Skip to content


L’eugenetica del web 2.0

Nelle Isole Salomone c’è un modo molto
originale nel tagliare gli alberi.
In effetti, in questa particolare zona rurale gli abitanti non hanno delle
seghe elettriche o cose del genere. Quello che fanno è: per 30 giorni, tutti i
maghi della città si radunano. Ogni mattina, quando risplende l’alba, essi
girano intorno all’albero e gli urlano contro, lo insultano, lo denigrano, lo
perseguitano, lo maledicono. Essi richiamano malvagità e calamità su di esso.
Indovinate cosa capita? Dopo 30 giorni l’albero muore e cade giù.

Questo è quello che stanno facendo a Gemma del Sud. Chilometri di bulli, branchi di scemi che sono spinti da un odio inspiegabile si accaniscono, le urlano contro qualunque cosa. Perdono tempo a ricamare menzogne su di lei da diffondere per tutta la rete, a realizzare video di parodia di gemma del sud, a filmarsi nell’atto di imitarla, sfotterla, allo scopo di insultarla.

Quello che è evidente è che questa ragazza, qualunque cosa abbia in mente di fare, vi tiene incollati al video anche quando fa una cosa come buttarsi 10 bicchieri d’acqua in testa. Sfida tutte le regole dello spettacolo, è naturalmente votata alla parodia di tutte le rappresentazioni del femminile sulle reti mediaset. Su quei programmi in cui la bellona faceva la doccia vestita o doveva fare surf mentre il cameramen si precipitava a fare mille inquadrature inguinali. E’ l’imbarazzante risposta che segue le domande fatte nel video “Il Corpo delle donne”.

Cosa fa di diverso questa ragazza rispetto a quello che vediamo abitualmente in televisione? Nulla. Solo che lei è un segnale che disturba, perchè ridicolizza tutto, tritura lo show business come fosse una nocciolina, mette a nudo le esigenze superficiali dei tanti ragazzotti di provincia arrapati che le rimproverano di non essere sufficientemente bella o di non essere una velina in modo convincente perchè altrimenti non avrebbero niente da dire. Altrimenti il suo poster sarebbe appeso nelle loro camerette a ispirare le loro polluzioni spontanee.

Invece no. E’ una ragazza come tante, di quelle che xfactor sfrutterebbe per lo spazio degli “incompresi”, quegli spazi che i talent show dedicano alla risata, prendendo per il culo personaggi di vario genere e facendo soldi a palate sulle loro note stonate e sulle loro mosse senza armonia.

Gemma del Sud è una ragazzina, farà cose che non vi piacciono, ma a suo modo è geniale. Tutti parlano di lei. Youtube è pieno di gente che nel bene e nel male non può distogliere lo sguardo dai suoi video. E non capisco l’interesse sociologico e psicologico che ha risvegliato in alcune persone. Fatela smettere, aiutatela, ha bisogno di aiuto, e altre cose di questo genere tra i messaggi che alcuni personaggi di youtube, forse per timore della concorrenza, hanno diffuso. Non si sognerebbero mai di dire che le centinaia di ragazzine che partecipano ai casting per programmi televisivi di dubbia rilevanza “hanno bisogno di aiuto”. Perchè? Perchè arrapano di più? Perchè rispondono meglio ai gusti estetici di un esercito di buzzurri
che ama solo le fanciulle tutte in fila, omologate e perfettamente
rappresentative dell’impero mediaset? Perchè non restituiscono l’idea di quale tristezza infinita ci sia dietro lo show business che sfrutta il corpo delle donne?

Essere addestrate a sorridere e a muoversi come da ordini del coreografo e del regista non significa che tutto sia ok. Significa solo che a certa gente, certi maschietti in particolare, piace lo sfruttamento dei corpi delle donne purchè non rimandino indietro una idea che possa distoglierli dalla tendenza alle puntate di sesso autoctono su sollecitazione video.

Cosa vi aspettavate? Che programmi come “amici” e cose del genere non avessero lasciato il segno? Gemma del Sud non aspetta i casting e non aspetta nessuno che la possa condurre a fare provini chissà dove. Fa da se’. Si autopromuove. Usa il mezzo tecnologico per mettersi in mostra, per esibirsi, per giocare a fare la show girl.

Quello che fanno a lei mi ricorda molto quello che hanno fatto ad una ragazzina stuprata in calabria. Lei ha denunciato gli stupratori, quindi si è messa in evidenza, non è rimasta nell’anonimato come forse in tanti avrebbero voluto. Dunque i parenti degli stupratori hanno cominciato a massacrarla di insulti e persecuzioni. Lei li ha denunciati tutti per stalking. Perchè lo stalking è un reato che può anche essere compiuto da più persone contro un soggetto in particolare.

