e quindi coinvolto in mille lotte alle quali è giusto dare supporto per permettere il realizzarsi di una rete che metta assieme le lotte reali dei movimenti femministi e di genere alle lotte virtuali. Se chi fa blogging, chi fa rete, non diventa anche espressione degli attivismi territoriali, se non ci facciamo media per dare risalto a lotte e soggetti altrimenti ignorati salvo quando le testate mainstream non li prendono a pretesto per criminalizzarli allora qual è il nostro ruolo?

I media non bastano a se stessi e i soggetti reali non bastano a se stessi e la responsabilità di chi fa blogging, per quello che mi/ci riguarda, è quella di dare tanta visibilità a chi quella visibilità non la potrebbe mai ottenere.

Il Feminist Blog Camp è organizzato dal basso, a partire da una mailing list alla quale potete iscrivervi se avete un blog e se intendete partecipare alla costruzione del Fbc2. Non è una mailing list di discussione. E’ una lista organizzativa. Chieda l’iscrizione chi vuole contribuire attivamente e chi ha delle proposte da fare. La tre giorni sarà anche questa volta arricchita da workshop e momenti di vario genere. Per contatti e proposte scrivete a feministblogcamp[at]grrlz.net. Il numero di telefono per la stampa è sempre 3425510325.

Nella mailing list di coordinamento del Feminist Blog Camp discuteremo presto di tutto. Le centinaia di persone iscritte decideranno ogni dettaglio finanche il menù di pranzi e cene, se vegetariani, vegani, se per i bambini servono volontarie/e per una ludoteca, se saranno video in proiezione, sapere d’arte e cultura da insegnare, gemellaggi da fare, parole in lingue straniere da comunicare, temi da affrontare, di tutto quello di cui si vorrà parlare, raccontando mettendo in condivisione pratiche e contenuti.

E sarà di nuovo un lavoro in sinergia, spunti e idee elargiti con generosità, con tante notti passate a mettere a punto, organizzare, volontariamente, ragionare e far quadrare tutto per vedere realizzato un momento che è stato e sarà di festa, di incontro, di bella relazione tra tante persone in un posto magnifico come è stato l’anno scorso a Torino e come quest’anno, siamo certe/i, sarà l’Ex Caserma Del Fante Occupata di Livorno.

Che ne dite? Noi terremo un diario di bordo di avvicinamento e aggiornamento, ma intanto, dico, si ricomincia? 🙂

—>>>In basso, se avete voglia di leggerli, tutti i report del precedente Feminist Blog Camp:

Feminist Blog Camp: pratiche politiche femministe!

Report della plenaria

Dal feminist blog camp: no al movimento per la vita nei consultori

Prime valutazioni di Sguardi sui Generis

Femblogcam: il più grande spettacolo dopo il big bang

Il report sul femblogcamp di ArpaRita

Un resoconto di Chiara Sunrise 

Donne Migranti, che non è riuscita a venire, ma che comunque dice cose che ci riguardano

Le immagini di Elisatron

Interviste audio sul FbC

Il report di quella che diventa la più giovane autrice di femminismo a sud :)

Ancora da Clusterbombs sul progetto malafemmina

Report di Non è un paese per Donne

Report da Il Cielo è sempre più Blu

Report da Vita da Streghe

Le slide del workshop di Giorgia Vezzoli e Francesca Sanzo con la loro proposta per una piattaforma collettiva

Il report di Giulia, una delle donne che compongono il blog Un altro Genere di Comunicazione

Il report di Francesca Sanzo (Donne Pensanti)

Il report di Femminile plurale

Panzallaria, Francesca Sanzo, e il compleanno vissuto con noi al femblogcamp

Elisatron e MilanoX

La prima proposta per fare rete e sorellanza in rete da Francesca Sanzo, un hashtag per i femminismi

#femblogcamp: a mezzo metro da terra!

il report di Slavina e Nina

Il report di Minerva Jones

il report di Zia Jo’

Il report di Olinews

Il report delle VengoPrima

femblogcamp, immagini, report, video, chiacchiere

Il femblogcamp mi ha contaminata ed emozionata

Il femblogcamp mi fa sentire meno sola

Posted in Comunicazione, Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.


4 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Mara D. says

    Non vedo l’ora! Non vedo l’orissima! 😉

  2. indygesta says

    massima disponibilità!

  3. laura says

    posso solamente dire: WOOOOOOOOOOOOOOOOOOW….. e spero davvero di poterci essere ‘stavolta!