Skip to content


Autoreferenziale: grazie alle donne e agli uomini che lottano anche nel web!

Stasera parlavo con un gruppo di persone, tra i quali un uomo e una donna, entrambi approdati per caso su femminismo a sud e poi ci siamo riconosciuti in uno dei tanti appuntamenti in giro per il mondo. Tu sei quella di femminismo a sud? Ma certo, si, lo rivendico con orgoglio. E loro a dirmi che all’uno avevamo cambiato la vita e all’altra la percezione delle cose. Lui dopo aver letto post dopo post e aver seguito la nostra rete di riferimento, si era appropriato di un mondo che è anche il nostro e rispetto al quale noi da sempre facciamo da apripista. Ci siamo noi, esiste un punto di riferimento e questo è consolante per chi rimane in solitudine in angoli sperduti dell’Italia e diventa un modo per conoscere altre persone tutte meravigliose e belle, tutte in lotta per mille ragioni, tutte a lavorare strenuamente rivendicando diritti per se stessi e gli/le altr*.

E lui, dicevo, raccontava che c’erano cose che si ripeteva in testa ma non aveva avuto modo di confrontarsi con persone che riuscissero a capirlo e la sua situazione familiare era molto complicata giacché le relazioni erano tese e i conflitti opprimenti. Lui dice che è grazie a questa rete che ha incontrato così per caso, noi, voi, tutt*, che è riuscito a fare passi da gigante, a sbrogliare la matassa, ad acquisire consapevolezza. E lei che sorrideva e mi abbracciava e poi chiedeva come stanno tutti e tutte come fossero la sua famiglia, perché al di là di quello che noi stess* possiamo pensare, di là dallo schermo c’è gente che ci vuole bene e sente che noi vogliamo bene loro tanto quanto, che ci preoccupiamo, che abbiamo passioni autentiche e che difendiamo ragioni giuste.

Lei si sentiva dentro e fuori la mia vita, come ci conoscessimo da sempre e questo attaccamento era importante perché era come se noi tutt* avessimo fatto per lei quello che nessuno aveva fatto mai. Rappresentiamo uno spiraglio, una risposta a molti dubbi, uno spazio, un punto fondamentale di riferimento. Lo dico a noi ma lo dico a tutt* quell* che in rete compiono miracoli laici di ogni sorta. Ed è bene che si sappia questa cosa e lo ridico qui perché semmai talvolta noi dimenticassimo qual è la nostra funzione ebbene resta tutta in quell’abbraccio ricevuto e in quello sguardo allegro di un ragazzo di frontiera. Resta nelle dimensioni intime che noi riusciamo a toccare esattamente come noi permettiamo che la nostra dimensione sia toccata.

Siamo importanti. Siete importanti. Il nostro valore sociale è grande. Diciamolo. Ripetiamolo. Per loro. Per noi. Perché nessun@ mai tra noi pensi che ciò che facciamo sia inutile. E perché ogni tanto fa bene dirselo.

Abbracci e baci intensi ad ogni persona che si ferma qui a guardare, a commuoversi e pensare, ad arrabbiarsi e a dotarsi degli strumenti che tentiamo di condividere, a toccare e lasciarsi toccare. Tanto affetto e condivisione per tutte le donne e gli uomini che in qualche modo riescono a godere dei regali che facciamo e che allo stesso tempo ci restituiscono ogni cosa e ci danno anche di più.

Noi siamo tant* e accanto a noi c’è un’intera mailing list, alla quale potete iscrivervi, una grande comunità che realizza tutto quello che vedete, riflessioni collettive che noi riusciamo a sintetizzare. Facciamo parte di una rete senza la quale non saremmo ciò che siamo e dunque un grazie va anche a loro, alle magnifiche donne e ai magnifici uomini che R-Esistono tenacemente e lottano e anche se non sembra noi lo sappiamo bene che sono brave a ottenere cambiamenti.

La nostra lotta è dal margine, dal basso, e il nostro abbraccio è vero e pieno di calore. Ovunque siate vi ricambiamo. Ovunque siate vi ringraziamo.

Molti baci, a uomini, a donne, a chiunque, tranne a Giovanardi, e intanto un arrivederci al prossimo momento fisico di incontro in cui potremo toccarci, tastarci, palparci (:D) che per noi sarà il prossimo FemBlogCamp.

Posted in Fem/Activism, Pensatoio, Personale/Politico, R-esistenze.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. frapa says

    Anche io vi bacio, vi abbraccio,vi ringrazio per le spinte vitali che date , per gli slanci di libertà che leggo qui ogni giorno, per la luce contagiosa che irradiate.
    Perchè qui finalmente si respira, per noi donne ,per gli uomini, per le nostre figlie e figli e SPERIAMO X SEMPRE.:-)