Skip to content


Iniziative per vivere felici e più a lungo: corsi di autodifesa, per una sessualità consapevole & so on

A proposito di femminicidio e corsi di autodifesa [vi consiglio di leggere l'ottimo articolo di Marginalia: "Autodifesa femminista ed altre alternative"], in giro ne iniziano un po' e tenterò di aggiornarvi man mano (guardate in basso e aggiungo i link che mi segnalano). Ne trovate uno a Milano a cura delle grandiose MaiStat@Zitt@ che vi danno appuntamento il 15 ottobre e scrivono:

Sicurezza? Ripartiamo da noi

Care compagne, abbiamo deciso di riprendere il percorso sulla violenza contro le donne iniziato lo scorso anno, anche considerando il clima allarmistico legato alla "questione sicurezza"; le logiche securitarie, a nostro parere, producono una lettura deviata dei meccanismi reali che stanno alla radice della violenza misogina. Siamo convinte che il meccanismo della paura, su cui si vuol fondare oggi la "sicurezza", non è nuovo per le donne, educate ad aver paura già dall'infanzia.  Per questo pensiamo sia importante interrogarci a partire da noi sul ruolo che hanno giocato e che giocano la paura e la repressione delle emozioni e dei desideri nelle nostre vite. Per poi estendere l'analisi ai meccanismi sociali che oggi legittimano la rinnovata alleanza tra patriarcati e le varie forme di oppressione contro le donne, dal Nord al Sud del mondo.

Vi invitiamo a partecipare alla riunione che si terrà lunedì 15 ottobre alle 21 c/o CDM, corso Garibaldi 91 (MM2 Moscova ­ cit. Collettivi donne milanesi). Affiancheremo alle discussioni sulla violenza un percorso pratico autogestito (e gratuito) di autodifesa per donne, che si terrà ogni giovedì alle 21.00 c/o Frida Café Via Pollaiuolo 3 (zona Isola), a partire dal 18 ottobre (volantino in basso). [Collettivo femminista Maistat@zitt@ – Milano

************

A Bologna invece trovate "ConSensuality": è il nuovo progetto delle fantastiche Betty del Sexyshock. ConSensuality e' creazione, condivisione e
diffusione di una cultura della sessualita' consapevole, attiva e
consenziente, intesa come terreno di benessere, gioco, sperimentazione. Un
ciclo di seminari teorici e pratici, dimostrazioni e conferenze, su
diverse pratiche e tecniche erotiche: una serie di proposte eterogenee
su possibili approcci alla sessualita', al piacere, alla cura e conoscenza del corpo, alla relazione.

"Da ottobre a dicembre 2007
workshop di burlesque, bondage, fisting e sex toys." (Per partecipare e info: passate oggi – 10 ottobre- da Betty & Books o seguite il blog)

—>>> Leggete il Programma di ConSensuality

************

LA PAURA È LA MADRE DELL’OBBEDIENZA

CORSO GRATUITO DI AUTODIFESA PER DONNE

ogni giovedì alle 21.00 c/o Frida Café Via Pollaiuolo 3 (zona Isola – Milano)
a partire dal 18 ottobre

Perché dovremmo avere paura di uscire la sera? Perché dovremmo lasciarci insultare? Perché dovremmo stare zitte e lasciarci toccare dai molestatori? E perché dovremmo essere intimidite e costrette alla passività?
In quanto donna, gli uomini danno per scontato di poterti interrompere mentre parli, di invadere il tuo spazio, di toccarti tutte le volte che vogliono, di insultarti, di violarti.
La risposta a tutto questo è rompere ogni complicità e proteggere te stessa con l’autodifesa.
Allenandoci con l’autodifesa scopriamo le potenzialità del nostro corpo. Non abbiamo bisogno di spray antiaggressione o cose simili: il nostro corpo è la nostra arma. Riconoscere la paura ci insegna a non essere deboli. Ci hanno trasmesso che siamo potenziali vittime, ma non ci hanno mai detto come autodifenderci. Non vogliamo delegare a figure maschili la nostra sicurezza. Alleniamoci con le amiche e difendiamoci da sole!
L’autodifesa aumenta la sicurezza di noi stesse, ci aiuta a prendere il controllo delle situazioni. Inoltre, la consapevolezza delle nostre capacità fisiche ci sostiene quando ci difendiamo verbalmente o quando non vogliamo essere intimidite. Chi ci aggredisce vuole farci del male, quindi noi dobbiamo reagire e difenderci. La nostra volontà di difesa è molto più grande della voglia dell’altro di farci male, per questo possiamo essere più forti.
Tutti gli abusi sono connessi: dai commenti sessisti alle palpate sull’autobus alla violenza sessuale.
La famiglia non è necessariamente un luogo sicuro e nemmeno il posto di lavoro o di studio. I dati delle violenze in famiglia e degli abusi sessuali sui luoghi di lavoro/studio parlano da soli.

SE QUALCUNO NON RISPETTA IL TUO SPAZIO HAI IL DIRITTO DI FERMARLO
L’AUTODIFESA E’ L’UNICA COSA CHE GARANTISCA DAVVERO LA NOSTRA SICUREZZA
NON ASPETTARE A REAGIRE!

Il corso è rivolto a tutte:
alte e basse, giovani e adulte, pigre e sportive, …
Info e contatti: autodifesa_donne@libero.it

—>>>Scarica la locandina: autodifesa (1).pdf

*************

Ancora corsi di autodifesa

—>>> Bologna: Corsi del gruppo Amazora  

Posted in Corpi, Fem/Activism.


3 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. vi says

    scusami in questi ultimi giorni mi sono un po’ persa…
    Le Amazora non hanno (ancora) un sito ma per i corsi di autodifesa (sono dei corsi di Wendo) è possibile contattarle a questa mail
    amazora06@yahoo.it
    Domani se non mi riperdo (…) mi seguo “l’intervistona” …
    baciiii

  2. FikaSicula says

    Grande Amazora 🙂
    hai un link che lo aggiungo sul post?
    bacio

  3. vi says

    … e a Bologna c’è anche il corso oragnizzato da Amazora 🙂