Skip to content


Chirurgia estetica? Magari avessi i soldi per pagare l’affitto…

Oggi, gironzolando per il centro per comprare un paio di quotidiani e fare una passeggiata mi sono imbattuta in due scene abbastanza significative. Un tizio con un martello in mano aveva sfondato il parabrezza di un’auto della polizia. I due tutori dell’ordine hanno preso a corrergli dietro e uno dei due urla all’altro di prenderlo e di sparargli in testa. L’ha urlato ad alta voce e nessuno si è girato scandalizzato. Solo io e due amici che erano con me. La gente anzi pareva concentrata sull’entità del danno causato alla azzurrina autovettura dei poliziotti. Che quindi, forse, il problema non sono solo i poliziotti. Forse è che oramai la gente fa il tifo per vedere linciaggi, decapitazioni e cadaveri donati all’attenzione della pubblica piazza. Esistono i boia e le folle che li acclamano. Così mi è venuta una grande tristezza.

La seconda scena riguarda una signora che appena scesa dall’autobus viene braccata da una specie di reporter con telecamera in spalla. Questo chiede se lei è più o meno contraria all’uso della chirurgia estetica. La signora cambia espressione e prende a guardarsi le scarpe, poi i pantaloni e infine il maglioncino pulito ma modesto che indossa. "Signora, ci dica che ne pensa…" la sollecita il tizio con un faccione allegro e l’occhio da scoop-pista soddisfatto.

La donna gli lancia un’occhiata commiserante e poi risponde: "La chirurgia estetica? Io non ho i soldi neppure per comprare le medicine quando mi ammalo. Non mi posso permettere una crema idratante per il viso. Uso il sapone per lavarmi la faccia e un bagno schiuma familiare per insaponarmi il corpo. Con lo stipendio arrivo a malapena a fine mese e sono già contenta se riesco a fare la spesa e a pagare l’affitto. Se rifarmi il seno o le cosce o il naso e la bocca mi servono a guadagnare di più non sono contraria, no. Ma se non mi serve a niente io penso che sia solo un grande spreco di soldi!"

Il reporter fa un sorriso da paraculo e si licenzia: "Signora mi dispiace ma la risposta non è in tema con la trasmissione. Non posso mandare l’intervista così com’e’. Grazie ancora." 

—>>>La foto è di Elivet Aguilar

Posted in Corpi, Fem/Activism, Omicidi sociali, Pensatoio, Precarietà.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. vi says

    Stupendo!!!