Come lo chiamiamo noi? Bullismo? E se è reiterato? E se si spinge fino alla diffamazione? Se si spinge al punto da seppellire una persona tra mille menzogne? Se si spinge addirittura fino al punto da incrinare la serenità di una persona e da suscitare paura?

Quante sono le donne che nel web non hanno almeno uno o più stalker dedicati? Gente che diffama continuamente, deride, intimidisce, minaccia e che denigra, fa i suoi riti magici e continua ad indicarvi come il nemico per istigare odio contro di voi? Proprio come accade nelle Isole Salomone.

Tanta gente impegnata a soffiare tempesta contro le donne allo scopo di buttarle giù, sfinirle, farle morire.

Gemma del Sud non muore, che vi piaccia o no, perciò imparate a convivere con quello che non condividete. Smettetela con questa eugenetica dei soggetti che possono o non possono stare nel web. E’ una cosa pietosa. E’ pietoso dare addosso ad una ragazzina come un branco di lupi affamati. Voi che siete tanto intelligenti e che vi divertite attorno all’albero delle isole salomone sperando che prima o poi muoia.

Fatevi un po’ schifo da soli e raccogliete la sfida. Gettatevi 20 bicchieri d’acqua in testa. Acqua ghiacciata. Così vi si rinfrescano le idee.

>>>^^^<<<

—>>> Vi invitiamo a leggere il post di Ladyradio “Gemma del Sud è punk” che racconta anche di quattro sorelle che non sapevano cantare e suonare e che passarono alla storia come gruppo punk stravolgendo canoni musicali ed estetici. Dice Walai in un commento: “Le Shaggs, mitiche: In una società tutta grupponi iperimpegnati, spaccarono la
pomposità del progressive e della perfezione musicale che si spingeva
anche a quella fisica.”

—>>> Integriamo anche con uno spunto interessante che Silvia ci ha lasciato in un commento (vi invitiamo a leggere tutti i commenti):

L’altra cosa da dire riguarda il fatto che molti usano il web 2.0 con una sorta di pudore ipocrita. Mettono in piazza i loro sentimenti più orribili (e poi dicono a gemma del sud di smettere, che idioti! ndb) e non sono in grado di mostrare in maniera evidente le fragilità. La vulnerabilità è un tabù e suscita in certe teste malate (quelle si) l’immediata tentazione di praticare bullismo (ecco perchè i blog di donne sono più triturati, anche perchè i maschi si guardano bene dal mostrare il loro aspetto privato).
Nei video di gemma c’è tanto di personale. E’ lo sgretolamento dei reality. Fa concorrenza alle reti che annaspano in programmazioni che costano tanti soldi e fanno veramente pena. E’ l’auto-reality, il reality fai da te ed è un fenomeno che innanzitutto fa paura ai media tradizionali. Se tutti si autopromuovono e scoprono che non devono passare attraverso il filtro dei baronati e dei favori, o delle clientele come le raccomandazione che faceva il premier per fare dare un provino ad una velina, allora sparisce anche un’arma del ricatto.

Posted in Omicidi sociali, Pensatoio.


23 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. nom says

    Grande Gemmadelsud! E non parliamo della strabiliante carica rivoluzionaria delle Velone, vere sabotatrici dall’interno del potere papponesco berlusconiano. Novelle Emma Goldman che criticano alla radice il machismo italico assurto a ideologia dominante!

  2. lidia says

    @giorgia

    non avevamo dubbi. le filo-veline che fanno tanta fatica a stare magre e a copiare il loook di quelle che vedono in televisione non possono mica permettere che l’ultima arrivata si piazze ai primi posti delle visualizzazioni in questo modo.
    il branco ha i capi e le ragazze dei boss integrate nel sistema.
    la cosa che scorre in tutti i video è il tono perentorio: tu non puoi, tu non devi postare video perchè così e perchè cosà…

    è un web di merda quello che vediamo. un web che corrisponde più al modello di società costruita dai leghisti che a qualcos’altro.
    dagli qualcuno non conforme e hanno trovato qualcuno da odiare, eliminare, perseguitare.

    a me ricorda tanto, giusto per fare uno tra i tanti possibili esempi, quei nazi che hanno ammazzato tommasoli a verona perchè ritenevano giusto odiarlo per i suoi capelli e il suo abbigliamento.

  3. giorgia says

    http://www.youtube.com/…wSAM&feature=related

    grazie di esistere.
    :-)))

  4. lidia says

    @silvia

    premesso che ovviamente rispetto il tuo punto di vista, mi trovo in difficoltà quando si tratta di fissare le regole dell’autorappresentazione del se’.
    chi siamo noi per decidere se quello che sta facendo lei è giusto o sbagliato. giusto giudicare immagini e video che possono essere offensivi per le donne ma attenzione a non intaccare l’autonomia delle donne che scelgono di fare quello che vogliono.

  5. mara says

    @walai

    sono mitiche. anzi ora aggiungo questo passaggio al post. 😀

    @serbilla

    non mi intrometto nella conversazione tra te e lidia. però preciso che le notizie sui retroscena della vita di gemma del sud vengono da chi ha disseminato su youtube una serie di video sparsi sulla verità di gemma del sud condita di gossip, frammenti di scemenze e foto taroccate.

  6. walai says

    @mara
    sono o non sono splendide le Shaggs? In una società tutta grupponi iperimpegnati, spaccarono la pomposità del progressive e della perfezione musicale che si spingeva anche a quella fisica.
    Che miti
    🙂

  7. Serbilla says

    Sì, ma infatti, se non ci sono retroscena drammatici, è divertente 😀

    La differenza tra la mia generazione e questa (tra tutte e questa) è nella possibilità di mostrare a tutti ciò che si fa.

    Se poi Gemma è al 100% consapevole e veramente sta mettendo in piedi un progetto di diciamo così “anarchico” e punk, ottimo, è una piccola genia!

  8. Silvia says

    Fermo restando che Gemma del Sud può mettere su youtube quello che vuole, non sono altrettanto sicura né che sia geniale né che sia una specie di caso umano.
    E sono d’accordo con chi dice che “non è a posto”, perché lo stesso lo direi ad una ragazza che va a fare il provino per Veline.

  9. lidia says

    @natla
    si sicuramente è un libro ma il post è un collage di riflessione di almeno quattro di noi. se la fonte arriva magari te lo dice lei.

    @serbilla
    l’unica cosa che so è che lei potrebbe fare un video che si intitola “io che mi taglio le unghie dei piedi” e tutti sarebbero lì a vedergliele tagliare.

    non è sbagliata lei. quello che lei fa è usare un meccanismo rodato in migliaia di puntate del grande fratello. attirando su di se gli stessi sentimenti di collera, odio, accanimento che si attirano alcuni personaggi dei reality. solo che con quelli non c’è interazione. con gemma invece si perchè risponde e continua a immaginarsi, secondo me a ragione, una spanna più in su di tutti i deficienti che la insultano. lei sta facendo qualcosa. puoi criticarla ma ha inventato uno stile e una cosa la fa. gli altri a parte copiarla e insultarla che fanno?

  10. Serbilla says

    Vidi un solo video di Gemma un po’ di tempo fa, le lasciai un commento con il link al corpo delle donne, perchè mi pareva giusto e coerente, mi pareva che si facesse un po’ male mettendo questi video on line. Bisognerebbe capire se le storie che circolano sono vere oppure no, quanta consapevolezza c’è. Per me non è una questione di disturbo estetico, ci trovo qualcosa di tragico nell’esporsi così, e non so se è punk come dice lady, ma spero che si diverta, questo è l’importante, i detrattori, i bulli, gli aggressivi, gli scemi ci sono sempre.

  11. silvia says

    l’altra cosa da dire riguarda il fatto che molti usano il web 2.0 con una sorta di pudore ipocrita. mettono in piazza i loro sentimenti più orribili e non sono in grado di mostrare in maniera evidente le fragilità. la vulnerabilità è un tabù e suscita in certe teste malate (quelle si) l’immediata tentazione di praticare bullismo (ecco perchè i blog di donne sono più triturati, perchè i maschi si guardano bene dal mostrare il loro aspetto privato).
    nei video di gemma c’è tanto di personale. è lo sgretolamento dei reality. fa concorrenza alle reti che annaspano in programmazioni che costano tanti soldi e fanno veramente pena. è l’auto-reality, il reality fai da te ed è un fenomeno che innanzitutto fa paura ai media tradizionali. se tutti si autopromuovono e scoprono che non devono passare attraverso il filtro dei baronati e dei favori, o delle clientele come le raccomandazione che faceva il premier per fare dare un provino ad una velina, allora sparisce anche un’arma del ricatto.

  12. Natla says

    Grazie Lidia, si l’avevo letto ma è un po’ scarno. Mi chiedevo appunto se il passo citato arrivasse da qualche testo.
    Affascinante. Altro che Pandora…
    Alcuni miei alberi hanno iniziato a fiorire da quando mi sono rifiutata di potarli selvaggiamente (una magnolia che sembrava quasi morta è diventata un trionfo di profumo) mi piacerebbe far leggere questa storia ad alcuni miei detrattori che mi accusano di farle soffrire perché non le “contengo”.
    La Libertà inizia da quella degli alberi 🙂

