Skip to content


Per un otto marzo di lotta!

Non voglio essere madre, che c’è di male?
Da tantissimo tempo ho deciso che avrei voluto realizzare la mia vita in maniera differente.
E sono italiana solo per mera casualità, per convenzione, non perché mi ci senta.
Il mio paese non ha i confini che sento troppo spesso nominare.

Non per questo la precarietà non mi investe in piena faccia come uno schiaffo.
Riesco a malapena, nonostante lauree, master e stage a destra e manca (leggi bene: lavoro gratuito per tempi indefiniti, leggi meglio: sfruttamento legalizzato) e anni di lavoro, ad arrivare a fine mese.
Ho un lavoro, si… come sempre, precario: mai avuto un contratto che non fosse un progetto, un tempo determinato, un co co co, co co pro. Mai.

Il mio lavoro odierno è l’unico progetto – a breve, brevissimo termine – che posso fare.
La sussistenza, anche se sul filo del rasoio, ancora ce l’ho: ma basta poco, una spesa inaspettata, una cura dentistica, un incidente con la macchina, un elettrodomestico che si rompe,e scatta il panico.
Non c’è nulla qui per me, oltre l’oggi.
E questo oggi risicato, per il quale mi affanno ogni settimana aprendo con angoscia l’estratto conto, mi dice che non c’è domani.

A forza di contratti a termine, cosa succede se arrivi a quarant’anni o più e non hai più un lavoro?
L’instabilità non la pagano i miei eventuali e non voluti figli, la pago io che non dormo la notte appena devo affrontare una spesa imprevista.  La pago io, che se mi concedo qualche piccolo piacere – una cena fuori, un cinema, un libro – mi sento in colpa, perché se non risparmio qualcosa, cosa farò quando non avrò più la forza di lavorare?
Ho studiato tanto, mi piaceva studiare… ma a cosa è servito?

Se mi è concesso di dirlo, solo ad una cosa: a capire che questo sistema ci schiaccia tutt* al medesimo modo, e che l’unica cosa che voglio oggi, per me stessa, è saper stare al fianco di quelle persone che come me subiscono gli effetti di politiche che non è esagerazione chiamare omicide….lottare, insieme.

Per questo voglio scendere in piazza con le mie sorelle, che sono migranti, sono lesbiche, sono sex workers, sono trans, sono precarie, sono madri e non lo sono… sono donne, solo donne.
Le voglio tutte, perché saperle vicine mi dà la forza di non soccombere.

Io in un recinto di brave donne italiane, possibilmente madri e perbene non ci voglio stare, e anzi, voglio che loro, quelle che negli alti proclami non vengono mai nominate e di conseguenza perciò sono cancellate nell’esistenza – come anche io lo sono in realtà poiché, benché donna e italiana,  non trovo la mia realizzazione di essere umano né nella patria né nella maternità  –  precedano i miei passi.

Questo è ciò che desidero per un otto marzo di lotta!

Posted in Anticlero/Antifa, Personale/Politico, Precarietà, R-esistenze.