Skip to content


Stefania Noce: non in suo nome. Aggiornamento!

Diamo un aggiornamento a proposito della strumentalizzazione del nome di Stefania Noce da parte di chi gestisce la falsa pagina NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE, maschilist* e padr* separat*.

Il motivo per cui fanno questa cosa è molto semplice: ingannare persone che leggendo il titolo della pagina e – ahinoi – senza fare molta attenzione ai contenuti che attraverso essa vengono veicolati, cliccano “mi piace”. Perché fanno di tutto meno che parlare delle vittime, ad oggi #12 per il 2012, della violenza maschile sulle donne.

La pagina falsa che si occupa di addebitare ogni male possibile alle femministe, che si oppone all’autodeterminazione delle donne, che nega il fenomeno della violenza maschile sulle donne, che divulga l’opinione dei falsabusologi, ovvero quella corrente di pensiero che in Italia ritiene che ogni accusa fatta a stupratori, pedofili, maltrattanti e femminicidi sia falsa perchè frutto delle menzogne delle donne le quali sarebbero tutte spinte da odio contro gli uomini, una pagina che descrive i centri antiviolenza come covi di naziste in cui si pianifica lo sterminio del genere maschile, che sollecita alla privatizzazione dei consultori e pubblicizza l’azione dei centri di mediazione familiari, gestiti da persone ideologicamente formate alla cultura dei padri separati, che parla bene di questi ex mariti spesso colpiti da denunce per maltrattamenti o stalking, i quali chiedono la depenalizzazione dei reati connessi alla violenza sulle donne, una pagina nella quale l’assassinio dei bambini e delle bambine ad opera di padri fuori di testa viene giustificato con le decisioni di giudici che chissà perchè avevano ritenuto che per i figli e le figlie sarebbe stato più sano stare lontan* dai genitori violenti, una pagina che insiste nella promozione di un ddl, n°957 a firma di pdl e lega, in discussione al senato, che obbliga all’affido condiviso anche quando il padre è un violento anteponendo il diritto alla paternità alla salute psicofisica dei bambini e delle donne, che insiste nella promozione di una sindrome falsa, la Pas, Sindrome di Alienazione Parentale, inventata da un filopedofilo, mai riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale e accreditata solo dalla lobby dei padri separati a difesa di uomini violenti che non dovrebbero mai stare accanto ai propri figli e alle ex mogli, che teorizza il mito della presunta povertà dei padri separati ai quali alcune amministrazioni, in virtù di questo status, riconosce l’assegnazione di case e fondi pubblici su un dato falso, quella pagina, insomma, ha pubblicizzato un’altra pagina che usa il nome di Stefania Noce che – siamo certe – è stata creata, come altre dello stesso genere – per trarre in inganno chi la legge e per poter veicolare attraverso essa argomenti che Stefania avrebbe certamente aborrito.

Tante persone nel corso di queste giornate si sono ribellate a questa strumentalizzazione, a questo atto di sciacallaggio compiuto ai danni di una persona che è morta tragicamente per mano del suo ex fidanzato. Una persona che non si può difendere e il cui nome ciascun@ di noi ha il dovere di tutelare affinché resti fedele alla sua storia.

Il papà di Stefania è personalmente intervenuto, giustamente addolorato ed esasperato dalla assoluta mancanza di rispetto di questa vergognosa azione, noi abbiamo registrato e divulgato la discussione intercorsa tra lui e chi gestisce le pagine fake. Siamo certe che si tratti dell* stess* person* perché abbiamo appena fotografato il preludio dell’uso che di quella pagina sarà fatto.

Al papà di Stefania è stato risposto in modo vago e con l’atteggiamento tipico di chi non rispetta neppure il parere di un padre che chiede espressamente che il nome di sua figlia non sia utilizzato per quegli scopi e in quei contesti. Tant’è che oggi vediamo che la pagina falsa creata su Stefania ha cancellato ogni commento, ha inibito la possibilità di lasciarne altri e ha inibito la possibilità di segnalare la pagina (se dopo aver già segnalato puoi farlo ancora e ancora significa che quel tasto non funziona). Vediamo anche che su quella pagina, ad affermare il fatto che non si intende tornare indietro in un gesto di decoro e di rispetto nei confronti di Stefania e dei suoi familiari, è stato pubblicato il link di un noto sito maschilista, clone di un sito magnifico delle sorelle di Un Altro Genere di Comunicazione le quali, come tante altre delle quali potete leggere QUI, sono state scippate di un nome allo scopo evidente di offuscarne la visibilità che meritano gli argomenti trattati.

