Skip to content


Sorelle d’Italia

Qualche giorno fa Giulia mi scrive e mi parla di un progetto appena nato: Sorelle d'Italia. Così mi invita a far parte della crew e io – tempo due minuti – accetto con entusiasmo.

L'idea di chiacchierare di donne a più voci parodiando stili patriottici mi pare una bella sfida. Così come è davvero bello sperimentare un confronto taglia e cuci che poi è anche un incontro di presenze consolidate, di opinioni varie che senza omologarsi tendono a rappresentare una complessità che oggi pare impossibile leggere in ogni luogo, compresi anzi soprattutto quelli dove si parla di corpi e metabolismi femminili.

Oggi vanno di moda: generalizzazione e universalismi. Ghetti e nicchie di settore. Allora spunta dal niente uno spazio a opinione multipla. E a me pare una bella cosa.

Non si parla di cosmetici e carnazza in esposizione. Tette ripiene e cosce liposuzionate. Si parla di tutto con ironia e impegno, con leggerezza o apparente svagatezza. Ciascuna chiacchiera di come vede se stessa, le proprie cose e il mondo. Senza voler insegnare niente a nessuno. Senza che questa costituisca una cattedra di competenti opinioniste su faccende mestruate.

Solo donne di vario genere che si confrontano e che in ogni parola lasciano intendere di voler svelare verità negate, percezioni falsate. Ed è quello che ho letto fino ad ora: ho visto che chi scrive vuole parlare di qualcuna di queste verità confuse o neppure ammesse nel dibattito che ci riguarda. Brutte, sporche e cattive. Belle, meravigliose e differenti. Siamo individu* senza colonna sonora di "donne du du du, in cerca di guai". Senza "angolo dell'ammore" e rubrica di 'stu core. Senza  "speciale donne" sulla tele nazionale per l'otto marzo. Senza mimose fra i capelli…

Non so cosa diventerà questo spazio. Per ora c'e' e ci sono anch'io assieme a tante altre. Intanto per apparecchiarmi all'ambiente corro a mettere un po' di cipria sul naso 🙂

Posted in Fem/Activism, Pensatoio.


2 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. King84 says

    E’ decisamente il sito più inutile che sia mai stato fatto. Quasi come hell.com. Tanto valeva farne uno sulle formiche, allora…

  2. alba says

    com’è? fammi andare a vedere …