Skip to content


Aggressione fascista: se canti Bella Ciao ti stampano una croce celtica sul corpo!

Pubblico il comunicato dell’UdS sull’aggressione da parte di fascisti alla coordinatrice dell’Uds di Castelfranco Veneto.

Aggredita da militanti di forza nuova: che i responsabili vengano puniti! 

Ancora una volta le aggressioni fasciste sono all’ordine del giorno.
Proprio ieri una nostra compagna, Ludovica
Bragagnolo, coordinatrice dell’UdS Castelfranco Veneto (TV), è stata
vittima di un’aggressione da parte di due ragazzi, vicini a Forza
Nuova, su un treno di ritorno da un’iniziativa a Bassano.

Ludovica,
canticchiando “Bella Ciao”, ha attirato le ire selvagge ed
incomprensibili dei due fascisti che hanno cominciato a spintonarla,
chiuderla dentro il bagno del treno, lanciando abominevoli improperi
come “puliscimi gli stivali” oppure “queste non sono cose da dire in
pubblico”.

Ad un strenuo rifiuto della nostra compagna, è scattata la follia delle bestie: oltre
a subire percosse, le hanno disegnato col pennarello una croce celtica
e la scritta “Forza Nuova”, fugando ogni dubbio sulla matrice politica
dell’atto.
I due ragazzi sono stati prontamente denunciati.

Siamo vicini a Ludovica e a tutto l’UdS Castelfranco
e siamo consci che la lotta contro il fascismo, che sta sempre di più
imperando nelle nostre scuole e nelle nostre città continua e
continuerà sempre.

Ormai la misura è colma e chiediamo con
forza alle istituzioni democratiche, sancite dalla Costituzione
Repubblicana nata dalla Resistenza, di sciogliere tutte le
organizzazioni neofasciste,
totalmente illegali nonostante la nostra fragile “democrazia” li legittimi e ne stipuli a volte connivenze elettorali.

E’
ora di dire basta a questo stillicidio di violenze nei confronti di chi
come noi crede nei valori democratici di pace, uguaglianza, solidarietà
valori incompatibili con gli eredi del Partito Nazionale Fascista.

Anche quest’anno, con particolare attenzione per il 60mo anniversario dell’entrata in vigore della costituzione, ci mobiliteremo nelle città il giorno 27 gennaio prossimo, in occasione della “Giornata della Memoria”,
durante la quale ricorderemo le atrocità dell’Olocausto e delle leggi
razziali, perseguite da Mussolini e dalle moderne derivazioni dei
Fascismi.

Invitiamo i compagni e le compagne a fare attenzione durante l’attività politica e di tenere gli occhi ben aperti.

Non un passo indietro!
Il fascismo non passerà


L’ Unione degli Studenti

Posted in Anticlero/Antifa, Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali.


19 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. cecco1990 says

    mi dispiace x la vostra compagna, io sn di ideali di destra e questa è stata una pura manifestazione di violenza di gente ignorante che nn conosce i veri ideali del partito che osa rappresentare ma in maggior modo nn è umano, un comportamento così è da bestia e nn deve essere tollerato da nessuna parte ne rossa ne nera…chiedo scusa da parte di quei due animali esagitati che nn hanno capito niente …vi saluto e vorrei dirvi una mia opinione:
    ognuno deve essere libero di credere nell’ideale politico che più ritiene adatto senza condannare chi la pensa diversamente rispettando sino alla morte i diritti dell’altro…vi saluto ps: sono passato di qua per caso…cecco1990

  2. Dario Salvelli says

    Solidarietà indipendentemente di contesti: la violenza va contrastata indipendentemente dal colore politico.

