Skip to content


Cioccolata Femminista Majara

Al Feminist Blog Camp, per la prima volta sul mercato, una cioccolata realizzata da una cooperativa di donne siciliane (Cooperativa Quetzal) che attraverso l’antica arte cioccolatiera modicana (Modica – RG) godono di un lavoro regolare e che promuove il commercio equo .

Ecco cosa ci raccontano su questa prelibatezza che ci dedicano:

Majara in siciliano indica la donna che fa magie, colei che ha la profonda conoscenza della natura e dei poteri delle pietre.
Qualcuno le chiamava streghe queste donne…

Siamo tutte “majare” sempre: perché mescoliamo le essenze della vita, intrecciamo tele magiche, sciogliamo catene, facciamo svanire illusioni e creiamo incantesimi che conducono gli esseri umani in mondi fantastici.

Siamo il sale di questo mondo, l’essenza e la radice della vita.

L’idea di una barretta di cioccolato modicano “femminista” nasce dalle molte chiacchierate estive con alcune donne di Femminismoasud, dalla consapevolezza che la Coop. Quetzal è una cooperativa di commercio equo e solidale costituita prevalentemente da donne, sicuramente non tutte autodefinite femministe ma molto orgogliose di essere donne e un pò “majare”!

La decisione di apportare un nostro contributo ad un evento così importante come il Feminist Blog Camp era, pertanto, quasi inevitabile e ci ha condotte a realizzare un prodotto che ha in sé tutte le caratteristiche delle donne.

La scelta dei gusti, peperoncino e arancia, riconduce alle radici di una cooperativa siciliana che ha nel dna tutte le peculiarità dell’isola, i suoi contrasti, la forza dei “confini” che ci ha insegnato a fare i conti con noi stesse, a riconoscere il limite, assaporandolo e superandolo.

Il peperoncino è piccante, persistente e vitale, annienta batteri e purifica il corpo: è così la benefica azione delle donne nel corpo sociale.
La zagara d’arancio è simbolo di fecondità: parte della creatività e della forza femminile.

Come isole, tutte noi donne un pò majare, comprendiamo che il vento, le bufere e le mareggiate che tanto ci hanno sconvolto, in realtà hanno solo levigato e forgiato nuove parti di noi.

Posted in Autoproduzioni, Iniziative, Sensi.