Skip to content


Torino, 28 novembre: Incontro/dibattito a Torino sulle lotte territoriali contro gli attacchi all’autodeterminazione delle donne!

Le ragazze del Laboratorio Sguardi Sui Generis di Torino ci segnalano un importante appuntamento che si terrà nella città di Torino il 28 novembre.

Il Feminist Blog Camp ha permesso loro di incontrare altre realtà che ciascun@ nei propri territori si spendono nella lotta contro gli attacchi all’autodeterminazione delle donne. Attacchi “territoriali” ma facenti parte di un unico e ben più ampio disegno.

Il 28 novembre alle ore 17.30 presso l’Università degli studi di Torino, Palazzo Nuovo, via Sant’Ottavio, si terrà un’incontro che vedrà la partecipazione del Laboratorio Sguardi sui Generis di Torino, insieme alle Mujeres Libres di Bologna, Le Ribellule di Roma e, forse, la Consultoria Autogestita di Milano.

Parleranno di ciò che avviene, degli attacchi regionali che le donne subiscono in ogni singola proposta di legge o in ogni provvedimento già approvato e cercheranno di fare un ragionamento che sia orientato verso una lotta comune.

—>>>Evento facebook

 

Ed ecco il contenuto della call (a seguire il comunicato dell’assemblea plenaria del Feminist Blog Camp contro gli attacchi regionali all’autodeterminazione delle donne):

NESSUNO SPAZIO AL MOVIMENTO PER LA VITA!

IN OGNI CITTA’, IN OGNI CONSULTORIO, NESSUNO SPAZIO AL MOVIMENTO PER LA VITA!

DALLA LEGGE TARZIA ALLA DELIBERA FERRERO
PASSANDO PER L’OBIEZIONE DI COSCIENZA.

LOTTE TERRITORIALI PER L’AUTODETERMINAZIONE

LUNEDI’ 28 NOVEMBRE ORE 17.30 PALAZZO NUOVO (TORINO), INCONTRO/DIBATTITO CON:

LABORATORIO SGUARDI SUI GENERIS (TORINO)
http://sguardisuigeneris.blogspot.com/

MUJERES LIBRES (BOLOGNA)
http://mujeres-libres-bologna.noblogs.org/

LE RIBELLULE (ROMA)
http://leribellule.noblogs.org/

CONSULTORIA AUTOGESTITA (MILANO)
http://consultoriautogestita.wordpress.com/

Uniamo le lotte!

Sui nostri corpi decidiamo noi!

>>>^^^<<<

Comunicato dell’assemblea plenaria del Feminist Blog Camp contro gli attacchi regionali all’autodeterminazione delle donne.

Siamo donne, ragazze, studentesse, precarie, disoccupate, provenienti da differenti città, appartenenti a collettivi di genere e percorsi di autodeterminazione. Da tempo siamo impegnate nelle nostre regioni a contrastare quelle politiche sociosanitarie che minano, seppur in modi differenti, l’autodeterminazione delle donne in tema di scelta di maternità; in particolare l’introduzione del volontariato pro vita nei consultori e la privatizzazione dei servizi sanitari che si accompagnano a quella capillare diffusione dell’obiezione di coscienza come vero e proprio dispositivo per normare le nostre condotte e sessualità. Il Feminist Blog Camp è stata per noi occasione di incontro e condivisione. Un incontro dal quale non abbiamo potuto che trarre conferma all’idea che questi attacchi siano assolutamente trasversali e che le singole regioni rappresentino il laboratorio di un disegno più ampio, volto a generalizzare questo modello sociosanitario in tutta Italia.

La nostra risposta politica dunque non può che essere unitaria, intersecando i singoli percorsi di lotta regionali: quelli relativi alle normative sui consultori, all’iter della pillola RU486 e quello dell’interruzione volontaria di gravidanza, contro l’introduzione del movimento per la vita nei consultori, al quale ribadiamo che non daremo alcuno spazio. Intendiamo dunque coordinarci su due livelli, uno informativo rispetto alle condizioni delle singole regioni, l’altro volto a individuare una linea comune di contrasto verso quanto sta accadendo.

Vogliamo perciò costruire delle tappe di confluenza delle rispettive lotte nei nostri luoghi di battaglia, nelle scuole, nelle università, nei consultori, per dare vita ad una rete, nella speranza che il percorso intrapreso conduca ad un momento di confronto e lotta unitario.

Nessuno spazio al movimento per la vita in ospedali, consultori e scuole!

Fuori gli obiettori dalle nostre vite!

Assemblea plenaria Feminist Blog Camp

Laboratorio Sguardi sui Generis – Torino

Le Ribellule – Roma

Mujeres Libres – Bologna

Consultoria Autogestita – Milano

Assemblea Le De’Genere – Terni

Femminismo a Sud

xxd – rivista di varia donnità

Vengoprima! – Venezia

Frequenze di genere – Bologna

Femminile Plurale

Un altro genere di comunicazione

Collettivo LeGrif – Pisa

Comitato Donne 13 Febbraio – Pisa

women.it/Orlando

Vita da Streghe

Posted in Anticlero/Antifa, Corpi, Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.