Nel corso degli ultimi anni vari blog e siti sono stati clonati allo scopo si sfruttare nomi noti per veicolare argomenti diffamanti nei confronti delle donne, che istigano odio nei confronti di donne, femministe e lesbiche, per giustificare gli uomini violenti, negare la violenza maschile, contestare finanche i dati rilasciati dal ministero e dall’Istat, costruire un terreno di complicità e omertà che legittima, di fatto, la violenza sulle donne.

Cosa assai più grave, per quanto compatibile con le assurde logiche commerciali che riguardano il web, è stato l’acquisto da parte di questi soggetti dei domini “http://www.centriantiviolenza.eu” (dominio che era della rete dei centri antiviolenza) e “http://www.centriantiviolenza.com” (ancora un altro fake), “http://www.centriantiviolenza.it” (ennesimo fake) attraverso i quali si veicolano gli stessi argomenti e si diffama quotidianamente il lavoro dei centri antiviolenza. Provate a cercare su google “centri antiviolenza” e vedrete che questi sono i siti che le donne troveranno subendo una totale disinformazione e non riuscendo così a fruire di un servizio fondamentale che potrebbe loro salvare la vita.

In ultimo, giusto per capire qual è il livello di cui stiamo parlando, e vi assicuriamo che non si tratta di una frangia “estremista” ma della filosofia e del pregiudizio di base che resiste alla base delle teorizzazioni di chi supporta la lobby dei padri separati, vi direi di dare un’occhiata al sito lesbofobo “http://www.cafm.me”.

Noi parliamo di questo da almeno tre anni [1, 2, 3] e abbiamo studiato ogni aspetto della strategia di comunicazione che riguarda queste persone. Di loro sappiamo tutto. Abbiamo tentato, con i nostri poveri mezzi, di informare tutt* e così hanno fatto altre donne e uomini che nel web hanno tessuto una fondamentale rete di resistenza che ha dovuto sopperire ad una vera e propria emergenza.

Sappiamo bene che chi si occupa di questi argomenti viene subissato di commenti insultanti e distorti. Lo squadrismo maschilista in web è uno dei fenomeni di cui abbiamo più volte denunciato l’esistenza, che in taluni casi, nelle persone più fanatiche e integraliste che prendono a pretesto questi argomenti per sfogare il proprio odio represso contro le donne, diventa vero e proprio cyberstalking.

Sappiamo che toccare questo tasto significa attirare l’attenzione di soggetti antipatici da gestire che usano la minaccia di querela per indurre al silenzio, ma vi chiediamo di mettere da parte le differenze, di occuparvene, nei modi e nei tempi che preferite, dei quali se vorrete potete informarci e di cui daremo sempre conto a chi ci legge e vuole sapere, perché si tratta di una questione che riguarda tutti/e, donne e uomini, persone che hanno a cuore il futuro di questa umanità che non può essere compromesso da chi non ha rispetto neppure per una ragazza massacrata dall’ex fidanzato della quale si dà conto, nella pagina maschilista, solo in virtù del fatto che assieme a lei è morto un uomo, il nonno, del quale certamente abbiamo un profondo rispetto, che ha tentato di difenderla.

Se c’è un limite alla decenza è stato ampiamente superato. Con Stefania, con suo padre, con tutte le donne vittime di violenza maschile e con tutti gli uomini che quella violenza non sanno neppure cosa sia e la combattono assieme a noi: la violenza maschile agisce su un terreno di legittimazione culturale. Intervenire su quel terreno inquinato da una propaganda reazionaria e misogina è qualcosa che ci compete e ci riguarda. Possiamo farlo. Per favore, facciamolo.

