Vi ricordate che questo fine settimana a Firenze c’è questa bella iniziativa vero? Potrete godere della mostra autoprodotta dalle Donnol@ che rappresenta la storia di donne partigiane, donne attive nella resistenza, donne che non si sono rifugiate nella distanza di una "zona franca", ma che hanno preso parte ai "fatti del mondo così com’era", decise ad essere protagoniste della propria storia. Di queste donne è bello conservare e trasmettere la memoria e le voci per non lascierle "all’arbitrio del nemico di allora". Il passato interessa per le sue connessioni con il presente e per l’ombra che getta sul futuro: c’è molto, nelle storie di queste donne che ci parla ancora di oggi. E’ la ribellione, il non arrendersi alla prepotenza, lo spirito di libertà che le anima. E’ il non sottrarsi alla necessità di agire.
E di donne che si ribellano e r-esistono parlerà l’altro video del Gruppo Azione e Ricamo. Tante donne che nel mondo fanno la differenza e raccontano come è possibile vivere senza rassegnarsi, lottare, qualche volta vincere e comunque non soccombere alle prevaricazionidella violenza maschile, patriarcale, economica, riprodotta in ogni possibile forma.
Ci sarà anche qualcun@ di Antifascismo Viola a presentare il progetto e a raccontare attraverso la proiezione del Video/Diapositive "Fallocrazia e mondi di servizio" un nuovo modo di intendere l’antifascismo, non machista, non sessista, orientato a fare un lavoro sulla comunicazione e su un sacco di altre cose. Il Workshop di Antifa Viola prosegue con un laboratorio creativo e tutte le persone che vorranno partecipare sono invitate a portare qualunque cosa, carta, stracci, stoffe, paillettes, lana, pennarelli, brilantini, etc etc etc, per inventare qualunque esempio di sovversione comunicativa.
A completare tutto ci sarà l’ottima cucina delle organizzatrici! 🙂
Tutti/e presenti mi raccomando.