Skip to content


Buon tacco a spillo, compagne, e attente a non cadere!

Dato che Rifondazione, a parte le compagne del forum donne alle quali noi vogliamo un gran bene e che stimiamo per quello che fanno, non ha alcuna voglia di confrontarsi seriamente sulla comunicazione ma si produce in questo paraculismo… ops sondaggio che induce a risposte che danno loro ragione allora noi ci produrremo nella disamina di questo "sondaggio".

Una delle dinamiche di partito che mal tolleriamo è il doversi contare, soprattutto a decisione avvenuta. Sappiamo che si parla di noi come le "trinariciute" sessantottine (non eravamo proprio ancora nate e di sicuro non abbiamo MAI obbedito ad un partito) che si oppongono al rinnovamento liberatorio del quale sarebbe portatore il tacco a spillo. Nessun@ si è preoccupat@ di capire come mai molte hanno ritenuto reale un manifesto con brand falce e martello sulla mutanda di un macho muscoloso, un falso, un fake, fatto apposta da compagne che criticavano il tacco a spillo.

Abbiamo fatto delle semplici domande, chiare, dirette. Non era difficile rispondere ma non hanno risposto. Potete rileggerle qui.

Adelaide Coletti, che stimiamo e conosciamo, intervista Imma Barbarossa ed entrambe sono molto critiche circa il manifesto. Tuttavia lasciano un grande dubbio che riassume Cristina Papa del Paese delle donne online:

"Cara Imma,

sono un po’ spiazzata da questa intervista: infatti non dovresti essere grata alle compagne che hanno reagito, piuttosto dovresti essere arrabbiata con quanti del tuo partito, al di là di tanti proclami, ripropongono stereotipi che invece dicono di combattere a gran voce.

Nessuna si è nemmeno posta se sia giusto o sbagliato portare i tacchi a spillo, piuttosto era in questione l’idea, riconoscerai non proprio nuovissima, di identificare le donne con un oggetto fetish (ma si sa… quando il dito indica la luna …)

Resta senza risposta la domanda che è sorta in ciascuna di noi: ma il Forum è un corpo estraneo in un partito invece segnato ancora dai retrivi stereotipi? E qual’è la vostra effettiva partecipazione alle decisioni interne? Infatti la campagna di tesseramento è una fase molto importante nella vita di un partito ed è strano che voi non siate state coinvolte e che quindi cadiate dalle nuvole.

Un caro saluto"

Lo dicevamo anche noi. Trinariciute nella sostanza. Può bastare un tacco a spillo a dare una "nuova" immagine ad un partito che non fa partecipare le donne del forum a queste decisioni? Se c’è un gruppo di persone che si occupa di questioni di genere avranno pur un motivo per farlo, o si pensava che si riunissero a fare la calza durante l’ora del thè?

Ma il punto vero è questo sondaggio lievemente paraculo, perciò rispondiamo a tono, come merita.

Opzione 1avrei preferito l’immagine di qualche mobilitazione femminista!

No, figuriamoci. Innanzitutto bisogna vergognarci di noi, chiedere umilmente scusa per la nostra esistenza, non evidenziare mai la fatica, il sudore, i contenuti delle nostre lotte. "Mobilitazione" è così retrò, invece "tacco a spillo" è very very beautiful. Anzi, compagne, da ora in poi smettiamo anche di chiamarci compagne perchè non sta bene con il brand. Possiamo chiamarci conoscenti, viandanti, transitanti…

Opzione 2è davvero ironico e azzeccato!

Questa sembra una fellatio (o un cunnilingua) a chi ha avuto la bella idea del manifesto. Che bisogna dire… di si? Ma certo, car*, è daVVVVero taaaanto ironico, da schiantarsi dalle risate, e come è azzeccato. Guardate: non vedete come fa pendent con il sanremo alla burlesque? 

Opzione 3finalmente anche le donne di rifondazione mettono i tacchi a spillo!

E anche questa è una risposta come sopra. Ma la domanda è: aspettavate di sdoganare il tacco su un manifesto per mettervelo? Davvero? ‘azz che repressione atroce avete subito. Ma siete state rinchiuse nelle segreterie per tutto questo tempo? E almeno vi davano da mangiare? Ma dategli sotto con rossetti, strass, pajette, corpini sagomati e soprattutto fate fruttare tanto ben di dio (si può dire dio a rifondazione? avrete sdoganato pure quello, no? pensate allo slogan: finalmente le donne di rifondazione possono parlare liberamente del papa…). Il prossimo manifesto lo vogliamo più esplicito: finalmente anche le donne di rifondazione trombano. E via quella immagine ammuffita di signore con le ragnatele. Non siamo mica noi ad aver inventato il libero amore. Sono le donne di "destra" che attualmente ci danno che ci danno che ci danno. Invidia, eh?

Opzione 4il manifesto offende le donne!

Questa è l’unica frase corretta ma l’avete posta male e l’avete messa alla fine, quando tutte le altre domande ti inducono a dire che NOOOO, figuriamoci se si può essere offese da un feticcio sessista su un manifesto politico che dovrebbe rappresentare le donne. Cosa saggia sarebbe stata aprire un forum o uno spazio per spiegare il perchè quella immagine ci offende, allora si che avreste mostrato coraggio. 

Ma si sa: quando è guerra è guerra e rifondazione, in tempo di congressi, è vecchia scuola. Ci si conta e basta. Truppe cammmellate, tessere dell’ultimo minuto, o click sul sondaggione e via. 

Buon tacco a spillo, compagne, e attente a non scivolare. Da certe altezze la caduta è dolorosa!

Ps: Condividiamo un regalo che ci ha fatto Piss-Ano (grazie!)

