Skip to content


Firenze, vetrina editoria anarchica e libertaria: Ci saremo anche noi!

 

Anche quest’anno a Firenze arriva la vetrina dell’Editoria Anarchica e Libertaria. Una tre giorni piena zeppa di eventi interessanti, di libri, lotte, dibattiti, confronti, mostre, cultura, sogni, rivendicazioni e mille cose ancora.

Ci siamo sempre state per guardarla da vicino. Stavolta portiamo un contributo, alle 22.00 del venerdì 7 ottobre con un workshop/discussione dal titolo “Antifascismo viola e critica antisessista”.

Il fascismo è un brand e venderlo è anche materia di comunicazione oltre che di militanza attiva. Promuovere un certo modello culturale, ideologico, è il mezzo attraverso il quale quel modello sedimenta, attecchisce e si diffonde e diventa terreno ideale ove realizzare strategie autoritarie nei confronti di chiunque. Promuovere la donna e l’’uomo fascista, sdoganando valori quali dio/patria/famiglia, è un ulteriore mezzo per alimentare il brand. Perciò il fascismo secondo noi (antifascismo/viola) si combatte anche a partire dalla comunicazione, a partire dalla critica antisessista, dalla decostruzione di tutto quello che realizza cultura fascista, assieme a tutte le componenti sociali che la caratterizzano, ruoli femminili e maschili inclusi.

QUI l’intero programma delle tre giornate.

QUI le adesioni pervenute fino a qualche giorno fa.

Veniteci a trovare. Saremo anche a far banchino assieme alle Donn[0l]e e vi parleremo anche del Feminist Blog Camp in programma a Torino per il 28/29/30 ottobre.

Posted in Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze.