Skip to content


Salviamo wikipedia dal vandalismo dei maschilisti


Forse
non sapete che da quando portiamo avanti il progetto "La rete non è neutra", con l’osservatorio antisessista su sessismo, misoginia e maschilismo che c’è sul web, abbiamo anche scoperto – sicuramente in ritardo rispetto ad altri e altre che ci si dedicano da più tempo – che wikipedia è sotto pesante attacco di vandali maschilisti che hanno preso di mira quelle pagine per modificarle, fare
revisionismo, cancellare la storia delle donne, del femminismo, la
lotta contro la violenza di genere, modificare le pagine sul diritto di
famiglia.

Abbiamo di volta in volta segnalato e altre splendide creature hanno corretto, ripristinato intere pagine cancellate, restituito memoria a quello che veniva stravolto.

Potete leggere di tutto ciò su questi link: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8]

Si organizzano in rete, come squadristi, decidono di intervenire sulle pagine e le prendono d’assalto in modi più o meno espliciti o più o meno subdoli.

Cambiano la storia riscrivendo la storia. Cambiano fonti e dati per poi usare false fonti e falsi dati per ucciderci socialmente, lentamente, dominarci, reprimerci, cancellarci dal web e dalla faccia della terra.

Non tollerano l’esistenza di altri fuorchè loro stessi.

Wikipedia è uno strumento collettivo. Si usa con sistemi di pubblicazione aperta, discussioni, controlli delle fonti. Vandalizzarlo è un gravissimo atto di violenza paragonabile a qualunque altro tentativo di entrare nelle stanze collettive per appropriarsene e farne scempio.

Da qualche mese dentro wikipedia è nato il progetto Femminismi del quale potete leggere qui e qui.

Su facebook è stata attivata la pagina "Salviamo wikipedia dal vandalismo dei maschilisti" per raccogliere segnalazioni e segnalare manomissioni, vandalismi, squadrismi interni a quel progetto e per invitare alla partecipazione, al monitoraggio responsabile, alla osservazione di un progetto che appartiene a tutt* noi.

Deve essere chiaro che non ci faremo rubare la storia e la memoria. Nè sulle fonti enciclopediche virtuali nè nella vita reale.

Il fronte di resistenza in web vi invita pertanto a partecipare. Con entusiasmo. Grazie! 🙂

Ps: Rho aggiunge che "Gli interventi non neutrali, senza fonti, le ricerche originali, la non enciclopedicità prima o poi vengono estromesse da wikipedia. Per migliorare il progetto il lavoro da fare è costruire voci di qualità. Le provocazioni e le bugie vanno segnalate nelle pagine di discussione, il lavoro da fare è lì, cercando di non offrire il fianco a editwar.
Quello che serve è VOCI DI QUALITA’, fonti autorevoli, serie e approfondite bibliografie, NPOV. Questo basta e avanza. Buon lavorooooooooo e grazie delle segnalazioni !!!!!
"

Posted in Fem/Activism, Misoginie, Omicidi sociali.