Skip to content


Buona giornata della memoria!

Il nazismo e il fascismo sono una gran brutta cosa. Problema è che esistono ancora.

C’e’ la Moratti – sindaco di milano – che fa ordinanze razziali e non vuole i figli degli immigrati nelle scuole. C’e’ la lega e forza nuova che aizzano e fanno la caccia al rumeno e ai rom. C’e’ il centro destra che rinchiuderebbe tutti gli immigrati. C’e’ il centro sinistra che ha creato dei lager (CPT = Centri di Permanenza Temporanei) per selezionare gli umani da lasciare passare.

In america all’inizio del ‘900 facevano la stessa cosa con noi. C’e’ il centro sinistra che ha fatto un patto con gheddafi e gli ha assegnato un po’ di polizia da mare purchè quello gli tolga dalle balle un po’ di cadaveri che galleggiano sul mediterraneo.


C’e’ il centro sinistra
che ha approvato un provvedimento per espellere tutti gli stranieri che solo per l’aspetto e per l’abbigliamento un po’ trasandato non li fanno sentire al sicuro.

C’e’ il drappello di sindaci leghisti che fa esami di italiano agli stranieri che vogliono sposarsi  con italiane/i e in qualche caso hanno dichiarato che non celebreranno nozze miste. Ci sono bande neofasciste che aggrediscono compagne/i e che sotto l’ala protettiva del papa proclamano guerra alla sinistra in nome della "tolleranza". Ci sono quei 67 docenti messi alla gogna perchè hanno dissentito e questa cosa davvero mi ricorda periodi oscuri. Ci sono fascisti che stuprano donne e lesbiche perchè decidono che quelle hanno bisogno di una lezione. Ci sono clero/fascisti che ancora vogliono controllare i nostri corpi e la nostra sessualità e vogliono ridurci a contenitori eteronormati e sforna-figli di proprietà della patria.


C’e’ un fascismo rosa
che esiste dappertutto e che in nome del concetto "dio, patria, famiglia" ampliato con il "nasci, consuma, crepa" stermina migliaia di coscienze e di individui ogni giorno. C’e’ uno sterminio che continua da sempre, si realizza in quei piccoli campi di concentramento che sono le famiglie e non si è mai fermato: si chiama femminicidio.

Io ricordo tutto, si. Ma dopo che mi sarò sorbita la retorica noiosa di una giornata di espiazione e della memoria che celebra nuovi totalitarismi purchè pubblicamente solidali con le persone di religione ebraica, vorrei capire se ciascuno di voi ricorderà quello che succede oggi o se sarete concentrati solo su quello che succedeva sessantanni fa. Perchè a me non piacciono le giornate della memoria se sono usate per far dimenticare il presente…

Buona giornata, comunque!

Posted in Anticlero/Antifa, Corpi, Fem/Activism, Pensatoio.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Vasco says

    Mio padre Zelindo che ha 92 anni è reduce dei campi di sterminio tedeschi di Fullen e Meppen da cui uscì che era 36 Kg e: “miracolo” non era impazzito anche se ha passato il resto della vita o quasi nei sanatori a Merano e Firenze. Mi sta lasciando però un testimone prezioso che “devo” portare avanti come voi d’altronde per tutti quelli che sono morti gridando viva l’Italia passando attraverso l’inferno della ferocia umana che non finisce e si ripresenta ancora oggi sotto troppe forme. Da chi andremmo noi se non ci uniamo con fiducia anche con quella parte “cristiana-evangelica” laica e non. La soluzione ognuno la deve cercare anche dentro di sè e insieme, ma fuori dai Pidduisti e i mafiosi di ogni sorta. Io “Prego e Credo” e non da solo, per noi tutti, perchè le lacrime di mio padre e non solo, che ha anche avuto la fortuna di essere ancora fra i pochi un testimone scomodo, anche queste sere davanti alla TV durante le votazioni al senato, non siano inutili le nostre notti insonni come il sacrificio di tante vite e anche di tanti di voi e per quanto amare siano le vicende ci “devono” far riflettere per cercare di sbagliare ancora meno e non inseguire più gli interessi personali come fanno gli avversari perchè non riusciremo mai a superarli infatti la loro” malattia” li fà sentire immortali. Ci insegnate cheIl popolo che non comprende il passato è costrtto a riviverlo. Vasco & Zelindo