Skip to content


Storie di ordinaria discriminazione

Alcune news: due donne, mogli di operai stipendiati a 800 euro al mese, e madri di figli da nutrire, sono state arrestate perchè avevano "rubato" riso, pasta e biscotti per i bambini.

In questi casi vorremmo davvero sapere dalla lega e dalla destra in generale chi sono i favoriti delle loro attenzioni. Perchè la povertà è un fenomeno crescente, la precarietà è oramai consolidata e di fronte ad esempi come questo, così come quello delle donne che non riescono a pagare la retta per la mensa scolastica per i figli che vengono lasciati a pane e acqua, ci si rende conto di tutta l’ipocrisia della campagna di discriminazione fatta da chi ci governa. 

Fino ad oggi sappiamo che ad essere discriminati sono donne separate, madri separate povere, stranieri e straniere, famiglie italiane poverissime, famiglie straniere poverissime. Di sicuro non è un caso.

Una notizia decente: ad un uomo straniero è stato concesso il permesso di soggiorno per paternità. E’ una sentenza che va in contrasto con l’altra che rispediva altrove un padre, separando una famiglia, con moglie e figli che restavano in italia. 

Ancora: il rapporto della commissione europea dedicato alla salute delle donne dedica moltissimo capitolo a tutto quello che si riguarda. Parla delle cause di malattia, mortalità, tra queste ovviamente al primo posto la violenza maschile, gravissima, registrata come un caso ogni 4 donne ma descritta come un fenomeno ben più ampio giacchè tante donne non denunciano. Parla di moltissime cose interessanti e il Corriere, uno dei giornali sessisti che in italia scrivono sempre malissimo delle donne, non trova di meglio che dedicare il suo titolo al suo soggettivo rammarico verso le cifre di natalità in ribasso.

Per il corriere il rapporto della commissione si riduce ad in "donne meno fertili" e mette sul titolo la questione in relazione alla longevità e all’istruzione come se ne fossero la diretta conseguenza.

Fosse per l’italia l’unica ricerca che il ministero alla salute vorrebbe fare è quella in cui ci mettono sotto un vetro da microscopio per verificare di noi solo il livello di fertilità. Come si fa con le mucche.

Posted in Omicidi sociali, Precarietà.