Spiegato con i disegnini!

su segnalazione e ad integrazione della già esauriente disamina di femminismo a sud,
ma dal punto di vista del comunismo, così lo capisce anche ferrero

(col
poscritto implicito che i vincoli d’abbigliamento imposti al genere
maschile sono sempre meno dolorosi e fisicamente estenuanti di quelli
imposti alle donne, provare per credere)

Posted in Fem/Activism, Omicidi sociali, Scritti critici.


8 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. guglielmo says

    Ho visto il manifesto ed il relativo sondaggio solo qui da voi e mi sembrano francamente delle stronzate. Attendevo altro da Rifondazione!!! In particolare, aspettavo un’indicazione forte, precisa e rigorosa per le prossime elezioni amministrative. Io abito in Campania e qui da noi il centro destra ha scelto da tempo il suo candidato, che ovviamente è molto aggressivo e determinato ed ha la strada completamente in discesa, come potete ben immaginare….Alla fine il centro sinistra ha proposto De Luca anche perchè nessuno ha avuto le “palle” (e perdonatemi per l’espressione sessista) di spezzare l’egemonia pluriennale di Bassolino.
    Ora, De Luca non è certamente un candidato genuinamente di sinistra, ha avallato scelte discutibili e adottato comportamente arbitrari ed ha pure un procedimento pendente (comunque ben poca cosa rispetto a quelli degli avversari), ma sta facendo una cosa interessante che la sinistra “genuina” ormai non fa più: sta uscendo per le strade e parla con la gente. Magari dirà delle sciocchezze, farà le solite promesse elettorali, ma si sta sporcando le mani nell’immondizia di Bassolino. E qualche autorevole esponente avversario si sta già innervosendo. E rifondazione cosa fa? Propone Ferrero come autonomo candidato, che vanta il titolo di aver fatto sparire la sinistra alternativa dalle Camere!!!!! Ma Ferrero sa che in Campania bisogna davvero sporcarsi le mani ed affrontare personaggi che non vedono l’ora di saziare una fame che dura da oltre 15 anni di opposizione?
    Speriamo bene, fika sicula!! Io sono molto perplesso e disorientato, ma ti saluto molto cordialmente.

  2. fikasicula says

    carissima adelaide,
    capisco la risposta di imma e capisco il disagio e l’imbarazzo.

    un imbarazzo che non prova chi ha ideato questo manifesto e chi considera il forum donne come elemento estraneo alla conduzione del partito.

    spero che la diffidenza non si trasformi in mobbing culturale. perchè davvero non si può rispondere all’infinita quantità di ooservazioni che sono state fatte per spiegare che quel manifesto è una boiata con un riferimento alla “libertà” degno del papi-world all’italiana…

    un abbraccio anche a te, a voi

  3. adelaide says

    A seguire la risposta di Imma alla domanda che le ha rivolto Cristina Papa. p.s. il sondaggio non è solo “una paraculata” come giustamente avete scritto, quanto una manifestazione del populismo dilagante..a cui abbiamo visto su liberazione di oggi si contrappone vuota retorica ..in cui categorie interpretative vengono svuotate del loro significato. Abbracci!!

    Cara Cristina, rispondo francamente ai tuoi dubbi. Non sono arrabbiata? Certo che lo sono; il problema è che l’origine di questo pasticcio sta dentro il partito, un partito in cui, insieme a tante compagne del Forum, non solo ho deciso di stare ma anzi mi sono opposta allo scioglimento. Quindi, come puoi capire, prevalgono in me imbarazzo e disagio, soprattutto in presenza di “difese” così banali e a me estranee. Sul Forum, la risposta è più semplice: siamo sempre state su posizioni “dentro/fuori”, come non può non essere un soggetto politico femminista in un organismo tradizionalmente maschile e patriarcale come è anche il Prc. L’autonomia del Forum è prevista dallo statuto del partito, ma, certo, mi rendo conto che oggi rischiamo di apparire come una “nicchia”, anche se così non è. E’ vero, tuttavia, che oggi serpeggia nel partito, più o meno esplicita, una diffidenza nei confronti del Forum e delle compagne più “esposte”. Quando un partito diventa piccolo si rinsecchisce anche la sua cultura politica, e non mi nascondo che si preferirebbe che il Forum fosse il megafono della traduzione al femminile della linea del partito. Così non è, non siamo cadute dalle nuvole, pratichiamo il conflitto, e per questo ho detto di essere grata alle compagne che hanno preso parola sulle reti.

    Imma Barbarossa

  4. fikasicula says

    grazie serbilla 🙂
    c’abbiamo fatto un post. abbiamo deciso che ci candidiamo anche noi.
    contro il partito dell’amore noi facciamo il partito della fika (sicula ma anche globale)
    😀

  5. Serbilla says

    Che a me trinariciute riesce pure difficile pronunciarlo.

    Vi segnalo questo manifesto:

    http://www.river-blog.com/…t-sono-una-candidata/

    Si va oltre, la donna è nuda (se ne vede la parte essenziale) ma con la scarpa fetish, niente di male, se non fosse sempre abbinata alla politica.

  6. POP LIFE says

    ho scritto qualcosa in merito qui:
    http://www.tracciamenti.net/…veste-rifondazione/

  7. Elena says

    Carissime,

    ho pensato a questa storia dei tacchi.
    Ma che devo dire?
    La risposta che voterei nel sondaggio manca:
    E’ scemo.

    Ciao

    E.

Continuing the Discussion

  1. georgiamada linked to this post on Febbraio 22, 2010

    La vignetta del giorno Enzo Apicella, 22 febbraio 2010. Premetto che per me ognuna può portare le scarpe che vuole, i tacchi che vuole, non è questo il problema. E’ chiaro che una donna si copre e si scopre come vuole, indossa le scarpe