Skip to content


Moralista sarai tu!

Lorella Zanardo dal suo blog ci invita a riflettere su un fenomeno che da un po stavamo percependo. E’ tornato in voga il dare della moralista alle femministe e in generale a chi tenta di fare una riflessione sui corpi e la loro rappresentazione e sfruttamento nei media.

A me fa sempre molto ridere quando mi sento dare della moralista, o quando in generale qualcun* afferma che le femministe sono bacchettone, frigide o tutte invidiose delle bellezze a loro negate da madre natura. Sono tutte cazzate. Noi parliamo di corpi, di sesso, di libertà di scelta perché ci piacciamo e ci vogliamo libere. Ma le menti mediocri, che fanno battibecco invece di dibattito e insulto invece di critica evidentemente non ci arrivano o gli fa comodo negare questa realtà.

Che si fa allora? Ci sloghiamo la testa a forza di negare che no, non siamo moraliste? Usciamo di casa brandendo vibratori e ci masturbiamo alla fermata del bus ribattendo ai passanti indignati che siamo femministe? (L’idea comunque è simpatica).

Giorgia Vezzoli di Vita da Streghe prontamente ha creato un praticissimo How-to: Dieci facili consigli per non essere tacciate di moralismo mentre Lorella lancia un appello per raccogliere video, foto, performance che mostrino e costruiscano l’alternativa alla banalità del MUD, Modello Unico Televisivo di rappresentazione del corpo femminile.

Noi intanto pubblichiamo questo video che arriva dalla Spagna, realizzato dalla Marea Violeta, il movimento di donne che lotta contro i tagli al sociale, alla sanità, all’istruzione da parte di questo nuovo governo di destra, cattolico e reazionario, e che usa proprio i corpi femminili come veicolo del messaggio politico femminista.

Buona visione!

“I tagli ai diritti avvengono prima di tutto nel quadro generale di chiusura, privatizzazione dei servizi e controllo dei corpi delle donne. Si inseriscono in una crisi prodotta dal sistema stesso che oltre ad essere capitalista è anche patriarcale”.

 

Posted in Corpi, Muro del Riso, Personale/Politico, R-esistenze, Vedere.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Alessandra says

    O dire di aver avuto più partner in una sola sera, magari anche contemporaneamente. Vedrete che i vostri accusatori, di fornte all’indecente spettacolo di una donna che ama e pratica il sesso fine a se stesso, diventeranno improvvisamente dei censori bigottoni e vi daranno della puttana.

  2. Linar says

    l’idea di masturbarsi alla fermata del bus mi sembra ottimaaaa… :)))