Skip to content


15 ottobre: quei blindati lanciati sulla folla!

Ancora un intervento per la categoria “Memorie collettive“. Ricordiamo che per inviarci i vostri interventi potete scrivere a femminismoasud@inventati.org. Buona lettura!

>>>^^^<<<

Ecco la mia esperienza. Ho avuto la “fortuna” di trovarmi quasi sempre nei punti caldi del corteo, ero a dieci metri dalla macchina che ha preso fuoco, dalle vetrine delle banche. Una cosa che mi preme dire è che non ho visto black bloc: non esiste nessuna organizzazione di facinorosi infiltrati, le violenze hanno una matrice estremamente eterogenea e semplificare inventandosi un gruppo compatto finisce solo per creare uno spauracchio collettivo che di certo non aiuta nei momenti in cui c’è bisogno di essere uniti.

Detto questo, dopo l’assalto a macchine e banche la situazione è rientrata e il corteo è arrivato tranquillo fino a piazza S.Giovanni, credevamo tutti che fosse tutto finito. Poi improvvisamente si sono sentiti rumori avvicinarsi da lontano e sono comparse due camionette della polizia che inseguivano i manifestanti, ed è iniziato uno scontro che non ha coinvolto solo chi era lì davanti, ma tutta p.za S.Giovanni, grazie ai lacrimogeni lanciati a grappoli anche a chi come me, molto più in alto, non partecipava agli scontri ma non aveva intenzione di abbandonare la piazza.

Dimenticavo i caroselli: sono rimasta sconcertata dai mezzi delle forze dell’ordine lanciati per far arretrare i manifestanti rischiando di travolgerli e investirli (come poi è effettivamente successo ad un ragazzo)! Non ho intenzione di dare qui giudizi di valore sugli scontri, ma ricordiamoci che chi dice no alla violenza deve dirlo ad entrambe le parti, non dimenticando quella istituzionalizzata nè gli abusi di potere, non dimenticando che di violenze ce ne sono di mille tipi. Mi dispiace che non si sia nemmeno pensato di avvicinarsi alla zona blindata dei palazzi del potere.

Per concludere, non ho capito perchè la polizia è arrivata in piazza S.Giovanni, che era la meta concordata del corteo, dal nulla, quando era tutto finito e tranquillo. E’ da quel momento che è cambiato tutto. Spero che qualcuna/o di voi che ha visto più di me mi sappia rispondere. Grazie mille!

Sheena

Posted in Memorie collettive, Pensatoio, R-esistenze.