  13. lidia says

    @natla

  14. Leila says

    Non seguo youtube in particolare e la conoscenza dei video di Gemma ce l’ho attraverso di voi e purtroppo anche attraverso blog che si definiscono importanti, intelligenti, socialmente e politicamente impegnati, ecc… ecc… e così ho notato che oltre al fastidio che i maschietti hanno riguardo al fatto che la ragazza non si inserisca in un contesto “riconosciuto” di canoni decisi ed imposti dalla vigliacca visione maschilista, alcuni aggiungono l’invidia, dovuta dal fatto che Gemmadelsud ha una forte visibilità mentre questi blogger ne hanno meno. Per di più all’interno dei loro blog l’interesse al femminile è inesistente o quando trattato è criticato o esposto con superficialità.
    E di Gemma dicono di non capire come mai ciò possa accadere che abbia tale successo di visualizzazioni!!! A mio avviso la risposta è semplice: lei si diverte, usa il mezzo, è il mezzo… gli altri si affaticano per incrementare amici e visibilità, si vantano di conoscere internet da anni, ma lo usano come mio bisnonno potrebbe usare un cellulare.
    A me sembra tanto quello che accade quando ti metti in topless al mare. Convinzione comune vuole che per toglierti il reggiseno puoi farlo solo se hai delle belle tette, diversamente lo prendono come un affronto… e se sei brutta non devi permetterti. Guai a suscitare eccitazione se non sei bella, come vogliono loro. Gli uomini anche per questo odiano le donne. Non riescono a gestire qualunque cosa li metta in crisi a livello di desiderio. Impregnati di teorie psicologiche e religiose in cui la colpa è sempre data alla donna-madre, mentre a mio avviso un certo tipo di patologie si rivela per l’assenza o l’incapacità della figura paterna. Così, guai a quella donna-madre che esprime sensualità e carnalità. Hanno sempre timore di ritrovarsi a desiderarla. E per difendersi ed allontanare da sé le proprie responsabilità, creano un equazione in cui il brutto estetico è associato al materno, mentre la bellezza è la “troiaggine”. Essere figli di puttana, proprio non lo mandano giù!!!
    E i media incarnano essenzialmente questo aspetto. Nella trasmissione calcistica dopo la fine della partita dei mondiali, il presentatore ha salutato tutto il cast. Dei collaboratori maschi ne ha esaltato l’intelligenza e la sensibilità, della collaboratrice donna ne ha evidenziato la sua carineria, la discrezione e l’autoironia!!! Che equivale a come ci vorrebbero…

    Concordo con la vostra analisi e faccio i miei auguri a Gemmadelsud 🙂
    Leila

  15. Natla says

    Al di là del caso in questione, penso che tutte le fesserie che si fanno e dicono a quell’età non dovrebbero finire su YT a imperitura memoria (e mi riferisco anche ai pietosi video-crociata delle anti-gemma)
    Dev’essere assolutamente terrificante essere un adolescente oggi…

    Invece mi ha interessato molto la leggenda(?) degli alberi abbattuti a parolacce nelle isole salomone 🙂
    Sto cercando in giro ma non trovo niente. Da dove arriva?

  16. mara says

    @luna

    ma noi adoriamo te :)))

  17. Luna says

    Ma lo sapete che vi adoro?

  18. mara says

    @walai
    l’avevo letto! 🙂
    grande il gruppo punk. non ne sapevo niente. e hai ragione gemma del sud è punk, assolutamente.

  19. walai says

    http://ladyradiolina.blogs.teknusi.org/…-e-punk/
    😉
    Grandiose, concordo su tutto

  20. Silent says

    D’accordo al 100%.

  21. lidia says

    tanta preoccupazione nei confronti di questa ragazza mi commuove. peccato che quelli che ora si dichiarano preoccupati sono gli stessi che ieri tra i commenti dei video di questa ragazza scrivevano peste e corna su di lei.
    che si preoccupino della loro salute mentale piuttosto, dato che non sono in grado di accettare la diversità in nessun caso, dato che si sconvolgono quando sono di fronte a qualcosa che non è omologato, come le ragazzette vestite tutte uguali che passano tutte in fila, come brave giovani italiane naziste a fare luce sull’impero. che la lascino in pace questa ragazza che offende il senso estetico di un popolo di buzzurri che sta appeso a vedere i programmi idioti delle reti mediaset.
    ma per favore!

  22. mara says

    come si diceva: questa del ragazzo che la costringe è una delle note diffuse da alcuni utenti youtube che prima di questo le hanno dedicato video su video per diffamarla e prenderla in giro. e quelle che vanno a x factor sono costrette anche loro? e quelle che vanno ai casting di amici?
    ma su, finitela e lasciatela vivere come le pare.

  23. Leo says

    Scusate ma questa volta non ci siete: a me sembra che questa ragazza sia plagiata o costretta dal suo ragazzo a mettersi alla berlina in quel modo.