Skip to content


Salviamo i consultori pubblici e gratuiti

http://www.womenews.net/spip3/local/cache-vignettes/L216xH280/arton6928-5fe07.jpgDa Il Paese delle Donne:

Roma: conferenza stampa dell’Assemblea permanente delle donne per i consultori

Roma, mercoledì 22 settembre ore 12, in via Poli 29, conferenza stampa dell’Assemblea permanente delle donne che si riunisce da alcuni mesi a Roma presso la Casa internazionale delle donne per contrastare la proposta di legge regionale di cui è prima firmataria Olimpia Tarzia. Di seguito il comunicato stampa.

Salviamo i consultori pubblici e gratuiti
Sì alla salute come bene comune e all’autodeterminazione delle donne.

L’assemblea permanente delle donne che si è costituita per contrastare la proposta di legge regionale n. 21 del 26 maggio 2010 (prima firmataria Olimpia Tarzia) chiede il ritiro della proposta e che siano stanziate somme adeguate affinché i Consultori siano finalmente messi in condizione di operare al meglio valorizzando le professionalità e nel rispetto della volontà delle donne.

I Consultori sono strutture socio-sanitarie pubbliche di primo livello indispensabili per tutelare la salute soprattutto delle persone con maggiori difficoltà.

La proposta Tarzia ha una impronta ideologica inaccettabile per un servizio pubblico, che invece deve garantire accoglienza a tutte le culture e sensibilità. Di fatto la proposta vuole èprivatizzare i consultori e punta ad erogare fondi pubblici ad associazioni confessionali.

Nella conferenza stampa verranno evidenziati i punti essenziali della proposta e i passaggi che tendono ad abolire i principi fondamentali della democrazia, dell’uguaglianza e delle libertà fondamentali della persona in un ambito delicato come la salute.

La proposta di legge, oltre a cancellare l’indipendenza e la competenza delle operatrici e degli operatori avrebbe ricadute pesantissime sulla possibilità per migliaia di famiglie di accedere a minimi livelli di cura.

La proposta integralista attacca in modo inaccettabile l’autodeterminazione delle donne, che infatti sono cancellate e sostituite dalla “famiglia naturale fondata sul matrimonio” quale soggetto “politico”.

Per il governo del centrodestra della Regione Lazio le donne sono incapaci di decidere in autonomia e, a partire dai Consultori, si intende limitarne la libertà imponendo loro un arretramento sul terreno dei diritti acquisiti.

La maternità è un diritto delle donne, che devono essere messe nelle condizioni economiche e strutturali di potervi far fronte con serenità.

Intervengono: Pina Adorno, Daniela Amato, Simona Ammerata, Loretana Angelici, Lisa Canitano, Francesca Koch, Luisa Laurelli, Serena Orazi, Vittoria Tola

L’assemblea permanente delle donne

Firma la petizione

Informazioni: _ Consulta permanente dei consultori di Roma
http://consultaconsultoriroma.blogspot.com

Casa Internazionale delle Donne di Roma www.casainternazionaledelledonne.org
Vita di Donna www.vitadidonna.it

tel 06 68401720 – 333 4073540

immagine da http://consultaconsultoriroma.blogspot.com/

Posted in Fem/Activism, Iniziative.