Grazie a Staffetta ho letto una serie di articoli che fanno parte di uno speciale sull’estrema destra in europa. Tra i partiti in odor di nazismo che poco a poco aumentano le proprie aree di influenza in europa, indovinate un po’?, naturalmente c’è la lega nord che ultimamente ha partecipato ad un raduno viennese dove l’asse estremista ha deciso di lanciare un referendum per impedire l’ingresso della Turchia in Europa.
Le caratteristiche di questi partiti sono più o meno uguali. Si insinuano poco a poco nelle amministrazioni locali per poi ricavare forza per partecipare alle competizioni nazionali.
Sono partiti populisti e nazionalisti, o come nel caso della lega prendono esempio dalle tribolazioni balcaniche per alimentare secessionismi, e diffondono islamofobia, omofobia, xenofobia, misoginia, paure, pregiudizi.
Non è un dato irrilevante e sconvolge come non vi sia attenzione rivolta ad un fenomeno che grava sull’europa con la stessa forza con la quale il nazismo si rivolgeva alla gente alimentando egoismo, odio, ostilità e i peggiori sentimenti che un uomo fosse in grado di provare nei confronti dei suoi simili solo pochi decenni fa.
Quello che succede meriterebbe una lunga riflessione ma ci limitiamo a dire una cosa che avevamo analizzato tempo fa. Il fascismo, gli autoritarismi, sono agevolati e favoriti dalla spinta economica alla privatizzazione, allo sfruttamento degli esseri umani, uomini per le industrie e donne per mandare avanti lo stato sociale. Il capitalismo ama i campi di concentramento in special modo ora che ogni spinta verso la nazionalizzazione di imprese e banche è impedita dalla globalizzazione.
L’economia globalizzata viaggia pari merito al fascismo globalizzato. Camminano di pari passo. La spregiudicata economia liberista manda in frantumi le certezze della gente e il fascismo è funzionale a raccattare gli incerti e a trasferire la loro attenzione su paure e ostilità verso altri esseri umani di differente etnia, religione, sesso.
Chi specula, privatizza e delocalizza continua ad arricchirsi mentre chi resta senza un posto di lavoro viene reclutato dalla nuova nazisteria che gli mette una camicia verde e gli dice che odiare il rom, l’arabo, lo straniero, le donne, cambierà il corso della sua vita.
I ricchi derubano i poveri e i fascisti gridano al ladro indicando l’immigrato – povero – che per raccattare un tozzo di pane è costretto a fare il vu cumprà.
Tutte le epoche in cui gli autoritarismi hanno avuto spazio nella storia sono stati caratterizzati da una presa di parola e di potere di nazisti schierati contro stranieri, donne, gay, lesbiche, persone di altre religioni.
E’ un fatto ciclico e tuttavia non è un evento naturale. Si tratta di una questione che conviene all’economia dei ricchi, per mantenere in stato di dipendenza e schiavitù i poveri.
Non è affatto un evento naturale perchè il nazismo non è mai stato cancellato dalla storia. Perchè i nazisti hanno continuato a fare quello che volevano, sotto altro nome e altre sigle. Perchè i nazisti, i neofascisti, come accaduto in italia, sono sopravvissuti senza conseguenze alle stragi che loro hanno provocato e poi hanno trascorso gli anni successivi a cancellare memoria, a fare revisionismo e infine a criminalizzare l’antifascismo che ovunque, in europa, subisce atti di repressione senza fine.
Quello che stanno facendo è gravissimo e pericolosissimo, mentre continuano a gettarvi in faccia l’ombra della cronaca di altre dittature, l’europa sprezzante, supponente, presuntuosa, imperialista e colonialista, rinsalda la sua natura nazista per realizzare un nuovo terzo reich.
In Europa non manca niente. La fortezza, la gestapo, le spie che ti sorvegliano e che ora sono le polizie unite di tutti i paesi, per sopprimere e reprimere ogni forma di dissenso e opposizione, gli squadristi, la manovalanza con le spranghe, i repubblichini, le camicie nere, a scuola si torna a insegnare l’uso di armi e le tradizioni militari.
Ovunque i nazisti diventano arroganti e sono legittimati e protetti mentre cacciano gli immigrati, aggrediscono i gay e le lesbiche nelle manifestazioni lgbtq, umiliano e sbeffeggiano persone di altre religioni, schiacciando anche le aree laiche verso forme di integralismo dalle quali è difficile uscire, sottraggono diritti alle donne con proposte e provvedimenti che riportano le donne all’epoca buia in cui potevano soltanto esistere come proprietà del marito, mogli, madri, balie. Revisione delle leggi sul diritto di scelta per l’interruzione di gravidanza, obiezione sulla contraccezione, repressione sulla sessualità, moralizzazione delle “abitudini”, persecuzione degli “orientamenti” non conformi, spinta obbligatoria ad un decoro omologato e nazistoide. Sottomissione al padre padrone, con conseguente aumento del livello di omertà per ogni forma di violenza domestica contro donne e bambini.
E’ tutto uguale. Impossibile non rendersene conto. Impossibile non capire che siamo appena all’inizio di un’altra delle epoche buie degli ultimi secoli.
Da quello che intuisco penso di poterne vedere l’unizio. Non so se ne vedrò mai la fine. Però so che altri quella fine la vedranno e siccome i corsi e i ricorsi storici si ripetono non nasconderò la testa sotto la sabbia sperando che tutto passi.
Il nazismo, quello che sicuramente avete studiato sui libri di scuola, non è sopravvissuto e non si è sviluppato in virtù del fatto che c’erano tanti uomini cattivi che puntavano la pistola alla tempia sulle teste di ciascuno.
C’era invece tanta gente che immaginava di non essere responsabile di ciò che stava succedendo e in realtà lo era, complice e responsabile tanto quanto perchè taceva, per paura o per convenienza.
Tanta gente come voi, distratta dagli amori del duce, dalla sua virilità, dal suo essere padre e focoso amante, come vorrebbero farci intendere circa la vita del premier. Tanta gente che immagina forse che nascondendo la testa tutto passi. Ma in realtà nulla passa e l’unica cosa che otterrete con la vostra testa ben conficcata sul suolo, è quella di mangiare polvere mentre tutto il mondo attorno a voi va in frantumi assieme alle speranze dei vostri affetti, dei vostri figli, dei vostri nipoti, dei vostri amici, di altri esseri umani, sebbene forse un po’ meno vigliacchi di voi.
Il nazismo è già qui. E non porterà nulla di buono. A nessuno. Tantomeno a voi. Lo sapete già. Basta che smettiate di fare finta di non aver capito.
*stiamo.
Scusate, m’è scappata una t.
Siamo tutti sguazzando nella stessa melma… Operai, contadini, immigrati, poveracci e borghesi… E continuiamo a litigare l’uno con l’altro… Senza accorgerci che c’è qualcuno che ha i piedi all’asciutto, i burattinai…
“dividi et impera”
Non so come andrà a finire.