Skip to content


Grasse! Il progetto fotografico che non ritocca i corpi!

[Per l’uso delle immagini ringraziamo Nicole Nesti e Barbara Dardanelli]

Barbara ci segnala questo bellissimo progetto del quale vi parla più in dettaglio il comunicato di chi lo realizza. Si tratta di fotografie a donne di taglia superiore alla 48. Le foto non subiranno alcun ritocco. Dunque eccola la nudità che ci piace, quella vera che, a prescindere dal peso, restituisce legittimità ai nostri corpi, quelli delle nostre sorelle, delle nostre madri, figlie, amiche, conoscenti, che vediamo tutti i giorni per strada, in ufficio, sui bus, al lavoro, ovunque e che certo non somigliano a quei corpi di plastica che ci mostrano le poco fantasiose agenzie pubblicitarie.

Il progetto, ci dice Barbara Dardanelli, una delle donne che se ne occupa del progetto, va benissimo tant’è che “ci stanno contattando centinaia di ragazze e di signore da tutta Italia, molte vogliono farsi fotografare, molte ci ringraziano per l’iniziativa, perché finalmente è stato trattato l’argomento senza troppa ironia e ma anche senza troppa serietà, insomma diamo visibilità ad un “problema” sdoganando il senso del problema in sé!

Dunque eccovi quanto hanno da dire e buona nuova era estetica a tutt*.

>>>^^^<<<

GRASSE! è un progetto nato dall’idea di una giovane fotografa pistoiese Nicole Nesti e da Barbara Dardanelli che si occupa di comunicazione. L’incontro tra la magra Nicole e la grassa Barbara ha scaturito l’idea, forse irrealizzabile, di creare un nuovo manifesto estetico, dove le cose vengono chiamate con il loro nome senza vergogna. Grassa non è altro che una definizione fisica, alla quale vogliamo dare un’accezione totalmente neutra.

Per questo abbiamo pensato ad un servizio fotografico rivolto alle taglie over 48, cercando le modelle in internet, tra le ragazze e le donne comuni che vivono la loro “grassitudine”, termine coniato per l’occasione, in maniera spontanea.

Nessun ritocco con photoshop per diminuire le curve delle modelle che prenderanno parte al progetto, anzi, lo scopo è proprio quello di rendere rotolini e cellulite affascinanti.

Per contatti: http://www.nicolenesti.it/

—>>>QUI la Pagina Facebook

Posted in Corpi, Fem/Activism, Iniziative.