[Nell’immagine le torture alle donne a cura della santa inquisizione]
La scuola formato gelmini. Da Mike Bongiorno nelle ore in cui si dovrebbe studiare la costituzione alla bibbia nelle ore in cui si dovrebbe studiare lingue straniere?
Certo che si. Possiamo farla leggere in aramaico e insegnare agli studenti una lingua viva, di quelle che adoperi quando vai al mercato. E poi che belle cose che si possono trovare nella lettura della bibbia in giovane età, specie quando la leggi senza avere gli strumenti per esprimere senso critico. Dalle nostre parti tutto ciò si chiama “indottrinare” ma va bene lo stesso. Cosa vuoi che sia avere in una nazione sedicente libera e democratica una scuola integralista e talebana in cui si insegna ai bambini a fare le preghiere, a baciare il crocifisso, adorare le figurine di gente canonizzata in virtù del fatto che hanno avuto una vita devastata da apparizioni, voci, pelle dilaniata da autosquamazione.
Poi però guardiamo con sospetto le scuole islamiche in cui i bambini vengono addestrati alla conoscenza del corano. Diciamo che loro sono cattivi invece noi siamo buoni. Diciamo che loro insegnano alle donne la sottomissione, invece noi, con i nostri testi sacri, insegniamo alle donne che devono partorire con dolore, pensare alla famiglia anche quando il marito ti fracassa di botte e soprattutto a non avere altro dio al di fuori di un ipotetico LUI.
E per una volta possiamo fare a meno del bravo Odifreddi per dire quello che vogliamo dire. Ci basta cercare qualche frase qui e là del vecchio e del nuovo testamento in cui si parla benissimo delle donne:
AT Siracide
25, 24
Dalla donna ha avuto inizio il peccato, per causa sua tutti moriamo. Non dare all’acqua un’uscita né libertà di parlare a una donna malvagia.
AT
Siracide
42,6
Con una moglie malvagia è opportuno il sigillo,
È bene il tener rinchiusa la moglie cattiva. Bibbia Martini, 1778
NT 1-Timoteo 2, 12 (di san Paolo)
Non concedo a nessuna donna di insegnare, né di dettare legge all’uomo; piuttosto se ne stia in atteggiamento tranquillo. Perché prima è stato formato Adamo e poi Eva; e non fu Adamo ad essere ingannato, ma fu la donna che, ingannata, si rese colpevole di trasgressione. Essa potrà essere salvata partorendo figli, a condizione di perseverare nella fede, nella carità e nella santificazione, con modestia.
AT
Siracide
42, 12
Non mostri la sua bellezza a qualsiasi uomo, non segga a ciarlare insieme con le altre donne, perché dagli abiti esce fuori la tignola [tarma dei panni] e dalla donna malizia di donna.
AT
Siracide
42, 14
Meglio la cattiveria di un uomo che la bontà di una donna, una donna che porta vergogna fino allo scherno.
Perocchè è preferibile un uomo che nuoce, a una donna che fa de’ benefizi, e che porta vergogna e ignominia.
Nella Bibbia Martini 1778
AT Siracide
9, 2
Non dare l’anima tua alla tua donna, sì che essa s’imponga sulla tua forza.
Non far, che la tua moglie abbia dominio sopra il tuo spirito, affinché ella non ti soverchi, e tu ne resti con vergogna. Nella Bibbia Martini 1778 e nelle altre Bibbie canoniche
«Come può giustificarsi un uomo davanti a Dio e
apparire puro un nato di donna?» AT Giobbe 25,4
AT
Levitico
15, 25 La donna che ha un flusso di sangue per molti giorni, fuori del tempo delle regole, o che lo abbia più del normale sarà immonda per tutto il tempo del flusso, secondo le norme dell’immondezza mestruale. Ogni giaciglio sul quale si coricherà durante tutto il tempo del flusso sarà per lei come il giaciglio sul quale si corica quando ha le regole; ogni mobile sul quale siederà sarà immondo, come lo è quando essa ha le regole. Chiunque toccherà quelle cose sarà immondo; dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Quando essa sia guarita dal flusso, conterà sette giorni e poi sarà monda.
NT
1-Corinzi
11, 3
(di san Paolo)
Voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l’uomo, e capo di Cristo è Dio.
