Skip to content


Tutto ciò che vi serve sapere sul Feminist Blog Camp II° (under construction)

Il Feminist Blog Camp II° è in fase ultima di organizzazione. All’insegna del “portate/proponete ciò che vorreste trovare” sarà ospitato e partecipato dalle Stregatte  dell’ex caserma Del Fante occupata di Livorno, uno spazio bellissimo e fatto da persone straordinarie che ospiteranno il secondo FemBlogCamp previsto e confermato per il 28/29/30 settembre 2012.

Ci sono già tante adesioni, molte dall’estero, tante proposte di workshop, tanti momenti di riflessione, elaborazione e scambio di pratiche su moltissimi temi. Chiunque voglia partecipare – blogger o meno – può scrivere a feministblogcamp@grrlz.net.

Le nostre risorse web, che stiamo aggiornando (trovate la memoria di ciò che è stato lo scorso anno e dateci un occhio nei prossimi giorni e troverete tutto ciò che vi serve sapere):

Il sito.

Il wiki.

Twitter.

Pagina facebook.

La mailing list alla quale potete iscrivervi se avete un blog o comunque se intendete partecipare alla costruzione del Fbc2. Non è una mailing list di discussione. E’ una lista organizzativa. Chieda l’iscrizione chi vuole contribuire attivamente e chi ha delle proposte per i workshop che vuole fare.

Il numero di telefono per la stampa è sempre 3425510325.

Il FemBlogCamp è autogestito, autofinanziato e dunque ciascun@ di noi contribuisce affinché abbia luogo.

Il numero della carta Poste Pay per dare un contributo è 4023 6006 2889 8175 e l’intestataria Amanda Floridi

L’autogestione riguarda ogni aspetto delle tre giornate. Chiunque partecipi è invitat@ a partecipare attivamente con turni di cucina, coordinamento, organizzazione e qualunque cosa ci sia da fare. La cucina, anch’essa autogestita, sarà vegana. Troverete una ludoteca per bambini e posti gratuiti per dormire perché mangiare a pochi euri, contribuire un minimo e aver diritto alla gratuità della politica è cosa essenziale. Per prenotarsi per un posto per dormire (15 posti letto e molti posti sacco a pelo in una grande e attrezzata foresteria) potete scrivere a:

stregatte@autistici.org e in cc a feministblogcamp@grrlz.net

Anche quest’anno le Stregatte stanno facendo in modo da attrezzare 3 aule per realizzare seminari, workshop e discussioni divisi per aree tematiche con disponibilità di proiettori, lavagne, connessione wi fi ovunque.

Inizio FemBlogCamp previsto per tarda mattinata di venerdì 28 settembre, prosegue per tutto sabato 29, con un programma fitto di proposte, mostre, proiezioni, discussioni, finisce nel pomeriggio di domenica con la plenaria.

Dettaglieremo il programma al più presto.

Per ora sappiate che tra le proposte di Workshop, che assieme a qualunque altra cosa vogliate fare al FemBlogCamp vi preghiamo di inoltrare alla mailing list dei blogfemministi o all’indirizzo feministblogcamp[at]grrlz.net, potrete trovare anche (stiamo inserendo tutto sul wiki che troverete aggiornato a breve):

– “Privilegio, verticalita’, patriarcato e sessismo: smascheramenti, e percorsi per la diserzione” – (Drew) – un incontro volto a parlare dei disertori del patriarcato, e di come sia possibile rompere il condizionamento patriarcale stimolando alla diserzione.

– Femminicidio: dalla lotta delle donne al primo rapporto mondiale ONU. Cosa fare in Italia. (Barbara Spinelli)

– Conoscere le strutture istituzionali del patriarcato per decostruirle. Informare/rsi sulle responsabilità istituzionali nella violazioni dei diritti delle donne. Il Rapporto Ombra CEDAW. (Barbara Spinelli)

– Antisessismo sul web (Lorenzo)

– Pratiche di decostruzione (Lorenzo)

– DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE  visti nella loro trasversalità
(Irene – Stregatte) + Riots not Diets (antifascismo viola) – FaS – Eve Blisset

– un workshop/dibattito su Movimento e genere” che, usando come “perno” del discorso anche Dio è Violent della Muraro, analizzi la storia recente dei movimenti e le prospettive del conflitto sociale attraverso una prospettiva di genere. (Eve Blisset)

– PROGETTO CONSULTORIA: lancio dell’attività, condivisione dell’esperienza e percorso in progress a cura delle Stregatte

– ANTISPECISMO/ANTISESSISMO (varie proposte e persone che se ne vogliono occupare)

