Skip to content


Pancia liberation front

A proposito dello spot Yamamay con Isabella Ferrari. Avevamo già detto in un altro post che una figura di donna come lei non rappresentava la normalità delle ultraquarantenni. Ora qualcuno si chiede come mai la Ferrari nello spot non abbia ombelico. E’ semplice: glielo hanno levigato con photoshop. Alla faccia della naturalezza.

Il corpo di una donna che ha più di quarantanni, in special modo se ha fatto dei figli, ha delle zone che sono cresciute e poi dimagrite e la pelle un po’ cede. Quindi puoi avere qualche grinza in alcune zone del corpo e l’addome è uno di questi. L’ombelico perde la sua forma originaria e riassume una modalità più morbida che esteticamente non è poi così brutta da mostrare. Perché dunque vergognarsene? Perché nascondere un segno della vita del nostro corpo? Perché non mostrare con orgoglio i segni del tempo?

E’ possibile che non si rendano conto di quanto sia più sensuale e coinvolgente un corpo vero? Di quanto sia più pienamente rappresentativo delle donne in genere?

Quella che vedete sotto è la pancia di una donna di più di quarantanni. Ha avuto figli e il suo addome è un po’ rilassato. L’ombelico non è più piatto ma diventa una fessura. Lo trovate brutto? Personalmente lo trovo fantastico. Ditemi perché questa donna dovrebbe identificarsi nello spot Yamamay e perché dovrebbe riconoscersi nell’ombelico inesistente della Ferrari…

Sapete che facciamo? Che dopo il culo liberation front facciamo la pancia liberation front. Vogliamo liberare le pance vere.

Posted in Corpi, Pensatoio, R-esistenze.


8 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. gilda says

    mettiamocela davvero la pancia:facciamo una bella carrellata con le foto delle nostre pance. io ve la mando volentieri, completa dei miei diciotto punti per cesareo d’urgenza, che mi tengo carissimi perchè son miei e raccontano la mia storia.

  2. Crisa says

    Inoltre volevo segnalarvi questi due canali misogini (di sapore femminicida) su youtube (purtroppo ve ne sono anche altri…) di cui sono venuta a conoscenza per una spiacevole richiesta di “amicizia” su youtube, che allegava il link ad uno degli ultimi video da loro inseriti.

    http://www.youtube.com/user/ThePeriliciousify

    http://www.youtube.com/user/cosebulgare

  3. Crisa says

    Lo spot di Yamamay, io l ho trovato noioso con il solito cliché del sesso di classe, nel lusso di pochi…

    E sempre a proposito di pubblicità: oggi ho visto il nuovo spot di “4 salti in padella findus”. La voce narrante accusa la casalinga del fatto che oramai sono anni che non viene portata a cena fuori dal marito (da notare la sottigliezza, che vuole la casalinga subordinata al marito, anche per decidere una cena al ristorante). Il motivo di tale reclusione è dovuto alla bontà della sua cucina a base di surgelati (!)… Così tanto per non esagerare con la discriminazione femminile le consiglia di non cucinare, se vuole uscire…

  4. Hailey says

    E allora mettiamoci la pancia 😀

  5. Margherita Grigolato says

    la pancia ce l’ho anche se i miei figli sono adottivi perchè, per il mio corpo, li ho partoriti io..
    viva la pancia!!!

  6. Laetitia says

    Foto foto foto!…E niente photoshop :)!

  7. maralibera says

    luciana sono d’accordo. mettiamoci la pancia 🙂

  8. Luciana says

    E come lo facciamo? Dovremmo davvero “metterci la pancia”!