AT
Geremia
8, 9
…essi hanno rigettato la parola del Signore, quale sapienza possono avere? Per questo darò le loro donne ad altri, i loro campi ai conquistatori, perché, dal piccolo al grande, tutti commettono frode
AT Numeri
31,15 Mosè disse loro: “Avete lasciato in vita tutte le femmine? Proprio loro, per suggerimento di Balaam, hanno insegnato agli Israeliti l’infedeltà verso il Signore…
NT
Colossesi
3, 18
(di san Paolo)
Voi, mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel Signore.
AT Isaia
3, 12
Il mio popolo! Un fanciullo lo tiranneggia e le donne lo dominano. Popolo mio, le tue guide ti traviano, distruggono la strada che tu percorri.
Genesi
2,
18+19+20+22
– Dio disse: “Non è bene che l’uomo sia solo; gli voglio fare un aiuto che gli sia simile”…
– Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli…
– ma l’uomo non trovò [tra gli animali] un aiuto che gli fosse simile…
– Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo…
AT
Deuteronomio
22, 5
La donna non si metterà un indumento da uomo né l’uomo indosserà una veste da donna; perché chiunque fa tali cose è in abominio al Signore tuo Dio.
AT
Siracide
36,24
Tobia 8,6
Chi si procura una sposa, possiede il primo dei beni, un aiuto adatto a lui
e una colonna d’appoggio.
Tu hai creato Adamo e hai creato Eva sua moglie, perché gli fosse di aiuto e di sostegno.
AT
Sapienza
3, 13
Beata la sterile non contaminata, la quale non ha conosciuto un letto peccaminoso; avrà il suo frutto alla rassegna delle anime.
La Bibbia CEI
su Siracide
AT
Siracide
25, 26
Se [la donna] non cammina al cenno della tua mano, toglila dalla
tua presenza.
AT
Proverbi
12, 4
La donna perfetta è la corona del marito, ma quella che lo disonora è come carie nelle sue ossa.
AT
Levitico
19, 20 Se un uomo ha rapporti con donna che sia una schiava sposata ad altro uomo, ma non riscattata o affrancata, saranno tutti e due puniti; ma non messi a morte, perché essa non è libera.
AT Siracide
9, 10
Ogni donna impudica sarà calpestata come sterco nella via.
«La donna pagata vale uno sputo, se è sposata
è torre di morte per quanti la usano»
Siracide 26,22 – Nuova Bibbia CEI 2008
AT
Levitico
15, 19
Quando una donna abbia flusso di sangue, cioè il flusso nel suo corpo, la sua immondezza durerà sette giorni; chiunque la toccherà sarà immondo fino alla sera. Ogni giaciglio sul quale si sarà messa a dormire durante la sua immondezza sarà immondo; ogni mobile sul quale si sarà seduta sarà immondo. Chiunque toccherà il suo giaciglio, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Chi toccherà qualunque mobile sul quale essa si sarà seduta, dovrà lavarsi le vesti, bagnarsi nell’acqua e sarà immondo fino alla sera. Se l’uomo si trova sul giaciglio o sul mobile mentre essa vi siede, per tale contatto sarà immondo fino alla sera.
AT
Genesi
3, 16
Alla donna disse: Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà.
E alla donna disse: Io moltiplicherò i tuoi affanni e le tue gravidanze: con dolore partorirai i tuoi figlioli, sarai sotto la potestà del marito, ed egli ti dominerà.
Bibbia Ed. Paoline 1969 e Bibbie precedenti
T
Proverbi
5, 3
Stillano miele le labbra di una straniera e più viscida dell’olio è la sua bocca; ma ciò che segue è amaro come assenzio, pungente come spada a doppio taglio. I suoi piedi scendono verso la morte, i suoi passi conducono agli inferi.
Non prenderanno in moglie una prostituta o già disonorata; né una donna ripudiata dal marito…[Levitico 21, 7]
Potete continuare voi perchè c’è molto altro…
Come lettura è piacevole quasi quanto il Malleus Maleficarum, si si.
Ma si, fate leggere questi testi alle creature, poi però non sorprendetevi se avranno gli incubi la notte.
Mi sa che Gelmini vuole utilizzare la Bibbia nelle ore di scienze, per contrastare le “nuove” e abominevoli teorie evoluzioniste, secondo le quali l’essere umano discenderebbe – Dio non voglia! – dalle scimmie… Bene Mike Bongiorno, insomma, e male Bonolis, in quanto conduttore della trasmissione «Ciao Darwin». A meno che «ciao» non vada letto nel senso di «addio». E comunque, come insegnante, in parte mi rallegro: almeno so cosa fare domattina in classe.
certo che dovevano avere una paura furiosa della donna – e quanta ne hanno ancora oggi – questi omuncoli