—>>>Segnaliamo l’iniziativa per Stefania e le donne vittime di femminicidio prevista a Catania per il 26 gennaio.

 

Posted in Misoginie, Omicidi sociali, Pensatoio, R-esistenze.


10 Responses

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

  1. Riccardo says

    assolutamente daccordo.

  2. cybergrrlz says

    @Riccardo, raccolta la segnalazione ma non veicoliamo link di persone che non rispettano il volere del papà di Stefania e che vilipendono il suo nome fingendo lacrime che nei confronti delle donne uccise dagli uomini violenti non hanno mai espresso.

  3. Riccardo says

    Ah, ok. Per “bravura” intendevo la “scaltrezza” nell’imbrogliare le carte acquistando domini di maggiore rilievo e dandogli un aspetto plausibile. poi, se guardi i post vedi che raramente sono commentati, ma non è quella la loro funzione, servono, come dire, da fondale animato.

    Comunque ancora complimenti, sto cercando di far girare la notizia il più possibile. Fra i miei contatti (umani prima di tutto) ci sono molte ragazze che lavorano per associazioni e centri antiviolenza, anche la mia compagna fa parte di uno di questi centri. eppure anche alcune di loro sono cadute nel tranello e cliccato il fatidico “mi piace”. Spero che la pagina chiuda presto, ma da consumati trasformisti come quelli mi aspetto di tutto, dopo quello che hanno avuto il coraggio di dire al padre di Stefania.

  4. fasse says

    @Riccardo li conosciamo già. Bollettino è un vero e proprio furto ai danni di http://bollettino-di-guerra.noblogs.org ed è stato rubato ovviamente perché da negazionisti quali sono NON vogliono che si parli di violenza maschile sulle donne. l’altro è solo uno dei tre cloni che ci sono stati dedicati, tutti gestiti dall* stess* person* di cui sappiamo tutto.
    intanto qui abbiamo i whois domain di molti cloni che fanno capo allo stesso provider: http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2010/07/10/siti-sessisti-non-compriamo-servizi-dai-provider-che-li-ospitano/
    comunque il blog fem a sud è collettivo, non è di una sola persona, e in quanto alla bravura non ce n’è e non ci sono “agenti web”. ci sono solo fanatici che compiono furti di identità virtuale e politica per accreditare teorie misogine.

  5. Riccardo says

    ti vorrei segnalare anche, purtroppo, un clone del tuo blog: femminedelsud.info – e un clone di bollettino di guerra: bollettinodiguerra.com – sempre pescati dalla meravigliosa pagina di cui sopra. Evidentemente hanno le orecchie dritte e dei bravi agenti web. mi viene da vomitare. Ti ringrazio di aver scoperchiato questo enorme pozzo nero di mistificazioni.

  6. Pin@ says

    Grazie per la segnalazione che avete fatto! 🙂
    diffondo l’articolo su fb!
    Pina
    (un altro genere di comunicazione)

  7. AIED says

    E’ vergognoso. Diffonderemo subito il post sulle nostre pagine Facebook e Twitter

Continuing the Discussion

  1. Sylia: Un Blog "per caso" linked to this post on Luglio 9, 2012

    […] sono siti [qui, qui, qui, quest'ultimo sito da oggi sui browser viene segnato come non sicuro, in realtà è più che […]

  2. Stefania Noce: non in suo nome | donne: emancipazione, storie, uguaglianza e differenza | Scoop.it linked to this post on Gennaio 17, 2012

    […] jQuery("#errors*").hide(); window.location= data.themeInternalUrl; } }); } femminismo-a-sud.noblogs.org – Today, 2:21 […]

  3. Kataweb.it - Blog - Lipperatura di Loredana Lipperini » Blog Archive » STORIE (E NUMERI) DA MADDALENA linked to this post on Gennaio 17, 2012

    […] pagine su Facebook, di cui una alla memoria di Stefania Noce, la ragazza uccisa dal fidanzato. Leggete. Poi, leggete qui sotto. Si parla di adolescenti e di pillola del giorno […]