– Comunicazione e media (violenza sulle donne e stereotipi sessisti) – a cura di FaS

– Presentazione progetto Ippolita e libro “Nell’acquario di facebook” (Hanay)

– Violenza sulle donne, declinando la questione unita al tema dell’ammissibilità dell’uso della forza/violenza/autodifesa da parte delle donne (in generale per ogni tipo di resistenza). [Stregatte]

– Autonarrazione violenza sulle donne [Sandrone Dazieri]

– Save194 e Apply194 (di tutto e di più discutendo di consultori presi d’assalto dal movimento per la vita, autodeterminazione, contraccezione, educazione sessuale, ivg, ru486, etc etc, campagne, pratiche di rivolta e resistenza e iniziative) – (propone un sacco di gente)

– un workshop sulle strategie di resistenza DIY e di perseguimento della felicità contro i modelli patetici che investono e propongono ruoli, obiettivi e strategie in cui non ci riconosciamo e che anzi riteniamo mortificanti e mortiferi per le nostre vite. (Minerva Jones)

– un paio d’ore almeno a noi stessi/e e condividere le nostre attività dal basso. Senza uno/a che parla per tutti ma facendo un po’ a turno e senza farla diventare una seduta di autocoscienza collettiva. C’è chi è diventato più libero e felice occupando una casa, chi coltivando l’orto o pubblicando online testi introvabili a pochi spicci o aggratis (sono solo esempi).
Metodi e vie di liberazione da condividere. (Jò – segue la proposta di Minerva Jones)

– Workshop tech (a richiesta e ovunque) su blogging, autodifesa legale, cyberstalking etc etc [FaS]

– Presentazione libro + Kaos sui primi 10 anni di autistici/inventati (Collettivo A/I)  – Storia del collettivo che da’ spazio al blog del feminist blog camp e a tanti altri blog femministi, oltre che alle nostre mailing list.

– SALUTE DELLA DONNA – Ovvero i femminicidi silenziosi. C’è chi sta raccogliendo info su campi in cui i corpi delle donne vengono abusati per principio. A rifarsi dai contraccettivi passando dagli inquinanti nei farmaci specifici delle donne per arrivare ai farmaci dimagranti e ai c.d. integratori alimentari. [fialalabronica]

– LA MIGRANTE FRA CURA DI LETTO E CURA A LETTO  ovvero o badante o puttana: la proposta viene da Arianna, che con le migranti ci lavora ed ha un bagaglio di conoscenza che vorrebbe condividere in un workshop

– DONNE/PRECARIETÀ (a cura di Sara)

– Mostra Fotografie (Angela)

– Mostra Foto (Chiara)

– Radio (redazione indygesta)

– Le autoproduzioni delle Donn(ol)e

Workshop che a qualcun@ piacerebbe trovare (in cerca di oratrici):

– seminario di programmazione in chiave femminista (stile genderchanger http://genderchangers.org), sex-toys autocostruiti con arduino e circuit bending.

– scambio su progetti di hacking femminista italiani e non: sull’esempio di con ADA Lab (www.ada-lab.it). Per parlarne e migliorare i progetti già in corso.

E via così… con altre proposte che arrivano, che vorresti trovare, che sono ancora incerte (dunque non le inseriamo) e altre che arriveranno.

I workshop saranno disposti in modo tale, durante le tre giornate, da consentire a chi ne abbia voglia di partecipare agli incontri che preferisce e di veder partecipato il workshop proposto da tutte le persone interessate. Quando li proponete dunque in questa fase diteci anche quando sarete presenti e di quali attrezzature avrete bisogno (proiettore, lavagna, connessione). Troverete presto una griglia (tipo questa) che vi indicherà esattamente come e dove potrete inserire il vostro appuntamento.

Qualunque cosa vi venisse in mente diteci, fate, proponete e prenotate fin da ora un biglietto per venire a Livorno. Per arrivare in aereo, con voli low cost, potete sbarcare a Pisa e poi arrivare comodamente con trenini e mezzi che ci sono in quantità. Vi daremo precise info logistiche prima possibile.

Posted in Comunicazione, Fem/Activism, Iniziative.


One Response

Stay in touch with the conversation, subscribe to the RSS feed for comments on this post.

Continuing the Discussion

  1. II° Feminist Blog Camp in preparazione | PadovaDonne linked to this post on Luglio 21, 2012

    […] https://www.autistici.org/mailman/listinfo/blogfemministi Altre fondamentali info e anticipazioni: http://femminismo-a-sud.noblogs.org/post/2012/07/21/tutto-cio-che-vi-serve-sapere-sul-feminist-blog-… Share this: Cosa ne pensi di questo articolo?Fantastico (0) […]