  3. a la mierda reaccionarios says

    BASTA IGNORANTI SUPERFICIALI E REAZIONARI!!! Accontentatevi di rabbuiare le strade e le istituzioni come avete fatto finora, qui, in un blog PENSANTE, le vostre irrazionalità NON LE VOGLIO LEGGERE. Non siete capaci di mezza parola che abbia un senso. Siete gente che nella vita ha lo scopo di chiavare/fare soldi/allevare i pargoli/scandalizzarvi per la parola fica BENE,ma ALMENO STATEVENE FUORI da quegli ambiti di cui non sapete e non capite niente. ZITTI,perchè siete pericolosi. Siete MALATI TERMINALI DI MEDIOCRITA’, i vostri occhi supportano solo immagini sfocatissime da quattro pixel, e quindi IGNAVIA,CATTOLICESIMO,MODERAZIONE=BENE,DEMOCRAZIA, tutto il resto =ESTREMISMO. Estremismo che va COMBATTUTO in quanto tale con chiocciate insensate . PRIMO Marx fu una persona, Stalin ne fu un’altra, ed ebbero molto poco in comune. siete capaci di definire il comunismo in base a questa minima separazione? SECONDO zittire un nazista,un fascista,un cattolico o un neoliberista E’ DIVERSO dallo zittire un compagno, PER IL SEMPLICE FATTO CHE il compagno HA RAGIONE, VUOLE che mangino tutti e sul come riuscirci ha fatto due più due. Il neoliberista NON VUOLE che mangino tutti, mentre il fascista se pure lo vuole dal fondo della sua ignoranza ha fatto i conti con i fantasmi, e gli è uscito un numero che non sta nè in cielo nè in terra. Andate tutti quanti a farvi le pippe e tenete le mani lontane dalla tastiera,dai microfoni e dalle penne. MATERIALISMO.

  4. alba says

    il comunismo non si è mai verificato nella storia umana, parlo di quello vero … il fascismo sì ed è reato per costituzione!
    adesso parliamo di new economy per parlare di comunismo … un mercato che non distribuisce ricchezza per tutti è MORTO!
    facciaamo che anche i nuovi economisti sono “comunisti”? o aspettiamo prima che ci arrivino gli americani e poi dopo vent’anni diventiamo anche noi comunisti come loro?
    tante menate tanti pregiudizi, tanto revisionismo ma in sostanza: IL FASCISMO E’ REATO … datevi pace!

  5. Luca says

    malu’….grazie per il consiglio sul documentario della BBC ” l’eredità fascista”, trasmesso spesso da Sky, io ti ricambio il favore, vai a leggerti dei libri sui crimini contro l’umanità del comunismo mondiale, 100 milioni di morti dal 1918 ad oggi……altro che Bella ciao…..se la mentalità che insegni è quella di sinistra i miei complimenti e bei risultati soprattutto!!!gli studenti italiani giudicati gli ultimi in Europa come preparazione scolastica, forse invece di insegnare poltica nelle scuole sarebbe meglio istruirli seriamente queste bendette leve del futuro…

  6. Malù says

    Il mio pieno appoggio a Ludovica,sia come donna, marchiata come una bestia ( anche solo con un pennarello, come ha detto qualcuno, ma sempre marchiata ) sia come antifascista.
    Sono un’ex insegnante in pensione ed ai miei alunni ho sempre parlato di convivenza, di uso della parola, mai delle mani.
    Io sono nata dopo la guerra, non ho vissuto il fascismo, ma mi sono documentata, invito i giovani che affermano che il fascismo non esiste più a fare altrettanto e a scoprire la mentalità fascista, che purtroppo non è morta ed ha ancora tanti che la applicano!
    Se vi è possibile, guardate il bellissimo documentario della BBC ” l’eredità fascista”, trasmesso spesso da Sky!

  7. FikaSicula says

    mac,
    tu come altri avete perso la strada e vi siete ritrovati nel posto sbagliato a fare ragionamenti che non sono condivisi…
    provate nei forum di forza nuova. qui non amiamo le carceri.

  8. mac says

    Sono d’accordo di sciogliere la organizzazioni neofasciste e di fare altrettanto con quelle comuniste tipo: no global, tute bianche, ecc.
    Col tempo che risparmierebbero TUTTI questi perdigiorno di destra e sinistra si potrebbero costruire delle carceri x rimettere al fresco tutti i delinquenti liberati con l’indulto.

  9. Peppe says

    Se mi dite quale potere hanno questi pseudo-fascisti
    a parte quello di generare violenze individuali e di essere convinti di essere migliori e soprattutto il più grande quello di FARCI PARLARE DI LORO li riconoscerò come fascisti fino ad allora rimangono gentaglia violenta priva di ogni potere
    D’accordissimo con anonimo
    Fikasicula essendo siciliano la tua firma oscena 😀 mi attrae….ricorda che siamo nel 2008 ormai le ideologie si sono perse ci sono solo gli interessi personali questi “fascisti” sono solo uno strumento

  10. AnnalisaMelandri says

    La mia solidarietà alla compagna.

