Skip to content


Spot razzisti e discriminazioni rimosse

Dalla nostra mailing list, Skybia segnala:

QUI il video dello spot razzista. Scrive repubblichina: “Una ragazza in tuta gialla – come la Uma Thurman di Tarantino – viene circondata da loschi figuri di evidente etnia asiatica, mediorientale e afro: il pericolo si dissolve quando invece di una sola, le ragazze (che corrispondono alle stelle dunque ai paesi dell’Unione Europea) diventano tante.”

se si voleva sottolineare l’immagine della fortezza europa con le sue politiche securitarie e razziste direi che hanno fatto centro. Strumentalizzando come sempre i corpi delle donne. Lo scivolamento semantico su straniero=aggressore=stupratore e donna bianca occidentale=vittima è  davvero un gioco troppo facile. e di merda.

Tra l’altro a proposito di strumentalizzazioni domani qui a roma si terrà questo incontro organizzato dalla Croce Rossa Italiana ” Generi diversi, vittime uguali. Contrastare la violenza di genere in favore della non-discriminazione”, dedicato al tema della violenza di genere.
http://www.criroma.org/

Se avessimo avuto le forze per farlo sarebbe stato bello andare a rinfrescare la memoria sul ruolo della CRI all’interno dei CIE con la complicità silente di politici e tecnici (dacchè parteciperà anche la ministra Fornero) alla faccia della violenza di genere e delle discriminazioni.

Posted in Critica femminista, Omicidi sociali, Pensatoio.