Al Feminist Blog Camp, per la prima volta sul mercato, una cioccolata realizzata da una cooperativa di donne siciliane (Cooperativa Quetzal) che attraverso l’antica arte cioccolatiera modicana (Modica – RG) godono di un lavoro regolare e che promuove il commercio equo .
Ecco cosa ci raccontano su questa prelibatezza che ci dedicano:
Majara in siciliano indica la donna che fa magie, colei che ha la profonda conoscenza della natura e dei poteri delle pietre.
Qualcuno le chiamava streghe queste donne…
Siamo tutte “majare” sempre: perché mescoliamo le essenze della vita, intrecciamo tele magiche, sciogliamo catene, facciamo svanire illusioni e creiamo incantesimi che conducono gli esseri umani in mondi fantastici.
Siamo il sale di questo mondo, l’essenza e la radice della vita.
L’idea di una barretta di cioccolato modicano “femminista” nasce dalle molte chiacchierate estive con alcune donne di Femminismoasud, dalla consapevolezza che la Coop. Quetzal è una cooperativa di commercio equo e solidale costituita prevalentemente da donne, sicuramente non tutte autodefinite femministe ma molto orgogliose di essere donne e un pò “majare”!
La decisione di apportare un nostro contributo ad un evento così importante come il Feminist Blog Camp era, pertanto, quasi inevitabile e ci ha condotte a realizzare un prodotto che ha in sé tutte le caratteristiche delle donne.
La scelta dei gusti, peperoncino e arancia, riconduce alle radici di una cooperativa siciliana che ha nel dna tutte le peculiarità dell’isola, i suoi contrasti, la forza dei “confini” che ci ha insegnato a fare i conti con noi stesse, a riconoscere il limite, assaporandolo e superandolo.
Il peperoncino è piccante, persistente e vitale, annienta batteri e purifica il corpo: è così la benefica azione delle donne nel corpo sociale.
La zagara d’arancio è simbolo di fecondità: parte della creatività e della forza femminile.
Come isole, tutte noi donne un pò majare, comprendiamo che il vento, le bufere e le mareggiate che tanto ci hanno sconvolto, in realtà hanno solo levigato e forgiato nuove parti di noi.