Skip to content


Ladyfilmine è online

Finalmente è online Ladyfilmine, il fantastico video che racconta la LadyFest romana dell’anno scorso, 4 intense giornate autogestite queer e femministe.

Ad annunciarcelo è Slavina e noi siamo eccitat* all’idea di poterlo finalmente vedere!

Ladyfilmine è un’istantanea sulla prima edizione romana del Ladyfest: un festival musicale, politico ed artistico no-profit, che nel corso degli ultimi dieci anni, con oltre cento edizioni internazionali, è arrivato a coprire la maggior parte dei continenti senza soluzione di continuità, in una prospettiva neo-femminista non istituzionale.
Uno sguardo diretto sui retroscena organizzativi ed emotivi del festival, che nella capitale ha scelto di arricchire il suo percorso con la complicità inedita della scena queer: quattro giorni in quattro luoghi dell’attivismo culturale più spontaneo, accompagnati da quattro voci di “ladies” decise a riappropriarsi degli spazi di espressione che in Italia percepiscono come angusti.
Attraverso l’accostamento della pellicola in bianco e nero ai colori del video digitale, Ladyfilmine restituisce le atmosfere del Ladyfest Roma alternando l’intimità diaristica degli home movies, che rievoca stagioni del femminismo passato, all’osservazione partecipata del documentario sociale e musicale contemporaneo.

La regia è di Giulia Vallicelli con un passato nella produzione musicale femminile indipendente ed un presente di cineamatrice in super8 e altri formati a passo ridotto.

Ladyfilmine partecipa al concorso ViaEmilia@docfest 2010, il festival del documentario online, quindi: votate, votate, votate!

Per vederlo eccolo qui… Buona visione!

Posted in Autoproduzioni, Corpi, Fem/Activism, Iniziative, R-esistenze, Vedere.