  11. FikaSicula says

    mi firmo oscenamente?
    ahahahahahaha
    basta. è troppo divertente!

  12. Draxas says

    senti un po’, tu che ti firmi oscenamente, forse per ostentare sicurezza agitando un simbolo totemico da porsi in parallelo con l’icona fallica… che hai da commentare circa le questioni linguistiche? Guarda, presuntuosella, che io non ho niente da impararare, e meno che mai da te, per quanto concerne la morfo-sintassi, e il lessico. Che vuol dire, velo pietoso? Ma chi ti credi d’essere? D’Annunzio? il velo pietoso stenditelo… lo sai dove.
    Sempre la solita storia: non sapete far altro che ricorrere agli slogan(s). E alle offese.
    Patetici

  13. FikaSicula says

    di che ci lamentiamo?
    vediamo draxas: in questo caso, di non poterci esprimere liberamente e di non poter neppure cantare una canzone partigiana?
    sulla stessa lingua poi davvero stendo un velo pietoso.
    i partigiani e chi fa resistenza antifascista non va paragonato minimamente ai nazi-fascisti.
    una cosa è la lotta per la libertà e un’altra la repressione e l’aggressione per la limitazione delle libertà collettive e personali…
    vedi un po’ tu cosa ti piace e avrai capito chi sei!

  14. draxas says

    a me sembra che la violenza, oggi come oggi non abbia un’ideologia specifica. e mi sembra anche che i comunisti, abbiano ben poco da insegnare in fatto di rispetto delle altrui opinioni. Quanto alla loro sbandierata non-violenza… beh che lascino perdere. “Compagni”, voi parlate la stessa lingua dei fascisti: quindi gli argomenti non vi dovrebbero mancare. E allora, di che vi lamentate?

  15. FikaSicula says

    Guido credo di non aver capito il tuo intervento. cosa intendi per: “come si può altresì accettare serenamente l’arrogante, illiberale ma costituzionalmente impunibile provocazione di un/una qualsiasi antitetico/a ottuso/a ed ignorante ideologo/a? Se io avessi avuto l’incoscienza e la cecità dei diciotto anni forse avrei fatto di peggio sic”?

    cantare Bella Ciao sarebbe per te una provocazione?
    se è così complimenti vivissimi per il tuo pensiero “liberal-democratico” 🙁

    spero di aver capito male…

  16. Guido says

    Nel dopoguerra dopo tante traversie, diverse nazioni europee misero al bando i movimenti “antisistema”; cosi che nelle loro costituzioni divenissero illegittime le formazioni fasciste……e comuniste! In Italia non avvenne (purtroppo) per diverse ragioni, Togliatti al ritorno dall’URSS, contribuì alla creazione del primo e del secondo governo Badoglio, le formazioni partigiane ecc. ecc. Ora da convinto liberal-democratico qual sono, che è per il dialogo e la comunione del popolo tutto, mi chiedo: seppur deprecabile e quindi intollerabile l’atteggiamento violento di stupidi facinorosi, come si può altresì accettare serenamente l’arrogante, illiberale ma costituzionalmente impunibile provocazione di un/una qualsiasi antitetico/a ottuso/a ed ignorante ideologo/a? Se io avessi avuto l’incoscienza e la cecità dei diciotto anni forse avrei fatto di peggio sic.

  17. cento says

    Concordo con fikasicula, la realtà non è come dici, peppe. Anche io ho sempre a che fare con fastisti veri, organizzazioni che inneggiano a mussolini e alla pulizia etnica. Che poi magari un capo politico dice “non son daccordo”, sappiamo che di fatto le azioni ci son , altrochè.

  18. FikaSicula says

    oioi peppe 😐
    se davvero pensi che il fascismo sia morto forse non ci riferiamo allo stesso fascismo.
    di aggressioni fasciste con tanto di rivendicazione politica ce ne sono anche parecchie. e fino ad ora non ho visto nessuna organizzazione politica di destra come forza nuova prendere le distanze da queste aggressioni. leggi QUI.

  19. Peppe says

    Ma che stai a dì?
    il fascismo è morto da tempo, chi si identifica a questo dovrebbe saperlo.
    L’avvenimento in questione è un puro atto di violenza gratuita (se è avvenuto come viene raccontato), l’unico fascismo che vedo è quello individuale di gentaglia che ci prova gusto.