Avevamo condiviso qui l’appello per Pinar Selek, femminista, sociologa, pacifista, antilimitarista, scrittrice turca accusata ingiustamente di terrorismo.
Attualmente lei si trova in Germania ed è sostenuta da moltissime donne e tantissimi uomini. Nonostante ciò la turchia continua ad accusarla di qualcosa che non ha commesso.
Abbiamo condiviso anche una sua intervista che potete ascoltare QUI. Ed è paradossale come il suo racconto somigli a mille altri racconti di persecuzione contro chi rappresenta una forma critica di dissenso e opposizione forte che gode di legittimazione culturale. E QUI trovate una sintesi di quello che le sta succedendo.
Sostanzialmente, nonostante il tribunale abbia recepito in modo chiaro che le accuse contro di lei sono strumentali e l’abbia assolta più volte, lei continua ad essere perseguitata. La sua colpa? Essere una persona che pensa e scrive liberamente. Ecco il comunicato del gruppo di sostegno italiano per Pinar Selek:
Il 9 febbraio 2011 la corte d’assise di Istanbul, dopo aver valutato tutte le prove, ha pronunciato per la terza volta l’innocenza di Pinar Selek, sociologa ed attivista femminista accusata ingiustamente di aver messo una bomba nel 1998 al mercato delle spezie di Istanbul.
Due giorni dopo invece il Procuratore della Repubblica ha deciso di continuare l’accanimento giuridico contro Pinar, ha fatto ancora una volta appello contro questa decisione di assoluzione e il caso sarà rinviato alla Corte di cassazione.
*Questo accanimento contro Pinar Selek è la prova che il processo non è un processo giuridico ma un processo POLITICO*.
Pinar non è sola, noi continuiamo nella solidarietà e nel sostegno, seguendo da vicino le distorsioni della giustizia e denunciando pubblicamente questa tortura e questa violenza contro Pinar.
Chiediamo a tutte e tutti di continuare a lottare contro questo accanimento e a non abbassare la guardia.
PINAR SELEK NON E’ SOLA!
FERMIAMO QUESTO SCANDALO POLITICO E GIURIDICO!
Collettivo di sostegno a Pinar Selek in Italia
qui il redazionale del 19 febbraio
http://www.ondarossa.info/node/3024/Pinar%20Selek%20dopo%20il%20processo
la nuova mail
solidarietapinarselek@autistici.org
il blog in costruzione
http://solidarietapinarselek.noblogs.org/
—
La sorellanza è un’arma, Pinar Libera!
Comitato “Pinar Selek Libera!”
corretto cate, grazie 🙂
la bomba al mercato è del 98, c’è un errore nel comunicato…sorry.