Don Giuseppe Cozzolino arriva a minacciare di fare le barricate contro il "mattatoio" (no agli aborti o chiudo la chiesa). E una professoressa di Lettere classiche gli risponde. La risposta non mi entusiasma molto, perchè essendo agnostica non cerco di trovare un punto di incontro tra la mia fede e la libertà delle donne di poter decidere se essere o non essere madri… ma capisco tale atteggiamento, ne rispetto la fede e anche alcuni punti.
Per esempio condivido la critica alla doppia "misericordia" (che io definirei indignazione) che appunto porta i preti a scagliarsi contro le donne che abortiscono, arrivando a scomunicarle, mentre poi tace nei confronti degli stupratori, degli uomini violenti, di chi specula sulla pelle delle donne, di chi ci vede come carne e basta.
Ma dato che secondo me tutti/e sanno il perchè di tali atteggiamenti, anche se comprendo l’importanza di porre tali domande da parte di una credente, l’unica cosa da fare è ribellarsi a questo prete come agli altri che ci definiscono assassine e che vorrebbero tanto poterci rimettere sui roghi. Per loro devono essere stati gli anni migliori!.
Non condivido la frase "Eppure c’è stato un tempo in cui la Chiesa metteva al rogo gli eretici perché, perdendo la vita “materiale”, ritrovassero quella “spirituale”, quella “vera”, cioè…" perchè se la storia non mi inganna in quel periodo venivano bruciati soprattutto coloro che avevano opinioni diverse, chi era libero o lottava per esserlo, chi non voleva essere cristiano.
Ricordare tale periodo come testimonianza di una lotta "giusta" contro i miscredenti, la trovo una cosa molto grave (e spero sia stata detta con superficialità) perchè quello fu un periodo di oscurantismo assoluto, di caccia alle streghe e agli stregoni, agli eretici e ai giudei con il solo obiettivo di annientare, forse è meglio dire sterminare, i/le pensatori/trici liber* che mettevano in evidenza le forti incoerenze della chiesa, molte delle quali, pur dopo secoli, resistono ancora. La libertà di pensiero va tutelata ancor prima della propria fede.
Inoltre vi segnalo anche un’altra notizia che mi ha sconvolta:
Come si faccia a diminuire il pranzo a un/a bambin* non lo sò… tutto questo viene giustificato dicendo che il Comune ci rimette e che i genitori erano stati avvisati… anche gli evasori danneggiano il nostro stato, anche loro sono avvisati da anni, ma a loro si è dato condono, anonimato e possibilità di continuare a delinquere se vogliono o di portare i soldi in patria quasi per intero. Perchè questa differenza di atteggiamento?
L’Aduc (Associazione diritti utenti e consumatori) ha chiesto al Ministro Maroni di sciogliere l’amministrazione comunale di Montecchio Maggiore «per violenza contro l’infanzia e indegnità civica»… credo che sarebbe giusto farlo, ma che non accadrà. Quanto sono pignoli questi del PDL-LEGA con tutti/e tranne che tra di loro. Ma poi non erano loro che erano contro l’aborto, per le nascite, la tutela del feto? Dobbiamo metterlo al mondo per poi farlo morire di fame? Noi siamo colpevoli di omicidio e loro che invece gli danno il "pasto ridotto" non si sentono colpevoli di umiliarli, di farli sentire "quell* con problemi economici"?
Comunque, a me sembra il mondo stia impazzendo e dico proprio in generale. Molte persone stanno degenerando, lo noto sempre di più. In funzione del denaro, del presente e di qualche strana droga…
Poi, con questa notizia dei bambini “affamati”, ma anche dei piccoli rom e degli immigrati, finalmente esce allo scoperto il vero intento di ‘sta gente. E non è di sicuro quello di salvaguardare la vita, quanto gli interessi personali (e dei loro figli, ai quali mai sarà negato qualcosa).
Stiamo formando una società basata sul denaro di Persone di serie A (0,00000001% della popolazione) e Persone di serie B (il resto…). Dove quelle di serie B si comporteranno come nel romanzo di Orwell.