Skip to content


Wikipedia under attack fascio-maschilista. Update

Avevamo visto un po’ di link esterni che portavano dritti a gruppi neofascisti. Abbiamo trovato e segnalato anche una pagina alla voce "antifemminismo" che ora è al vaglio della cancellazione.

Riassumo la vicenda. Wikipedia è uno strumento aperto ai contributi dei lettori. E’ in wiki, a scrittura collettiva, e i contributi secondo le regole dovrebbero avere un qualche criterio di veridicità storica e documentata.

Il progetto aperto però, come spesso accade, attira le attenzioni di chi vorrebbe operare revisionismo riscrivendo da se’ pagine varie in modo da poter dire documentabile una sua personalissima tesi non dimostrata in nessun modo.

Salto la questione dei fascisti dei quali abbiamo parlato nel post precedente. Mi rifiondo sulla storia dell’antifemminismo. In questo link [Leggi] trovate quanto già scritto e anche altri link che portano dritto a siti di individui che definiscono "antifemminismo" una serie di scritti fortemente misogini che vorrebbero giustificare lo stupro e che negano la violenza subìta dalle donne.

Per caso vado a guardare alla voce "violenza di genere" compilata con cura da una persona seria che ha documentato con dati ministeriali, non con fandonie ne’ con opinioni personali. Ebbene: trovo alcune modifiche che richiamano alle stesse persone dell’antifemminismo di cui sopra.

Le modifiche sosterrebbero per conto di una corrente di pensiero, ribattezzata "mascolinismo" da un signore che è facile collegare allo stesso nucleo del quale parliamo, sempre quello dei "movimenti maschili", che ci sarebbero fonti autorevoli che negano la violenza di genere e che invece sollevano una fortissima denuncia sociale. Si ulula di una censura di informazione rispetto alla enorme quantità di uomini che morirebbero per mano di donne cattivissime. 

Stessi link, fonti e informazioni fasulle sono inserite apposta in pagine che descrivono il matriarcato come forma di comando massimo sul genere umano, il "sessismo" (guardate la pagina perchè è veramente tremenda) come un atto di discriminazione diretta verso un genere che parrebbe essere quello degli uomini secondo tutta una circostanziata e delirante tesi alla voce "misandria", altro termine inserito dentro wikipedia con link e dettagli riconducibili sempre alle stesse, medesime persone. Anzi alla voce "misandria" è scritto che "si ritiene questo un portato culturale del femminismo" e ho detto tutto, anzi hanno detto tutto quello che continuano a sostenere nei loro siti. Altra pagina che vale la pena vedere, e qui chiudiamo il cerchio delle accuse, è quella sull’affidamento dei figli. Troverete un bel paragrafo dal titolo: "La questione controversa sulla violenza di genere e le false accuse di violenza e pedofilia". La tesi è sempre la stessa. Le donne sono cattive e gli uomini pagano il prezzo di tanta cattiveria.

Anche alcune voci sulla interruzione di gravidanza e qualcos’altro di quell’argomento è stato modificato in maniera scorretta. Ripeto: il problema non è wikipedia e ringraziamo chi si sta occupando della discussione e della cancellazione di tutti questi falsi storici che sono una pura e semplice giustificazione alle violenze contro le donne. Speriamo che il buon senso prevalga sui criteri di enciclopedicità e che semmai queste idee malsane dovessero essere descritte potrano esserlo soltanto nella collocazione che meritano. Alla voce misoginia e vittimismo maschilista potrebbe andare bene?

Il problema resta il dovere di passare parola alle donne, ragazze, ragazzi, giovani che vanno a leggere queste cose e pensano che siano realmente documentate. La storia si può riscrivere. Basta metterci sopra le mani e le notizie vere spariscono in un momento. Chi ha letto Orwell (1984) questa cosa la sa. Quando frequentate Wikipedia tenetene conto o se avete tempo partecipate per migliorarla. Se i/le wikipediani/e volessero fare un appello per dire che sono troppo pochi/e e che hanno bisogno di aiuto per verificare tutte le notizie inserite "senza fonte" noi siamo più che felici di pubblicarlo. Noi continueremo a monitorare tra le mille cose che già facciamo. Ci spiace non potere fare di più.

Se nel frattempo volete notizie vere sulla violenza contro le donne potete sempre leggere ZeroViolenzaDonne.it o sul Femminicidio potete visitare il bel blog di Barbara Spinelli che su questo ha scritto un ottimo e documentatissimo libro.

—>>>Clikkare sulle immagini per ingrandirle 

Posted in Fem/Activism, Misoginie, Omicidi sociali.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. fikasicula says

    grazie rosa della segnalazione. ma questa pagina almeno si vede per quella che è. una grandissima cavolata. su wikipedia invece ammantano le cazzate di significato universale…

    comunque ora ci guardo bene. a occhio mi pare che uno degli utenti è stato bannato da wikipedia e ha trolleggiato e infastidito ovunque si parlasse di questo tema. credo di sapere di chi si tratta. 🙂
    baci cara

  2. rosa says

    sembra ke nn ci sia differenza cn nonciclopedia.

    ps.Se nn conosci nonciclopedia, la stupida parodia di wikipedia ti faccio vedere cosa scrivono sul femminismo (e credono anche di far ridere!)

    http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Femminismo

    e poi sulle donne ecc..

  3. statolaico says

    Ho letto l’articolo delirante su wikipedia grazie al link segnalato… che dire? Esiste una controcultura che lavora subdolamente per affermare, in malafede, tesi allucinanti. Questo fenomeno colpisce anche wikipedia, ma è molto più ampio ed allarmante. Wikipedia resta comunque una fonte valida perchè è in grado di autocorreggersi, quanto meno apprezzo il meccanismo per cui se uno diffonde delle falsità ci saranno molti utenti pronti a dire “ma che stupidate vai dicendo?!”, metto la mano sul fuoco che l’articolo sarà presto rimosso. A parte wikipedia ho notato che questi siti nazi-fascistoidi in genere sono tutti collegati tra loro e fanno fronte comune inflazionando la rete di stupidità. Con questo non voglio dire che il fenomeno vada trascurato o preso sottogamba, tutt’altro.